Winter Dream

Le Cronache di Chrestomanci, di Diana Wynne Jones

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2012, 22:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


Se vi dicessero che il vostro mondo non è l'unico esistente.
Se vi dicessero che ci sono centinaia di mondi paralleli, originati in seguito a inevitabili spaccature nella Storia.
Se vi dicessero che in alcuni di questi mondi la magia è comune quanto la luce del sole, ma che è pericolosissima se riposta nelle persone sbagliate.
Se vi dicessero che può esistere un solo mago che ha nove vite ed è destinato a diventare l'incantatore più potente di tutti...
Se vi dicessero così, pensereste mai di essere quel mago?


Le Cronache di Chrestomanci è una serie ‘per ragazzi’ (ma prendete quel ‘per ragazzi’ con le pinzette, perché, per me, non esistono età in cui un libro si può leggere ed età in cui non si può leggere u_u) scritta da Diana Wynne Jones (che forse ricorderete più facilmente come autrice de Il Castello Errante di Howl) e pubblicata a partire dal 1977.
Consta di 7 volumi di cui solo 5 sono stati tradotti in Italia.

L’ordine di lettura corretto è, secondo me, il seguente:

1. Le vite perdute di Christopher Chant || 2. Scherzi del destino || 3. Vita stregata || 4. Strega di classe || 5. I maghi di Caprona


(potete trovare riassunti non spoilerosi dei singoli libri qui)


L’ordine da me postato è quello cronologico secondo la trama. Secondo le indicazioni dell’autrice però, i libri dovrebbero essere letti in questo ordine: 3; 1; 2; 4; 5. Però, comunque vogliate leggerli, sappiate che sono scritti così bene che non avrete difficoltà a seguire il filo logico della storia, anche perché ogni libro ha una trama a sé e può perciò essere isolato dagli altri. Il filo conduttore tra le varie storie è la presenza in tutte di Chrestomanci (al secolo Christopher Chant), che da anche il nome alla serie.

Chrestomanci è il titolo che viene dato a potenti incantatori dalle nove vite in grado di spostarsi tra mondi paralleli. Ogni libro infatti è ambientato in mondi diversi e presenta personaggi e situazioni sempre nuovi.

Ecco quanto scrive l’autrice in merito a Le Cronache di Chrestomanci:
CITAZIONE
Il Mondo di Chrestomanci non è come il nostro. È un mondo parallelo, dove la magia è normale quanto la matematica e in generale le cose sono un po' più antiquate. Nel mondo di Chrestomanci l'Italia è ancora divisa in piccoli stati, ciascuno con il proprio Duca e la propria capitale. Nel nostro mondo, l'Italia è diventata un unico paese già da diverso tempo. Anche se i due mondi non sono collegati in nessun modo, questa storia è in qualche modo arrivata fino a noi.

NOTE: Diana Wynne Jones ha raccontato che l’ispirazione per questa serie le è venuta dal fatto che da piccola aveva abitato in un piccolo villaggio dell’Essex dove la maggior parte degli abitanti era a dir poco straordinariamente stravagante. C'era chi aveva costruito un elefante meccanico a grandezza naturale nel giardino, chi sosteneva di trasformarsi in lupo con la luna piena: stava in piedi di fronte alla chiesa e si metteva a ululare. E inoltre, almeno tre donne affermavano di essere streghe.

-----------

Neil Gaiman la definisce "la migliore autrice di storie magiche" e francamente Diana Wynne Jones è, in assoluto, la mia scrittrice preferita. E non lo dico perché è stata allieva di J. R. R. Tolkien e C. S. Lewis, che io adoro. Ma perché è stata allieva di J. R. R. Tolkien e C. S. Lewis e si vede. I suoi libri sono scritti benissimo. La prosa è non è né prolissa né stringata. In poche righe riesce a condensare il senso delle cose senza tralasciare nessun dettaglio importante (ed in questo ci vedo un connubio perfetto degli stili di scrittura dei suoi due maestri). E’ inoltre divertente ed ironica, il che non guasta mai. E le sue idee sono sempre originali e simpatiche.
Nella serie di Chrestomanci c’è perciò una trama intrigante, bei personaggi (che però, e questa è l'unica nota dolente, non tornano sempre in ogni libro), una scrittura descrittiva ma fluida e una grande vena umoristica. Inutile dirvi che si tratta di una delle mie serie preferite *.* E che mi sento di consigliarla caldamente a tutti: se amate leggere e vivete di fantasia, allora questa è la serie che fa per voi.
 
