Winter Dream

Votes taken by Runa.

view post Posted: 30/3/2013, 15:24     +1Libri che proponete per le letture di gruppo - Libri
Da una proposta di Luf e da un’idea di Scofy (e dopo il via libera della capa/unni), ecco a voi il topic in cui inserire i nomi dei libri che proponete per le letture di gruppo.

Abbiamo pensato che sarebbe utile inserire solo libri reperibili in ebook gratuito (perché non tutti abbiamo la possibilità di comparare ogni mese un libro nuovo, per quanto poco esso possa costare) e proporre libri non eccessivamente lunghi (perché, anche se in questo modo ne escludiamo di bellissimi, non tutti abbiamo un e-reader e leggere al computer per molte ore di seguito non è proprio salutare).
Ogni utente può proporre uno o più libri e tutti insieme cercheremo di scegliere, tramite votazione o sondaggio, cosa leggere tra le varie opzioni.

Se via via che la discussione avrà luogo verranno fuori nuovi punti di cui tener conto, provvederò a modificare il presente messaggio (o, se non dovessi esserci io, ci penserà chi di dovere).

Detto questo, avete già un libro da proporre in mente? E qualche preferenza di genere?
view post Posted: 21/11/2012, 14:39     +1Immagini dell'Universo - Astronomia
La Nebulosa Mano di Dio
(a 17 mila anni luce dalla Terra, si estende per 150 anni luce)



La Nebulosa della Carena
view post Posted: 21/11/2012, 00:36     +1Che cos'è il mito? - Mitologia
Ommiodddddio sto morendo XDDD Avrei potuto inserire simili argomentazioni nel tema che scrissi sui CDA alle superiori, avrei preso un 10 di sicuro XD
Quella lista comunque è tanto comica quanto veritiera, soprattutto per quel 'se ti cechi un occhio (o due) non rischi danni irreversibili alla vista' *_* Non che io ci abbia provato su me stessa (mmm, può darsi che forse quello che ci resta oggi del CiccioBello di mamma sia il risultato di un qualche esperimento di questo tipo che abbiamo condotto sul suddetto soggetto quando eravamo piccole, e poi rimosso dalla memoria, per provare se fosse vero o meno? °0°), ma ho fiducia nel cosmo e Shiryu ha poi ampiamente dimostrato la veridicità dell'assunto u_u
view post Posted: 19/11/2012, 01:00     +1Che cos'è il mito? - Mitologia
Non so se può interessare ma ho pensato che siccome si parla di mitologia è bene spiegare cosa sia anche il mito.

Infatti la mitologia (dal greco μῦθος mŷthos e λέγειν légein; letteralmente: "discorrere in maniera razionale del racconto poetico") è il termine con cui si indica sia lo studio dei miti e sia il complesso delle credenze mitiche. (definizione presa da QUI)

Tuttavia poiché il discorso sul mito è veramente lunghissimo, indicherò brevemente solo quelli che secondo me sono i punti essenziali.

Definizione- Il Mito è storia sacra avvenuta al tempo delle origini e, assieme ai riti e alle credenze in esseri sovraumani personali e in esseri sovrannaturali impersonali, è presente in tutte le religioni del mondo.

Forma- Dapprima trasmesso in forma orale (in determinate occasioni rituali tramite narratori specializzati o anziani) viene poi, nelle società superiori, trasmesso tramite la scrittura (dapprima in contesti liturgici, poi in opere poetiche più o meno religiose, infine in scritti profani).

Funzione- Il mito non è un semplice racconto, infatti non spiega la realtà ma la fonda in tutti i suoi aspetti rendendo accettabile ciò che deve essere per forza accettato e dando stabilità a norme di comportamento ed istituzioni sociali. Questo vuole anche dire che il mito è elastico, adattabile rispetto ai cambiamenti e agli sviluppi sociali (seppur nell’invariabilità della funzione e dei valori che deve garantire).

Tipi di mito- A causa della sua funzione, il mito può trattare di vari argomenti. Per questo motivo esistono vari tipi di mito: miti sulla creazione del mondo (miti cosmogonici), miti sulle condizioni umane (m. antropogonici), miti sulle condizioni sociali ed economiche, miti sulle divinità (loro nascita, attribuzione di caratteristiche, posizione nel pantheon).

