Winter Dream

Hina Matsuri - festa delle bambine

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 3/3/2013, 23:59 by: SaNa     +1   -1




Il 3 marzo è un giorno di festa per le piccole, detto anche hinamatsuri o momo no sekku. E' un giorno per pregare per una buona crescita e tanta felicità.
Si indossano abiti carini come Kimono e si mettono in posa per qualche foto con fotografo o nel tempio.

7282-Hinamatsuri_Top

Per festeggiare le bambine, si beve amazake un tipo di sakè dolce derivato dal riso fermentato, si mangiano Hishimochi. Ci sono inoltre i Konpeitou, piccole stelle di zucchero vendute in sacchetti o nella forma della coppia imperatore e imperatrice.
Gli Hishimoshi, si tratta di dolci, preparati apposta per la speciale occasione, costituiti da tre strati di mochi di tre colori diversi: verde, bianco e rosa. Il colore rosa richiama i fiori di pesco, quello bianco indica la purezza e la neve e il verde simboleggia una buona e sana crescita.


Per la festa si regalano Hinaningyo, bambole speciali. Al giorno d'oggi i nonni o i genitori comprano un set alla propria bambina per il suo primo Hinamatsuri (hatsu-zekku), ma siccome molti giapponesi abitano in appartamenti veramente piccoli le bambole più regalate sono quelle che rappresentano la coppia imperiale. La superstizione dice che se le bambole non vengono messe da parte subito dopo il 3 marzo, la bambina si sposerà tardi.

Hinamatsuri-no-ningyo

Altri invece affermano che i colori raffigurano uno scenario primaverile quando l'erba verde comincia a crescere sotto la neve mentre i fiori rosa dei peschi cominciano a fiorire.

Per ricordare momento esiste anche una bella canzone che si chiama "Ureshii Himamatsuri" (felice Himamatsuri).


Auguri a tutte le bambine!!

 
Top
6 replies since 3/3/2013, 23:59   87 views
  Share