Top
SaNa
view post Posted on 22/11/2012, 11:29     +1   +1   -1




Questo libro mi attira *_* Adoro questo genere di storie... non capisco perché in Italia, siano usciti solo 5 libri.. insomma, perché nel nostro paese del cavolo alcune saghe, se non sono famose come twilight o Harry Potter, non vengono completate??? è__é
Comunque, si trova nelle librerie?? e il prezzo?
 
Top
view post Posted on 22/11/2012, 13:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


Questa serie è bellissima e divertente +_+ Te la consiglio di cuore <3
Non so perché in Italia le cose funzionino così çOç Che poi, visto che ormai buona parte della serie è stata tradotta, cosa costa pubblicare anche il resto? ;_____;
Comunque, nelle librerie dovrebbe trovarsi facilmente. L'edizione di cui ho postato le copertine è l'ultima uscita e risale ad un paio di anni fa al massimo. E' della Salani (*ama la Salani*), che ha deciso di ripubblicarla nuovamente dopo che per anni non era più possibile ritrovarla nelle librerie.
Il prezzo però non lo conosco, perché questa serie è stata un regalo che mia sorella mi ha fatto l'anno scorso per l'onomastico <3 Perciò ti saprà dire più lei ^^
 
Top
SaNa
view post Posted on 22/11/2012, 14:05     +1   -1




No ma che cosa carina.. vi fate pure i regali per gli onomastici!! *_*
Mio fratello non me lo fa nemmeno per il compleanno ^^; non c'è niente da fare, il rapporto tra gemelli è una cosa totalmente differente, che noi comuni fratelli e sorelle non potremo mai capire XDD

Comunque dato che è un regalo, non potrà dire il prezzo qui davanti a te u_u
Flo, puoi farlo in privato se vuoi XD
 
Top
view post Posted on 22/11/2012, 16:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


Magari però lui te lo fa a Natale ^-^ Mentre noi invece abbiamo deciso anni fa di scambiarci i regali solo agli onomastici, visto che al compleanno è strano perché è la festa di entrambe XD Per cui il nostro regalo di onomastico vale per noi come un regalo di compleanno, solo che è scambiato in un giorno diverso che sia solo o mio o suo. Oddio, lo so che suona stranissimo spiegato in questo modo XD ti giuro che aveva un senso quando abbiamo deciso di fare così °_° xD

Oh, quanta attenzione <3 Che care che siete, grazie ^.^
 
Top
SaNa
view post Posted on 23/11/2012, 12:43     +1   -1




Beh sì a natale mi fa sempre qualcosa, forse perché è costretto dato che ci vediamo.. XDD

No ho capito cosa vuoi dire tranquilla XD in effetti, ha un senso, così perlomeno ognuno ha la sua giornata speciale, altrimenti divreste sempre festeggiare entrambe lo stesso giorno e magari non ve lo godete nemmeno..
quante cose sto imparando sul comportamento dei gemelli *_*
 
Top
view post Posted on 23/11/2012, 23:35     +1   -1
Avatar

єѕт ѕυlαгυѕ οтһ мιтһαѕ ~

Group:
Member
Posts:
391
Reputation:
+14

Status:
Anonymous


CITAZIONE (SaNa @ 22/11/2012, 14:05) 
Flo, puoi farlo in privato se vuoi XD

sicuro unni! vado subito a controllare i prezzi e ti mando un mp *__*

 
Top
6 replies since 21/11/2012, 22:41   126 views
  Share