Winter Dream

L'uomo Del Giorno Dopo

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 31/7/2012, 13:14     +1   -1




L'uomo del giorno dopo (The Postman) è un film del 1997, diretto e interpretato da Kevin Costner, basato sul romanzo post apocalittico Il simbolo della rinascita (The Postman, 1985) di David Brin.

7jvov

Trama

In un'America devastata da un conflitto nucleare, nel 2013, un solitario ex attore indossa la giacca di un postino morto, si autopromuove portalettere e distribuisce la corrispondenza abbandonata prima della guerra. A poco a poco la gente si sente rinascere, scrive, consegna le missive, nasce una specie di esercito di non-violenti che si muovono contro il crudele generale nazistoide Bethlehem. Rinasce il sentimento di patria e la voglia di legalità.

1K0gK

Tematiche

Kevin Costner con questo film torna alla scenario postatomico - come già era stato in Waterworld - unendolo però ad un'altra tematica molto presente nei suoi film, quella dei sogni, dei miti e dei valori del popolo americano (nel suo L'uomo dei sogni era il baseball), il tutto visto attraverso gli occhi di un eroe/antieroe dalla forte individualità, interiormente combattuto tra conformismo e ribellione, tra pace e guerra, come in Balla coi lupi girato sette anni prima.
Al contrario di quanto accade in alcune storie di anticipazione, in cui basta un piccolo incidente per far collassare il delicato "sistema" tecnologico della nostra società moderna, qui un piccolo gesto può rimettere in moto la civiltà apparentemente dimenticata: la consegna della posta, che parte come un pretesto motivato solo dalla sopravvivenza, ma diventa poi un modo per ribellarsi alla prepotenza degli Holnisti.
Inoltre Kevin Costner risuscita il filone Western di cui è un grande estimatore (lo testimoniano film come Wyatt Earp e Terra di confine) forse senza grande successo, ma proponendo in maniera molto originale il tema della speranza, più nascosto rispetto alla rievocazione del mito della Frontiera, ma presente lungo tutto il film.

ihtmJ
wDGrF

 
Top
0 replies since 31/7/2012, 13:14   43 views
  Share