NOTE VARIE SUL MITO
• Anche i nostri racconti biblici sono storia sacra ma noi chiamiamo ‘mito’ quella delle religioni non dottrinali.
• I miti cosmogonici sono gli unici a poter essere compresi anche senza conoscere la cultura di provenienza. Per capire tutti gli altri invece, bisogna tener conto della società che li ha prodotti, altrimenti si finisce per fraintenderne il significato.
• I miti sulle divinità non sono sempre presenti. Questo perché nel politeismo è l’esistenza stessa degli dei a dare un senso alla realtà, e non il mito
• La religione romana antica non ha miti sulla divinità (c’è infatti demitizzazione)
• Nella religione greca ci sono tutti i principali tipi di miti e i protagonisti dei miti greci sono soprattutto gli eroi.

----------
edito per segnalare dei siti interessanti dove, se volete, potete trovare ulteriori e più specifiche informazioni: (1), (2)

Edited by Runa. - 19/11/2012, 01:17
view post Posted: 4/11/2012, 21:08     +1Perfect World International - Giochi Online
Voglio giocare a PW çOç ma con la nuova, lentissima, connessione non riesco neanche a scaricare tutti gli aggiornamenti ç_ç
Guardo l'unico screenshot (pure vecchio per giunta, visto che risale a Dicembre 2009 e con Seanie manco ci gioco più) che ho salvato sul pc e piango ;_;

view post Posted: 4/11/2012, 17:02     +2La serie di Nightrunner - Libri
Nightrunner è una serie fantasy (anche mitopoiesi, in quanto il mondo in cui avvengono le vicende narrate è costruito in maniera impeccabile) scritta da Lynn Flewelling e composta dai seguenti volumi:

1. L'arciere di Kerry (Luck in the Shadows)
2. Alec di Kerry (Stalking Darkness)
3. Il traditore di Kerry (Traitor's Moon)
4. (Shadow return)
5. (The White Road)
6. (Glimpses)
7. (Casket of Souls)

covm
(Alec e Seregil, i due protagonisti principali, dalla copertina di Glimpses)



Ecco la trama del primo volume:
Chi volete che si curi di un giovanotto, senza titoli né fortune, accusato e arrestato ingiustamente? Non gli resta altro che meditare sulla malasorte nella sua cella buia, a meno che… A meno che il suo compagno di prigionia non si riveli un personaggio a dir poco imprevedibile! Così quando Seregil di Rhiminee decide di evadere dalla prigione, il giovane Alec di Kerry lo segue senza immaginare neanche lontanamente dove lo condurrà quella fuga. Perché Seregil non è mai esattamente o solamente ciò che sembra: ladro, aristocratico, guerriero, negromante, spia, ha un nome diverso per ogni occasione e cambia aspetto, età, perfino sesso grazie ad abili mascheramenti.


In Italia sono stati pubblicati (negli anni Novanta) solo i primi tre romanzi della serie. Ed è veramente un peccato perché, vi assicuro, Nightrunner è una delle migliori saghe fantasy sword & sorcery che mi sia mai capitato di leggere: è scritta egregiamente (con grande attenzione ai dettagli, ironia e sarcasmo), la trama ha un ritmo incalzante (intrighi di palazzo, faide di sangue, duelli d’onore, tanta magia, amicizia, amore), e vanta personaggi meravigliosi dall'ottima caratterizzazione psicologica.

Ma allora perché la pubblicazione è stata sospesa?
Perché anche i primi tre romanzi della saga sono stati messi fuori catalogo e non verranno più ristampati?
La risposta è semplice: la Nord ha ritenuto che i suddetti romanzi siano "troppo scandalosi" a causa della tematica LGBT. I protagonisti principali della serie, infatti, sono coinvolti in una relazione omosessuale.

Ah, questo mercato maledetto che preferisce pubblicare boiate invece di capolavori solo perché i primi hanno coppie etero e i secondi coppie omosessuali! OMOFOBI!

Il succo è che la serie è dunque irreperibile nelle librerie italiane ç_ç

Curiosità: la mangaka Kaori Yuki ha tratto dai primi tre libri della saga un manga. Le vicende di ogni libro dovrebbero essere narrate in tre volumi ognuno. Purtroppo la serie non è ancora stata tradotta in inglese. Dunque, se non capite il giapponese, anche è il manga è off limits XD
view post Posted: 1/11/2012, 18:55     +1Immagini dell'Universo - Astronomia
Ho pensato che, vista la bellezza dell'Universo, potrebbe essere interessante creare un topic nel quale inserire tutte le immagini che troviamo in giro dell'Universo e che ci piacciono di più.

