Winter Dream

L' arte di correre

« Older   Newer »
  Share  
Scofield85
view post Posted on 4/4/2013, 11:52     +1   -1




Vorrei in grandi linee introdurre il discorso della corsa.

Per chi volesse intraprendere l' attività delle corsa è bene sapere che non basta uscire di casa e iniziare a correre sulla strada, ma ci sono molti fattori importanti da tenere in considerazione, specie se si vogliono ottenre dei risultati concreti.

Bisogna innanzi tutto sapere che per diventare un "runner" sono necessari 3 Step:

Camminatore ---> Jogger ---> Runner




1 - Programmare l' allenamento



Camminatore: Per chi non ha mai corso è importante riuscire a camminare ad un passo veloce per 1 ora e 30, se si è sedentari è bene iniziare con 40/50 minuti e aggiungere 10/15 minuti ogni settimana: questa fase è la più sottovalutata, è importantissimo abituare le gambe allo stress e vascolarizzare il corpo per prepararlo allo step successivo, questa fase in molti volgarmente la chiamano: farsi le gambe.

Jogger: Il jogger è colui che corre in maniera blanda ed arriva a correre per 40 minuti a ritmi medio bassi intervallando la corsa a fasi di cammino: è bene iniziare a fare jogging con 10/15 minuti e aumentare gradualmente senza forzare il ritmo o cercare di essere più veloci, cercate in un mese di aumentare la corsa di 10 minuti, evitate sprint finali.

Il runner, maratoneta: Non basterebbe un libro per descrivere quello che è un atleta completo.

2 - L' alimentazione



Portate le vostre analisi del sangue e fatevi fare un programma alimentare da un nutrizionista: quando si corre si perdono molti sali e non solo che è importante reintegrare col cibo giusto e integratori

3 - Il Riposo



Procuratevi un libro, o affidatevi a consigli di esperti nei circoli per conoscere dettaglaitamente tutto quello che c'è da sapere sul riposo, che una fase importantissima, come del resto tutte le altre.

l' intento di questo topic non è insegnare a correre, ma è quello di mettere in guardia chi vuole iniziare a correre delle decine di fattori da tenere in considerazione per non incappare in problemi salutari e infortuni.
 
Top
SaNa
view post Posted on 4/4/2013, 13:10     +1   -1




Un paio di anni fa avevo iniziato a correre con mia cugina tutti i giorni per un'ora e mezza, ma io in realtà facevo sempre 40 minuti al massimo perché mi venivano sempre delle fitte tremende alla milsa oppure non riuscivo a respirare visto il problema che ho al setto nasale. Respiro quasi solo con la bocca, se lo faccio normalmente non mi da fastidio, ma quando cominci ad ansimare per la stanchezza la gola brucia e non è bello :\
Tutti questi passi descritti da te, non li ho mai fatti, ma noi correvamo così, alla buona, la mia era più una camminata veloce, che corsa XD
Non è certo mia intenzione diventare una runner. Non sono io che ho deciso, ma la mia pigrizia :pfff:
 
Top
Scofield85
view post Posted on 4/4/2013, 13:56     +1   -1




Il dolore alla milza tende a sparire dopo le prime sedute d' allenamento, la milza è importante perchè rilascia i globuli rossi che portano l' ossigeno ai muscoli, per questo è importante la fase della camminata, perchè preparando il fisico ad una corretta vascolarizzazione, si evitano i dolori al fianco sinistro, o comunque si riducono.

Già che ci sono volevo parlare delle donne che corrono per "smaltire la cellulite"
La corsa e le attività aerobiche aiutano a prevenire la formazione della cellulite ma non la combattono, dove c'è la ritenzione idrica si crea un aumento del tessuto fibroso dovuto alla scarsa circolazione e il tessuto fibroso non lo si puo smaltire, con la corsa si possono avere dei lievi miglioramenti dove la cellulite è lieve ma non dove il tessuto è ormai compromesso; è quindi importante sapere che la prevenzione è l' unica vera soluzione alla cellulite, la prevenzione consiste nel condurre un sano stile di vita, vale a dire non fumare, assumere quantità minime di alcolici e di grassi fritti o cotti a lungo, mangiare in abbondanza verdura, frutta e cereali integrali e riposarsi adeguatamente.
 
Top
SaNa
view post Posted on 4/4/2013, 16:30     +1   -1




Ho scritto milsa con la s!!! :ohno: meno male che scof me l'ha fatto notare scrivendo 800 volte la parola milZa XD

Comunque, la cosa della cellulite la sapevo anche io, purtroppo.. infatti me la devo tenere ormai.. fa parte di me :uuh: :T_T:
 
Top
Scofield85
view post Posted on 4/4/2013, 18:08     +1   -1




Ero tentato di scrivere la Z in grassetto, ma poi ti ho risparmiato :pfff:
 
Top
4 replies since 4/4/2013, 11:52   63 views
  Share