Winter Dream

Civetta delle nevi

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 14/12/2012, 13:49     +1   -1




CIVETTA DELLE NEVI

civettadellenevi
NOME SCIENTIFICO: Bubo scandiacus Linnaeus


GRUPPO: uccelli
ORDINE: strigiformi
FAMIGLIA: strigidi
GENERE: nyctea scandiniaca
PESO: 1-2,7 Kg
APERTURA ALARE: 1,42-1,65 m
MATURITA' SESSUALE: 2-3 anni
RIPRODUZIONE: da maggio ai primi di settembre
PERIODO DI INCUBAZIONE: 30-33 giorni
PERIODO NEL NIDO: 60 giorni
INTERVALLO FRA LE NASCITE: un anno
DIETA TIPICA: lemming, piccoli roditori, conigli, lepri, uccelli marini
VITA MEDIA: 10-15 anni





Habitat
La civetta delle nevi è così chiamata per via del fatto che vive prevalentemente nelle zone dei ghiacci polari e della tundra, e solo d'inverno si sposta più a sud, verso la Scandinavia meridionale e il Canada. Mentre compie i suoi lunghi viaggi sul mare si può fermare a riposare su iceberg, banchi di ghiaccio o anche navi se vi è ad esempio una bufera. Ama stare in superfici pianeggianti con dei poggi dai quali puoi dominare con lo sguardo l'intera distesa (come piccoli alberi, rocce emergenti dalla neve o anche staccionate).

KZKhc
yMfmJ


Riproduzione
La specie costruisce i nidi sul terreno, scavando una piccola fossetta sulla sommità di un piccolo rialzo, in modo da avere una buona visibilità, un facile accesso all'area di caccia e una posizione rialzata rispetto alla neve.
La stagione degli amori, nel mese di maggio, porta poi la femmina a deporre dalle 5 alle 14 uova, in funzione dell'abbondanza del nutrimento disponibile; le uova sono deposte singolarmente, in genere a giorni alterni. Il periodo di cova dura 32-34 giorni e dopo la schiusa delle uova entrambi i genitori si prendono cura dei piccoli.

u109

Comportamento
Solitamente questo volatile è molto silenzioso, a eccezione dei forti suoni (che si propagano anche a 10 Km di distanza) che emette in primavera per rivendicare il proprio territorio. La femmina, se si trova lontana dal nido, è difficile da avvicinare: non appena sente un grosso predatore avvicinarsi vola via anche se il pericolo si trova un chilometro distante. Quando invece è nei pressi del nido ha due modi per allontanare le minacce: il primo consiste nel distrarre il nemico gettandosi a terra fingendosi ferita, mentre nell'altro caso fa gesti intimidatori con le ali mentre il maschio piomba sull'avversario colpendolo alla testa con gli artigli.
civettenevi_camilla_bacco
gufo_ride_grande_iber

Alimentazione
Si ciba di lemming, piccoli roditori e di arvicole; per cacciare è capace di restare immobile durante il volo in un punto preciso battendo velocemente le ali.
civettanevi_tirdir

Edited by SaNa - 14/12/2012, 14:12
 
Top
Scofield85
view post Posted on 9/2/2013, 22:11     +1   -1




Che spettacolo...mi meraviglio di come molta gente associare alla sfortuna questi animali cosi affascinanti.
 
Top
1 replies since 14/12/2012, 13:49   282 views
  Share