Winter Dream

LASCIAMI ENTRARE,

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2013, 16:31     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
733
Reputation:
+5
Location:
Terra, Italia

Status:


Non scriverò di BLOODY STORY, che è un pessimo Remake USA...ma di

LASCIAMI ENTRARE.
Lasciami entrare (svedese: Låt den rätte komma in, inglese: Let the Right One In) è un film horror diretto da Tomas Alfredson, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di John Ajvide Lindqvist, che è anche autore della sceneggiatura. Il film ha vinto numerosi premi tra cui un Best Narrative Feature al Tribeca Film Festival.
Il film è stato distribuito nelle sale italiane il 9 gennaio 2009.

I due giovani protagonisti.
Inizialmente si lascia pensare che il vampiro sia Oskar...Bellissima idea...




Li ho visti di recente ed ho letto il libro (è necessario per capire bene il film):
Entrambi i film rispecchiano abbstanza fedelmente il libro.
E' un Horror atipico in una Svezia atipica (il Remake USA è in NEW Mexico)
La periferia di Stoccolma Fredda e Buia sembra un modo dimenticato. Un eclave di disperazione, solitudine, abbrutimento. Persone non integrate dedite all'alcolismo, al furto, alla prostituzione, alla droga, alla pedofilia.
In questa desolazione si muovono i due protagonisti adolescenti. Inevitabilmente destinata a cercare l'uno nell'altro un sostegno. Un'ancora di salvezza dal mondo che li circondano.
Il Film Svedese è certamente superiore al Remake USA del quale non se ne sentiva assolutamente la necessità.
Non è un film Horror, ma piuttosto una tragica storia romantica noir.
I due giovani attori svedesi sono straordinari e magistralmente diretti. Recitano con gli occhi e commuovono. L'orrore piuttosto e quello che li circonda.
Le scene di sangue ci sono, ma sono misuratissime. Tutto il film è molto delicato, Lento. Prevalgono i lunghi silenzi che ben si addicono al freddo paesaggio notturno. Un film che si presta al modo di sentire della cultura svedese, Il pensiero va alle atmosfere dei film di Bergman.
Il libro va letto. Non ntutto si capisce dal film necessariamente riduttivo.
il vampiriro Eli, invero ELIAS.., ed Oskar non ci fanno provare orrore, piuttosto struggente empatica tenerezza per la disperata solitudine. Eli in particolare non si definisce un vampiro, ma un contaggiato. Si innamora...anche per necessità di Oskar, ma con la delicatezza ed una preoccupazione inusitate.
Eli in particolare: "Che significa stare insieme? Ti piacerei anche se non fossi una ragazza?
Decisamente una storia invertita, dove i mostri ci piacciono molto di più della gente normale e dei terribili compagni di classe, bulletti che torturano Oskar fin quasi ad ucciderlo se non fosse per l'intervento di un Eli vendicativo e terribilmente atroce eppure giusto e puro come un angelo.
Anche se capiamo che non può esserci speranza ne riscatto. L'orrore è dovunque, nella vita di tutti i giorni.

Insomma avrete capito che mi è piaciuto molto.

La storia ha un seguito letterario. L'autore del libro ha da poco pubblicato un raccolta di racconti brevi , In italia col nome di "MURI DI CARTA", dove riprende la storia di OSKAR ed ELI...da dove era stata interrotta.

Edited by foivluf - 2/2/2013, 16:47
 
Top
view post Posted on 3/2/2013, 00:17     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
733
Reputation:
+5
Location:
Terra, Italia

Status:


:sorry:
 
Top
SaNa
view post Posted on 3/2/2013, 11:52     +1   -1




Tranquillo, niente di grave, l'ho spostato qui ^_^

Comunque, ho scaricato questo film, a breve me lo vedo così lo commenterò!
 
Top
view post Posted on 3/2/2013, 19:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
733
Reputation:
+5
Location:
Terra, Italia

Status:


Il rapporto tra i due adolescenti tra gli orrori reali della fatiscente periferia Svedese è bellisssomo, tenero, commovente e coinvolgente.

In altri forum qualcuno si è lametato tacciando di pedofilia il regista per il brevissimo zoom sul pube di Eli mentre si cambia a casa di Oscar.
Il particolare , tanto breve da richiedere il fermo immagine per capire, è invece essenziale nella lettura del film e del personaggio del Vampiro che lo porta ad essere visto come vittima piuttosto che carnefice, accostandolo a cio all'esistenza di Oscar, vittima dei compagni e della soscietà in generale.

Contiene particolari presenti esplicitamnete nel libro ed impiciti nel film svedese (non in quello USA)
Una frazione di secondi.Oscar spia dalla porta e si vede per un istante il pube di Eli (in vero Elias). Pochisimi fotogrami per mostrare niente, l'assenza di organi genitali ed un cicatrice orizzontale resti di una evirazione subita per gioco da un Elias adolescente, contadino, circa 200 anni prima
Nel libro c'è il racconto dell'accaduto nel passato di Eli. Oscar rivive telepaticamente quel dramma di Elias ad opera di un ricco nobile che soleva sollazzarsi con questa lotteria con i ragazzini del suo possedimento. Probabilmnete in quella occasione rimase contagiato e divenne un vampiro bloccato all'eta prepuberale di un dodicenne, per sempre. Così si comprende appieno il dramma di Eli e l'ulteriore difficoltà nel rapporto con Oscar ...e quella domanda: "Ti piacerei anche se non fossi una ragazza?" ...Non possiamo non pensare ..povero Eli/Elias...angelo maledetto...
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 23:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
733
Reputation:
+5
Location:
Terra, Italia

Status:


SaNa....ci tengo al tuo commento...ce la fai a vederlo???
 