Le Pleiadi
spaziolepleiadi

La Nebulosa di Orione


La Via Lattea
view post Posted: 28/10/2012, 12:26     +110 persone con cui ceneresti - Chiacchiere Libere
Beh, le prove in genere sono date dalle fonti e se consideriamo le fonti, quelle su Alessandro non sono né dirette né a lui contemporanee. Lo stesso vale per molti altri personaggi illustri dell'antichità (Omero stesso, che per alcuni studiosi moderni non neanche è mai esistito). Mentre invece per Gesù, oltre tutti i testi dei suoi seguaci, ci sono anche quelli dei Romani (più, chiaramente, le prove del processo e della crocifissione).

Aww, ma certo! Mi smebra giustissimo poi, visto soprattutto che tu mi inviterai anche quando cenerai con Dan Feurriegel +_+ che moi non aveva notato ad una prima lettura della tua lista *.* (perché il nome dell'attore non mi diceva niente XD ma quell'Agron vicino sì *-*)

Oh, e so che questo è completamente OFF topic ma il tuo profilo *ç*
view post Posted: 26/10/2012, 20:44     +1Kuroko no Basket - Manga
Non ho letto questo manga ma mia sorella ha guardato l'anime e me ne ha parlato così bene che ho visto assieme a lei l'ultimo episodio. Era bellissimo, e credo che il manga, se solo somiglia un poco all'anime, debba allora essere splendido *.*
view post Posted: 26/10/2012, 19:42     +1Che libro state leggendo? - Libri
Il titolo già dice tutto.
Che libro state leggendo?

Io sono circa a metà di Primo Comando di Patrick O'Brian.

E' un bel romanzo, ma ci sono dei punti che trovo un po' lenti. La causa suppongo sia la mia ignoranza in fatto di 'cose di mare'. Comunque, esclusi quei punti, la trama è abbastanza avvincente e i personaggi affascinanti.
view post Posted: 20/3/2011, 15:27     +1Abiti eleganti - Moda
Avete presente quei vestiti che noi povere mortali non indosseremo mai? XD Stavo pensando che sarebbe carino se, giusto per il gusto di soffrire un pò, postassimo immagini di abiti che ci piacciono *.* (e che non potremo avere mai XD)
Per esempio, io amo gli abiti di Elie Saab. Non tutti naturalmente (anche perchè alcuni sono eccessivi e a me piacciono le cose semplici) però generalemnte adoro il modo in cui scendono e (dove ci sono) le sfumature di colori *.*
Vi posto alcuni Elie Saab

image image image image image



view post Posted: 18/3/2011, 15:02     +1La Principessa Sposa - Libri

image


La Principessa Sposa (titolo originale The Princess Bride) è un romanzo del 1973 scritto da William Goldman.
Forse sono in pochi a conoscere questo libro.Sicuramente sono un po’ di più coloro che ne conoscono il film del 1987 con Cary Elwes e Robin Wright Penn, “La storia fantastica” (che è anche il nome con cui il libro è uscito in Italia nella prima edizione).

< 'Ai tuoi ordini'. Te l'ho ripetuto talmente tante volte e tu non volevi ascoltarmi. Ogni volta che dicevi 'Garzone fa questo', credevi che rispondessi 'Ai tuoi ordini' ma era solo perchè non volevi ascoltare. Io ti dicevo 'Ti amo', ma tu non mi ascoltavi, non mi ascoltavi mai >


La prima cosa fondamentale da dire è che La Principessa Sposa è una storia nella storia (è infatti utilizzato l’espediente della cornice narrativa). Il romanzo è scritto in modo geniale, brioso e ironico con tanto di prese in giro ai protagonisti, ad alcuni nostri intellettuali di un certo spessore e (un pò) prendendo in giro anche il lettore stesso. In un unico aggettivo, è un libro divertentissimo! Ed ecco di cosa parla:
SPOILER (click to view)
Billy, uno sceneggiatore alla ricerca di un regalo per il decimo compleanno del figlio, riprende in mano dopo tanti anni il libro della sua infanzia, quello che gli ha cambiato la vita facendolo innamorare della lettura. Il libro si chiama “La Principessa Sposa” ed è scritto da un certo S. Morgenstern che proviene dal mitico paese di Florin, dove è anche ambientata la vicenda del suo libro.

