Winter Dream

Hina Matsuri - festa delle bambine

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 3/3/2013, 23:59     +1   -1




Il 3 marzo è un giorno di festa per le piccole, detto anche hinamatsuri o momo no sekku. E' un giorno per pregare per una buona crescita e tanta felicità.
Si indossano abiti carini come Kimono e si mettono in posa per qualche foto con fotografo o nel tempio.

7282-Hinamatsuri_Top

Per festeggiare le bambine, si beve amazake un tipo di sakè dolce derivato dal riso fermentato, si mangiano Hishimochi. Ci sono inoltre i Konpeitou, piccole stelle di zucchero vendute in sacchetti o nella forma della coppia imperatore e imperatrice.
Gli Hishimoshi, si tratta di dolci, preparati apposta per la speciale occasione, costituiti da tre strati di mochi di tre colori diversi: verde, bianco e rosa. Il colore rosa richiama i fiori di pesco, quello bianco indica la purezza e la neve e il verde simboleggia una buona e sana crescita.


Per la festa si regalano Hinaningyo, bambole speciali. Al giorno d'oggi i nonni o i genitori comprano un set alla propria bambina per il suo primo Hinamatsuri (hatsu-zekku), ma siccome molti giapponesi abitano in appartamenti veramente piccoli le bambole più regalate sono quelle che rappresentano la coppia imperiale. La superstizione dice che se le bambole non vengono messe da parte subito dopo il 3 marzo, la bambina si sposerà tardi.

Hinamatsuri-no-ningyo

Altri invece affermano che i colori raffigurano uno scenario primaverile quando l'erba verde comincia a crescere sotto la neve mentre i fiori rosa dei peschi cominciano a fiorire.

Per ricordare momento esiste anche una bella canzone che si chiama "Ureshii Himamatsuri" (felice Himamatsuri).


Auguri a tutte le bambine!!

 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 13:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
730
Reputation:
+5
Location:
Terra, Italia

Status:


AUGURI...
 
Top
view post Posted on 30/3/2013, 15:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


Non conoscevo questa ricorrenza. Sembra una sorta di rito d'iniziazione moderno per le bambine e immagino l'emozione che provano quel giorno. Bellissimo poi il simbolismo dei colori. E poi che carini i kimono per le piccole <3

Quelle bambole però sono spaventose ç_ç
 
Top
SaNa
view post Posted on 30/3/2013, 17:09     +1   -1




Davvero le trovi spaventose?? A me piacciono un sacco, infatti prima o poi al mercatino giapponese voglio comprarmene una!

I kimono hai ragione, sono splendidi! Eh come vorrei indossarne uno per vedere come mi starebbe XD

Io voglio sposare un giapponese così potrei festeggiare anche io le loro ricorrenze u_u
 
Top
view post Posted on 30/3/2013, 19:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


A me fanno paura un po' tutte le bambole/bambolotti °_° (soprattutto quando hanno gli occhi che si aprono e chiudono e che fanno quel click tremendo ad ogni movimento ç.ç) quindi il mio commento non è obiettivo xD

Oh, i kimono sono magnifici, piacerebbe anche a me provarne uno *.* Ma ho sempre avuto l'impressione che possa essere un po' difficile camminare con un kimono addosso XD Però, per me, sono tra gli abiti tradizionali femminili più belli al mondo.

LOL xD
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 10:50     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
730
Reputation:
+5
Location:
Terra, Italia

Status:


Bambole infernali...che la notte si muovono con occhi di brace...
 
Top
SaNa
view post Posted on 2/4/2013, 11:28     +1   -1




ahahah XD

Io devo dire che a parte Sbrodolina non ho mai avuto bambole o bambolotti.. non è che mi facessero paura, non mi piaceva proprio! XD Preferivo di gran lunga avere pupazzetti di animali oppure le guerriere Sailor (nemmeno le Barbie mi piacevano). Oppure giocavo con quelli di mio fratelo, tipo dinosauri, robot ecc...

Queste bambole io le trovo bellissime, sarà perché sono giapponese, e a me tutto ciò che è di questo paese mi piace *_*
 
Top
6 replies since 3/3/2013, 23:59   87 views
  Share