Top
SaNa
view post Posted on 16/2/2013, 11:14     +1   -1




Eh Fulvio, avevo in lista prima altri film che ci posso fare XD Questo l'ho scaricato più per curiosità che per altro.. mentre gli altri perché già sapevo mi sarebbero piaciuti! :D
Prima il piacere, poi il dovere XD
Tranquillo, di sicuro me lo guarderò, magari questo pomeriggio se non ho nient'altro da fare
 
Top
SaNa
view post Posted on 16/2/2013, 23:21     +1   -1




caro Fulvio, per il tuo piacere oggi l'ho visto XD

Che posso dire? Be', sinceramente non mi ricordo nemmeno più com'era il remake perciò non posso fare un confronto preciso.. però posso dire che questo film in certi momenti mi ha annoiato. Gli attori fantastici non gli si può dire nulla, ma ò'ho trovato un po' lento, come Blood Story del resto..
Visto il famoso pezzo con il pube della ragazzina.. niente di scandaloso, era anche finto credo.
In generale il film non è stato malaccio, la storia è profonda e lascia un senso di angoscia
 
Top
view post Posted on 20/2/2013, 13:47     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
733
Reputation:
+5
Location:
Terra, Italia

Status:


a me piacciono i film lenti.. Adoro ivcchi film di Bergman. Difatti odio i telefilm con quei ritmi mozzafiato...

Pube ragazzina??? E' il pube di un ragazino (Elias). Fu evirato (evirazione totale) da giovinetto preadolescente (12 anni) da un nobile vizioso che lo sorteggiò tra un gruppo di giovinetti. Lo zoom dovrebbe far vedere la cicatrice orizzontale del taglio. La storia e spiegata nel libro e probabilmete in quella occasione fu contaggiato divenendo un vampiro sessualmente non sviluppato bloccato in eterno ai 12 anni.....
 
Top
SaNa
view post Posted on 20/2/2013, 14:32     +1   -1




Ehm.. ho scritto ragazzina ma è stato un errore, lo so che è un maschio.. sono stupida ma fino a un certo punto.. XD nella stpria si capisce bene che è un ragazzo! XD
 
Top
view post Posted on 20/2/2013, 20:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
733
Reputation:
+5
Location:
Terra, Italia

Status:


Ok..Molti non l'hanno capito ed ho letto anche critiche con l'accusa di pedofilia...
 
Top
SaNa
view post Posted on 20/2/2013, 22:41     +1   -1




Be', avrebbero dovuto capirlo dalla frase che dice Elias "ma se fossi una femmina, ti piacerei lo stesso?" cioè, è evidente che lo dice perché è un maschio e vuole comunque l'approvazione di Oskar.. e poi appunto la scena del pube con il taglio dovrebbe far pensare che in realtà si tratta di un evirazione.. cioè, non c'è niente praticamente.. si vede che non è l'organo femminile! mah..
 
Top
Scofield85
view post Posted on 20/2/2013, 23:12     +1   -1




Incuriosito dai vostri commenti ho anch' io guardato il film, l' ho trovato tutto sommato guardabile nonostante non sia il mio genere. Anche a me piacciono i film lenti ma credo ci sia lentezza e lentezza, mi spiego: adoro molti film di David Lynch per la loro lentezza che crea però un velo d' angoscia, una suspance causata da dubbi e interrogativi, questa è la lentezza che mi piace nei film; nel caso di questo film la lentezza mi provoca un po di noia.
Tengo comunque a precisare che le mie opinioni sono esclusivamente dettate dai miei gusti personali e non derivano da analisi tecniche, magari ho detto un mucchio di cavolate.
Comunque mi sono soffermato a parlare della lentezza del film perchè per indole tendo a marcare i difetti, ma c'è anche da dire che se visto da altri punti di vista è un film che si fa apprezzare, parlo delle tematiche e dell' interpretazione degli attori.
 
Top
view post Posted on 21/2/2013, 14:01     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
733
Reputation:
+5
Location:
Terra, Italia

Status:


Certamnete non passerà alla storia. Comunque è un film non banale con molti riconoscimenti della critica e fatto con molta attenzione. Del resto il poco dialogo è anche funzionale a evidenziare sia la solitudine di questa periferia desolata e fatisciente, sia il rapporto tra due ragazzini che, certamentye non può ritrovarsi negli spumeggianti dialoghi ai quali ci ha abituato il cinema hollywoodiano.
Quello che non capisco è il perchè farne il remake. Pessima abitudine USA, ma particolarmente fallita come operazione su questa pellicola. A mio parere quello svedese è certamnte superiore.
In conclusione ho apprezzato il discorso narrativo molto misurato, l'obbiettivo di far pensare e non di sorprendere lo spettatore. Insomma un film riflessivo ed intimista più che che per gli occhi. Un horror fuso in un film romatico. E questo l'ho trovato coinvolgente. Originale.
 
Top
12 replies since 2/2/2013, 16:31   83 views
  Share