Winter Dream

C'è Vita nell'Universo ?

« Older   Newer »
  Share  
foivluf
view post Posted on 27/3/2013, 09:34 by: foivluf     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
733
Reputation:
+5
Location:
Terra, Italia

Status:


Continuiamo con un ultimo annuncio.

Premessa. Tempo fa lessi di una meteorite raccolta appena caduta. L'importanza del prelievo immediato sta nella poca contaminazione e quindi sulla possibiltà di rintracciare aminoacidi o tracce di vita non terrestre.
Una delle teorie è che i mattoni chimici biologici, proteici e la struttuta base del DNA (elica basata sul Carboio) si siano formati nelle nebulose nelle prime fasi di accensione delle stelle. Questo materiale biologico sia poi rimasto sul materiale originario agglomerato e soprattutto sulle comete ticche di acqua e da queste poi diffuse nei pianeti a seguito di impatti. Cio farebbe supporre che le basi molecolari della vita possano essere le stesse su molti pianeti, ove avessero trovato condizioni favorevoli (come Marte fino a 2 Miliardi di anni Fa)e la Terra ancora oggi, forse anche alcune lune di Giove e Saturno .
Ebbene sono usciti i primi risultati delle analisi sul meteorite suddetto:

Washington, 14 gennaio 2013 - La prima forma di vita extraterrestre sarebbe stata scoperta per la prima volta in un meteorite caduto nello Sri Lanka il 29 dicembre scorso. Una ricerca pubblicata sul ‘Journal of Cosmology’ annuncia il ritrovamento di alghe fossili unicellulari, diatomee, nella condrite carbonacea caduta nel North Central Province, vicino al villaggio di Araganwila. Lo studio proviene da tre ricercatori della University of Buckingham, della Cardiff University e del Medical Research Institute di Colombo, Sri Lanka.
I ricercatori sono certi che il meteorite Polonnaruwa, questo il nome con cui è stato classificato, non è stato contaminato da rocce terrestri: è stato visto cadere dal cielo e raccolto subito dopo, ma soprattutto i fossili di diatomee sono ben incastonati nella sua matrice. Le diatomee scoperte nel meteorite assomiglierebbero a quelle terrestri della specie Sellaphora blackfordensis.

Nel meteorite inoltre si possono ben osservare agglomerati di olivina tipici di questo tipo di rocce. Per confronto con altri meteoriti sembra inoltre che esso derivi da un frammento cometario associato alla cometa Encke. Le analisi, ancora in corso, dicono che al suo interno vi sarebbero inoltre elementi che arriverebbero dal di fuori del sistema solare.

Per maggior sicurezza, sebbene l’articolo sia già stato accettato per la pubblicazione, il meteorite verrà prossimamente posto al vaglio di altri ricercatori che cercheranno ipotesi alternative alle ‘diatomee extraterrestri’.


Bah.
Il meteorite è una Condrite, cioè uno dei primi aglomerati della polvere della nebulosa dalla quale si è sviluppatoil nostro ed altri sistema planetari. Più che il ritovamneto di tarcce biologiche, resto molto dubbioso che 4 miliardi di anni fa su un planetesimo, si sia evoluto un organismo tanto complesso come qualcosa che somigli ad una diatomea. OK che si formano molecole biologhcr, Ok che si possano sviluppare abbozzi di sistemi che possano avere le caratteristiche della vita, ma che si verifichi anche una evoluzione tanto sofisticata lo ritengo poco plausibile su un planetesimo, Poi assomigliante alle Diatomee che conosciamo???
Alòtra cosa sarebbe se il ritrovamneto fosse avvenuto su una meteorite proveviente da un pianeta, come la meteorite trovata in antartide e attribuita a Marte a seguito di un impatto di una cometa con il pianeta rosso. In quel caso le condizioni di Marte avrebbero giustificato l'evoluzuione di quei primi segni di vita in qialcosa di più complesso...

Mah, aspettiamo conferme da ulteriori indagini...

Un altro aspetto della notizia mi ppare strano: perchè e come il meteorite dovrebbe contenere anche materiale esterno al sistema solare???
E' vero che nella nebulosa primeva insieme al sole si formarono altre stelle e che i confini dell'uno interferivano con quelli delle altre, ma questa mescolanza di materiale originario come si giustifica???

Aspetto altre analisi e conferme prima di accettare la notizia

Se son diatomee...fioriranno!
:)
 
Top
11 replies since 4/2/2013, 14:19   130 views
  Share