Winter Dream

Shadow-L'ombra

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 13/8/2012, 11:51     +1   -1




Shadow è un film del 2009 diretto da Federico Zampaglione.

Locandina_Shadow_70x100_poster_it_bassa

Titolo originale: Shadow
Lingua originale: Inglese
Paese: Italia
Anno: 2009
Durata: 80 min
Genere: Horror, thriller
Regia: Federico Zampaglione

TRAMA
David è un giovane soldato reduce della Guerra d'Iraq, di cui vive ancora i traumi, deciso a lasciarsi il tutto alle spalle, il giovane sembra partire per un viaggio attraverso l'Europa. A contatto con la tranquilla natura dei boschi del centro Europa, David incontra Angeline, condividendo con lei percorsi in bicicletta. I due ragazzi diventano presto vittime di due spietati cacciatori, che li inseguono con l'intento di ucciderli, vivendo un incubo ancor più atroce della guerra. Nell'incubo vive la presenza di Mortis che cercherà di ucciderlo insieme ai cacciatori che in realtà sono i suoi commilitoni saltati in aria insieme a lui durante la guerra. Mortis per un pelo non ci riesce e David viene salvato da una voce (Angeline) che lo chiama e che in realtà era l'infermiera. Mortis sferra un ultimo colpo e poi vediamo David steso sul letto d'ospedale dove esprime il desiderio di viaggiare in bicicletta, ma atroce destino, è rimasto senza gambe (l'ultimo colpo di Mortis).

Shadow-2

Shadow-1

CURIOSITA'
Questo è il secondo film da regista di Zampaglione, dopo la commedia grottesca del 2007 Nero bifamiliare, che realizza una pellicola internazionale girata interamente in inglese. Il film è stato definito, dalla stampa specializzata, come un esempio di "rinascita dell'horror italiano", diventando presto un oggetto di culto fra gli appassionati del genere.
Il film è un omaggio al genere horror italiano degli anni settanta e ottanta, con citazioni nei confronti di cineasti come Mario Bava, Dario Argento[2] e Lucio Fulci[5] e ispirato a pellicole del genere, come Un tranquillo weekend di paura e Non aprite quella porta.
La sceneggiatura, scritta dallo stesso Zampaglione in collaborazione con il padre Domenico e Giacomo Gensini, nasce da un episodio capitato al regista, mentre si trovava in bicicletta nei boschi con la sua compagna.

image5184

 
Top
0 replies since 13/8/2012, 11:51   18 views
  Share