Winter Dream

Lettura di Gruppo #1, Le Sorelle di James Joyce

« Older   Newer »
  Share  
Scofield85
view post Posted on 3/4/2013, 12:00     +1   -1




Le Sorelle, tratto da Gente di Dublino di James Joyce.
Buona lettura e buon' analisi.
 
Top
Scofield85
view post Posted on 3/4/2013, 12:34     +1   -1




Metterò in spoiler quelle che sono le mie prime impressioni per non influenzare nessuno.
La mia analisi puramente soggettiva potrebbe non rispecchiare quelle che sono le vostre idee, ci provo lo stesso:
Visto il titolo del mini racconto, ho creduto sin dall' inizio che a narrare fosse una donna, ma già nella seconda pagina si capisce che il narratore è un ragazzo (chissà se anche a voi ha dato quest' impressione).
Per quanto il racconto mi abbia annoiato ho apprezzato l' alone di dubbio che a parer mio vuole lasciare l' autore, il velo misterioso che avvolge questo prete lascia pensare a molte cose:
1) che rapporto aveva il ragazzo col prete?
2) perchè le sorelle del prete Eliza e Nannie sembrano sollevate dalla morte del loro fratello

ma non è tutto, questo racconto lo trovo pieno zeppo di interrogativi, invece di fare un' analisi rischio di fare l' elenco dei perchè.

Perchè sappiamo il nome del prete James Flinn (che tra l' altro si chiama come l' autore del racconto), sappiamo il nome delle sorelle del prete e perchè l' autore non svela ne il nome del ragazzo ne quello dei suoi zii?
L'anonimato del ragazzo e dei zii mi fa pensare quasi ad una famiglia coinvolta in chissà quale scandalo col prete, considerando che il racconto è stato scritto ad inizio del 1900 potrebbe essere.

La cosa che mi colpisce di più è che la morte del prete sembra scoinvolgere solo il ragazzo che addirittura fa gli incubi la notte e solo l'indomani leggendo l' epigrafe realizza della morte di padre Flinn, il ragazzo sembra faticare a riprendersi dallo shock, e prova molta rabbia nel vedere le persone intorno a lui che fingono di essere rattristate, dilungandosi in futili discorsi davanti il camino.
Sono arrivato anche a pensare che il ragazzo fosse un figlio illeggettimo di padre Flinn, ma oltre a tutti questi dubbi, non sono riuscito con i miei mezzi a trovare una vera morale in questo racconto.

Visto che padre Flinn si chiama James come l' autore, ho pensato che James Joyce volesse comunicare che la sua vita è contornata da segreti che non potrà mai svelare nemmeno dopo la sua morte.

Chissà se sono sono un visionario oppure qualcosa di vero l' ho colta leggendo queste poche pagine
 
Top
SaNa
view post Posted on 3/4/2013, 13:57     +1   -1




Io ho cominciato a leggerlo e...... se avessi letto le istruzioni di come usare una sega elettrica sarebbe stato più eccitante.
Continuerò a leggerlo perché ormai ci sono dentro, ma è molto molto difficile, un'agonia assoluta :uuh:
 
Top
Scofield85
view post Posted on 3/4/2013, 18:33     +1   -1




dai che non sono tante pagine, resisti XD
 
Top
Scofield85
view post Posted on 4/4/2013, 11:15     +1   -1




scheletro_studio
 
Top
SaNa
view post Posted on 4/4/2013, 13:03     +1   -1




ahahah XD Oddio io oggi non ho letto manco una sillaba XD Sono presa in tutt'altro. Sto facendo un altro video e mi toglie un sacco di tempo u_u
E poi tanto Runa aveva detto che stava via per qualche altro giorno, fulvio si è volatilizzato, quindi non ho fretta XD
 
Top
Scofield85
view post Posted on 2/5/2013, 20:50     +1   -1




:T_T: Cattivi :T_T:
 
Top
6 replies since 3/4/2013, 12:00   46 views
  Share