Il libro che Billy ama così tanto, racconta la storia d’amore tra Buttercup e Westley che, per quanto antica e super-stereotipata, è veramente una goduria da leggere visto quanto ricorda la classica storia d’amore da fiaba!

Buttercup è la ragazza più bella del mondo. Westley è il suo garzone, bellissimo e segretamente innamorato di lei, del quale però lei non si cura affatto. Un giorno, quasi per sbaglio, lei si accorge di amarlo e gli confessa i suoi sentimenti. Per tutta risposta, lui decide di partire subito per le americhe, lasciando la nativa Florin, per far fortuna ed essere degno di sposare la sua amata. Ma durante il viaggio in mare, la nave sulla quale si trova Westley viene attaccata dal Terribile Pirata Roberts e Westley muore nell’attacco. Chiaramente Buttercup è distrutta dalla notizia e, tanta è la sofferenza, che giura a sé stessa di non amare mai più.
Nello stesso periodo, il principe di Florin, Humperdink, decide di trovar moglie dato che il re suo padre sta per morire. Un giorno, mentre è in giro per Florin, vede Buttercup e se ne innamora a prima vista. Decide perciò di sposarla e Buttercop, che non lo ama né lo amerà mai ma che tuttavia non vuole morire, accetta controvoglia di sposarlo.
Passano tre anni, durante i quali Buttercup, che è adesso diventata principessa, ha conquistato tutto il popolo con la sua dolcezza e bellezza. Ma pochi giorni prima delle nozze col principe Humperdink, la giovane viene rapita da un trio di mercenari (composto dall’astuto siciliano Vizzini, dallo spadaccino spagnolo Inigo Montoya e dal fortissimo gigante turco Fezzik) e un misterioso uomo in nero e mascherato corre a salvarla…

Uno dei miei libri preferiti. So che la storia può sembrare scontata e “già vecchia” e forse anche piuttosto ridicola, ma è scritto dannatamente bene! E anche un storia “banale” come questa di Buttercup e Westley, può risultare interessante ed emozionante se è scritta così argutamente!
Il romanzo inoltre è pieno di trovate narrative interessanti e di messaggi importanti che sono tuttavia sempre mascherati dal tono ironico che permane l’opera.
CITAZIONE
"Non sto cercando di demoralizzarvi, cercate di capire. Voglio dire che penso veramente che l'amore sia la cosa più bella del mondo, dopo le pasticche per la tosse. Ma devo anche dire, per l'ennesima volta, che la vita non è giusta. E' solo più decente della morte, tutto qui."

Inoltre ai personaggi ci si affeziona subito! E non parlo solo dei protagonisti principali, dal momento che Buttercup è troppo bella (ma stupida XD) e Wetsley è troppo onorevole e pronto a salvarla ad ogni costo e che, paradossalmente, pur incarnando la storia d’amore che fa da motore alla vicenda, sembrano dare meno emozioni degli altri.
Sono i personaggi minori a farsi amare di più, a stupire il lettore e a restare nella memoria, come lo spagnolo Inigo (che vive per il solo scopo di vendicare suo padre - 'Hola, il mio nome è Inigo Montoya, tu hai ucciso mio padre, preparati a morir!') o il turco Fezzik (gigante dall’animo buono - 'Tutti pensano che sia stupido perchè sono grosso e forte e balbetto un po' quando mi agito...'). Ciò non toglie però che io ho amato tantissimo anche Westley *.* e che Buttercup sia davvero un’eroina originalissima XD
Interessante inoltre come il finale
SPOILER (click to view)
non finisca proprio un bel niente, dal momento che si interrompe sul più bello e che tutto ciò che viene dopo è lasciato all’interpretazione e all’immaginazione del lettore ;)
view post Posted: 1/3/2011, 13:23     +1Perfect World International - Giochi Online
PerfectWorld è un MMORPG cinese completamente gratuito ma presenta una item mall (negozio online per comprare oggetti per il gioco con soldi reali) per comprare oggetti speciali (ma si può giocare benissimo anche senza utilizzarla, e infatti, io non l'ho mai usata XD). Sviluppato tramite l'utilizzo del noto motore grafico Element 3D, Perfect World offre ai giocatori uno spazio 3d reale e dotato di un'immensa mappa.

