Winter Dream

Habemus papam

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 13/3/2013, 22:51     +1   -1




Questa sera alle 19.06 c'è stata la fatidica fumata bianca, ed è stato eletto il nuovo papa. Jorge Mario Bergoglio, argentino ma di orgini italiane, ha preso il nome di Franceso.

Queste le sue parole:

"Cari fratelli e sorelle, buona sera", ha esordito interrotto da un applauso. "Voi sapete che il Papa è vescovo di Roma, ma sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo. Ma siamo qui, vi ringrazio dell'accoglienza".
"Ringrazio la città di Roma come suo vescovo - ha proseguito il Pontedice nel suo primo discorso pubblico - e prima di tutto vorrei fare una preghiera per il nostro vescovo emerito Benedetto XVI: preghiamo tutti insieme per lui, perché il Signore lo benedica e la Madonna lo custodisca".


"incominciamo questo cammino, vescovo e popolo. Il cammino della Chiesa di Roma, che è quella che presiede nella carità tutte le Chiese, preghiamo sempre per noi l'uno per l'altro, preghiamo per tutto il mondo, perché ci sia una grande fratellanza; mi auguro che questo cammino di chiesa che tutti cominciamo, con il mio vicario qui presente, sia evangelizzazione di questa bella città".

"Vorrei dare la benedizione, ma prima vi chiedo un favore: vi chiedo che voi preghiate il Signore per me, che chiediate al Signore che benedica il suo vescovo. Facciamo in silenzio questa preghiera di voi su di me". Alcuni minuti di silenzio, e quindi Bergoglio ha impartito la benedizione, concedendo la tradizionale indulgenza plenaria ai fedeli collegati "con la radio, la televisione e i nuovi mezzi di comunicazione".
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 07:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
733
Reputation:
+5
Location:
Terra, Italia

Status:


A CECCO....

S'i fossi papa...
S'i fossi Cecco...

Da ateo praticante ..mi ha fatto una buona impressione..Vedremo...
Strano che sia il primo a scegliere il nome di Francesco. Evidentemente un simbolo che fa ancora paura...
...Fra poco vedremo l'incontro di due papa...Forse sarà la prima e l'ultima volta nella storia dell'umanità...

E una e fatta... spero solo che un vescovo argentino per Roma non voglia preannunciare una Argentina in Italia...
 
Top
SaNa
view post Posted on 14/3/2013, 11:34     +1   -1




Anche io da atea posso dire che questa papa a differenza dell'altro, ha fatto sicuramente una migliore impressione. Si mostra più propositivo e aperto rispetto a Ratzinger. Non per questo comincerò a seguire l'Angelus la domenica mattina XD

Ci mancano solo gli argentini in Italia tanto.. xD
 
Top
SaNa
view post Posted on 14/3/2013, 16:07     +1   -1




A quanto pare papa Francesco prima di insediarsi al papato aveva fatto alcune dichiarazioni non proprio "civili" sulle donne e sui gay.

Nel 2007 dove si riferiva alla candidatura alle presidenziali di Cristina Kirchner, in cui disse: “Le donne sono naturalmente inadatte per compiti politici. L’ordine naturale ed i fatti ci insegnano che l’uomo è un uomo politico per eccellenza, le Scritture ci mostrano che le donne da sempre supportano il pensare e il creare dell’uomo, ma niente più di questo“. E a rincarare la dose, il cardinal Bergoglio sottolineò inoltre come si dovesse “avere memoria: abbiamo avuto una donna come presidente della nazione e tutti sappiamo cosa è successo”, riferendosi al l’ex presidente Maria Estela Martinez de Peron.

Papa Francesco, nonostante l’appartenenza all’ala progressista della Chiesa, si è più volte espresso contro i matrimoni gay, definendolo come “un segno del diavolo e un attacco devastante ai piani di Dio“. Netta la denuncia di una delle principali associazioni omosessuali cilene che in un comunicato non risparmia nulla al nuovo Pontefice: “Ancora una volta – si legge in un comunicato – la Chiesa pone a capo del Vaticano a un promotore dell’odio verso la diversità sociale e una figura del riferimento dell’omofobia e del disprezzo delle minoranze sessuali“.


Complimentoni al nuovo papa!!
 
Top
view post Posted on 15/3/2013, 14:30     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
733
Reputation:
+5
Location:
Terra, Italia

Status:


Già

Si parla anche di certi rapporti con la terrinbile ditattura di Vileda.
Cosi mi ha testimoniato un collega Argentino che lavora con me...

Mah? E' presto per giudicare. Comunque è sempre un Gesuita...e quelli non hanno mezze misure. Sono un po integralisti...

Speriamo bene...
 
Top
4 replies since 13/3/2013, 22:51   21 views
  Share