Winter Dream

Libertà di scatto con reflex, iso, tempi d' esposizione e focale

« Older   Newer »
  Share  
Scofield85
view post Posted on 6/3/2013, 13:13 by: Scofield85     +1   -1




Ci sarebbe troppo da dire sui parametri variabili di una fotocamera relfex in modalità manuale, esistono infatti manuali di 1000 pagine, e corsi di oltre 100 ore per fare pratica, quello che voglio mostrarvi io col il mio lavoro è come cambia un soggetto se fotografato variando i 3 parametri fondamentali: ISO, TEMPI D' ESPOSIZIONE E FOCALE

jpg
Link foto dimensioni originali: www.ddlstorage.com/odkpgak02hex/Senza_titolo-1.jpg.htm

Prima fila - Iso variabile
Vediamo come mantenendo la focale a 5 e il tempo d' esposizione a 1/30 di secondo, con un valore Iso basso avremo una foto più scura ma molto più dettagliata, mentre con un valore Iso alto avremo una foto molto luminosa ma allo stesso tempo granuloso di bassa qualità: il valore Iso in genere si alza quando ci sono scarse condizioni di luminosità e non si può usare il flash

Seconda fila - Focale variabile
Ad Iso costante e mantenendo il tempo d' esposizione a 1/30 di secondo vediamo come al variare della focale la nostra foto cambierà. E' molto complesso il discorso della focale mi limiterò a dire in modo molto grezzo che più il valore è alto più il nostro obbiettivo incamererà meno luce, infatti possiamo vedere come a F 18 la foto è molto scura e come a F 6.3 la foto si schiarisce. In genere si varia la focale per 2 motivi: quantità di luce (se è tanta useremo un valore alto, se la luce è poca un valore basso) e la profondità di campo

Terza fila - Tempo di esposizione variabile
Questa volta manteniamo costanti i valori della focale e la sensibilità Iso e vediamo che i tempi d' esposizione determinano la quantità di luce immagazzinata, infatti ad 1,25 di secondo cattureremo più luce rispetto ad 1/160 di secondo. Paragoniamo il tempo di esposizione al nostro sistema visivo: tenendo gli occhi chiusi se li apriamo per pochissimo tempo non ricorderemmo bene quello che abbiamo visto e avremmo un immagine scura e poco nitida (1/160 sec), mentre se teniamo gli occhi aperti più a lungo ricorderemmo anche i dettagli (1/25 sec)

Un' altro schema che può essere utile a chi sta iniziando ad avventurarsi nel mondo della fotografia, direttamente dai miei appunti preziosi, lo schema fatto da un mio ex collega Lorenzo:

jpg

Queste nozioni non serviranno a molto, ma può essere un inizio.

:smoke: :smoke: :smoke: :smoke: :smoke:

Edited by Scofield85 - 6/3/2013, 16:13
 
Top
13 replies since 6/3/2013, 13:13   176 views
  Share