CITAZIONE
Ispirato ad una leggenda tradizionale Cinese che narra della creazione, da parte del dio Pangu, del cielo, della terra e degli esseri viventi, il gioco crea un sottofondo culturale che immerge il giocatore in un mondo antico, misterioso e criptico, dotato di ambientazioni epiche e di una grandiosa trama.

Le razze e le classi:

1. Umani. Sono umani normalissimi. Vivono nella città di “Etherblade”, nel nord del mondo. Dal livello 30 in poi, possono volare utilizzando delle spade magiche. Le classi disponibili sono: Guerriero, Mago
2. Elfi Alati. Vivono a “Plume City”, città bellissima nel sud, immersa nel verde e costruita tutta intorno ad un imponente albero. Possono volare fin dal primo livello utilizzando delle ali bianche e piumate (sembrano angeli, anche se le ali sono piccoline all’inizio °.°). Le classi disponibili sono: Arciere, Chierico
3. Untamed. Sono per metà animali e per metà uomini. Vivono a “City of the Lost”, nel deserto dell’Ovest. Possono volare dal livello 30 usando animali marini. Le classi disponibili sono una per ogni sesso. I maschi possono essere solo Barbarian, le femmine solo Venomancer.
4. Tideborn. Sono sirene e sireni (si può dire? O.o), gli ultimi della loro specie. Vivono a “Raging Tide City”, su un’isola nel sud est del Mare Proibito. Possono assumere anche forma di sirene e sireni (che non esiste come parola, ma avete capito i senso XD). Volano dal livello 30 in poi usando delle ali di farfalla (a me almeno quelle sembrano ali di farfalla XD o forse di fata *.* comunque sono belle, sì *-*). Le classi disponibili sono: Assassino, Psychic.

E con la nuova espansione di domani, ci sarà anche un’altra razza.

5. Earthguard. Scelti dagli Dei per essere i guardiani della terra. Posseggono il Terzo Occhio. Sicuramente anche loro voleranno dal livello 30 in poi. La città da cui provengono è ancora più a Sud di quella degli elfi alati, ma non so come si chiami perché, beh, l’espansione esce domani XD. Le classi disponibili sono: Seeker (cercatore) and Mistico.

Caratteristiche del gioco:
SPOILER (click to view)
"Territorial Battles"
Il gioco divide l'intero terreno di gioco in tanti domini più piccoli ed ha un sistema di battaglie territoriali per il loro controllo perché al loro interno i clan e le alleanze possono costruire, armare e fortificare una città oppure più accampamenti allo stesso tempo. Potrete fortificare la città occupata con catapulte e armamenti particolari che vi permetteranno di difenderla efficacemente contro gli avversari che vi minacceranno per via delle loro mire espansionistiche.

"Elevata personalizzazione del personaggio"
Il gioco permette ai giocatori una personalizzazione del proprio personaggio dalla testa alla punta dei piedi. Ogni particolare del corpo umano, come il taglio ed il colore dei capelli, la distanza tra gli occhi (°__°), la forma delle ciglia, la forma del corpo, il colore della pelle, la circonferenza toracica (°__°), la grossezza delle braccia, etc., può essere modificato tramite un interfaccia intuitiva e completa. In tal modo ogni personaggio creato sarà unico. Guardare il video della creazione personaggio per credere *.*

"Battle in Land, Sea and Air"
Ogni personaggio e classe dentro Perfect World ha abilità speciali e peculiarità per volare, scalare e nuotare nei differenti territori. Attributi inerenti, equipaggiamenti speciali, evocazioni o anche animali cavalcabili rendono possibile per il personaggio non solo di volare, scalare o nuotare ma anche di combattere su ogni tipo di terreno. Perfect world ha creato un mondo con mostri volanti e citta e rovine fluttuanti, tutte in attesa di essere esplorate.

"Day, Night and Weather Shifting"
Il gioco prevede l'alternanza del dì e della notte, così come l'alternarsi di climi soleggiati e climi piovosi (nevica pure a volte! *O*), secondo un ciclo regolare, che modifica l'aspetto di ogni area in relazione allo scorrere del tempo. Questo effetto di "mondo reale" immergerà i giocatori ancora più efficacemente nel gioco.

"Riding Pet System"
In Perfect World gli animali non sono semplicemente da compagnia. I giocatori possono allenare i loro animali, combattere con loro, cavalcarli e usarli come mezzo di trasporto.

"Partner Ride Systems"
Le cavalcature possono far accomodare fino a due giocatori nello stesso momento, permettendovi così di assistere un compagno caduto e portarlo al sicuro durante una battaglia, oppure per andare a fare una tranquilla passeggiata tra gli alberi con la vostra amata

Guild Bases
Questa caratteristica verrà con la nuova espansione di domani (l’espansione Perfect World Genesis). Da domani ogni gilda che sia almeno di livello 3, avrà una propria base, formata da 5 stanze: l’armeria, il laboratorio alchemico, la volta celeste, la villa della giustizia, la stanza della fedeltà (la camera più importante e il centro della base)


Il video promozionale della nuove espansione di domani: Perfect World Genesis +_+

view post Posted: 23/1/2011, 16:45     +1Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Libri
Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (titolo originale A Song of Ice and Fire) è una serie di romanzi fantasy epico scritti da G.R.R. Martin, pubblicato per la prima volta in America nel 1996 e da noi nel 1999.

La serie si compone di 4 volumi (ma non è ancora conclusa) :
1. Il gioco del trono
SPOILER (click to view)
in Italia diviso in
image

2. Lo scontro dei re
SPOILER (click to view)
in Italia diviso in
image

3. Tempesta di spade
SPOILER (click to view)
in Italia diviso in
image

4. Il banchetto dei corvi
SPOILER (click to view)
in Italia diviso in
image


Ambientato nei Sette Regni di Westeros e nelle Città Libere del Continente Orientale, il mondo di ASOIAF ricorda moltissimo quello dell'Europa medievale.
SPOILER (click to view)
Sono stati tracciati molti paralleli tra gli eventi ed i personaggi di Cronache del ghiaccio e del fuoco e quelli coinvolti nella Guerra delle Due Rose (1455 - 1485). Due delle principali famiglie della saga, gli Stark ed i Lannister, sono da considerare come ispirate rispettivamente alle casate storiche degli York e dei Lancaster.
Altre similarità sono state individuate con la mitologia arturiana, in particolare confrontando la relazioni intercorrenti tra il re, Robert Baratheon, la regina, Cersei Lannister, e Jaime Lannister, con quelle tra re Artù, la regina Ginevra e il cavaliere Lancillotto del Lago (fonte Wikipedia)


La storia è narrata in terza persona attraverso gli occhi di un certo numero di POV protagonisti (circa una 20ina credo) e si articola su tre storie che si intrecciano tra di loro:

1. La prima, ambientata nei Sette Regni di Wasteros, narra gli intrighi di potere e la guerra dinastica tra le principali casate nobiliari del continente in seguito alla morte di re Robert Baratheon (divenuto re dopo aver sottratto il regno alla Casa Targaryen, grazie all'aiuto di Eddard Stark e di Jon Arryn). (se volete sapere quali sono le casate principali di Wasteros potete guardare qui)

2. La seconda, ambientata sul confine più settentrionale di Westeros segue Jon Snow, il figlio bastardo di Eddard Stark, che si unisce alla confraternita dei Guardiani della Notte. Questi ultimi controllano la Barriera, un'immensa muraglia di ghiaccio e roccia che divide Wasteros dall'estremo nord e hanno il compito di difendere i Sette Regni dalla minaccia di chi vive oltre la barriera: i popoli liberi, come i bruti, e sorpattutto gli Estranei (una razza di "non morti" ormai ritenuta leggendaria)

3. La terza, ambientata nel continente Orientale, segue Daenerys Targaryen, l'ultima discendente della Casa Targaryen (la dinastia che aveva governato su Westeros prima di essere detronizzata da Robert e dai suoi alleati) che sta cercando di trovare fondi e seguaci per riconquistare il regno sottratto alla sua famiglia. La sua ascesa è favorita soprattutto dalla nascita di tre draghi da uova fossilizzate (i Targaryen sono sempre accompagnati da draghi, si dice infatti di loro che sono "sangue di drago").

Avete mai letto qualcosa di questa saga? Se sì, cosa ne pensate?
14 replies since 10/11/2009