Winter Dream

Disturbed

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 29/7/2012, 19:53     +1   -1




I Disturbed sono un gruppo musicale statunitense di genere alternative metal formatosi a Chicago nel 1997 dal chitarrista Dan Donegan, dal batterista Mike Wengren, dal bassista Steve Kmak e dal cantante David Draiman. Nel 2004 Kmak venne licenziato e al suo posto venne scelto John Moyer, ex membro dei The Union Underground.
All'inizio della loro carriera i Disturbed proponevano uno stile vicino ai generi alternative metal e nu metal, con chiare influenze di gruppi come Korn, Metallica, Tool, Faith No More e Deftones, tuttavia nelle pubblicazioni più recenti il sound della band si è avvicinato sempre di più al solo alternative metal.
Debuttarono nel 2000 con l'album The Sickness, il quale ottenne un immediato successo vendendo 500.000 copie nei 5 mesi successivi alla data di pubblicazione; il disco sino al 2008 ha venduto nei soli Stati Uniti oltre 4 milioni di copie certificate. A cominciare da Believe, ovvero il secondo lavoro dei Disturbed, lanciato nel 2002, essi hanno pubblicato consecutivamente quattro album che hanno raggiunto la posizione numero uno della classifica Billboard 200.
Nella loro carriera il gruppo ha venduto oltre 13 milioni di dischi in tutto il mondo, diventando uno dei gruppi con maggiore incasso negli ultimi anni nella scena heavy metal. Nel 2009 hanno ottenuto una nomination ai Grammy Award nella categoria "miglior interpretazione hard rock" per la canzone Inside the Fire.
Nel luglio 2011 il cantante David Draiman dichiarò che i Disturbed non avrebbe preso parte ad alcun tour nel 2012 e che si sarebbero presi una pausa per un tempo indefinito.

Lbzuh


Le origini (1994-1997)

Prima che il vocalista David Draiman si unisse al gruppo, quest'ultimo era conosciuto come Brawl ed era composto dal cantante Erich Awalt, dal chitarrista Dan Donegan, dal batterista Mike Wengren e dal bassista Steve "Fuzz" Kmak. Nel DVD Decade of Disturbed, Donegan ha affermato che originariamente il nome della band fosse Crawl, ma fu cambiato poiché era già in uso da parte di un altro gruppo musicale.
Awalt lasciò il complesso nel 1996 dopo l'incisione di un nastro di demo, dunque gli altri tre membri cominciarono la ricerca di un cantante; esposero un annuncio su un magazine musicale di Chicago, in Illinois, chiamato Illinois Entertainer. Draiman rispose all'annuncio nel febbraio del 1997, dopo essere andato ad altre venti audizioni quel mese. Il chitarrista Dan Donegan commentò così l'ingresso del cantante nella band:

« Sai, di tutti i cantanti con cui avevamo parlato o fatto un'audizione, lui [Draiman] era l'unico pronto ad andare con pezzi originali. E quello mi impressionò, solo per averci provato. »

Ed inoltre aggiunse, riguardo alle doti vocali di Draiman:

« Dopo un minuto o due, inizia a buttare fuori queste melodie che erano fantastiche... sto suonando la mia chitarra e ho un sorriso da orecchio a orecchio, cercando di non dare l'impressione che mi piace questo qui, sai, perché non voglio che, sai... [dire] "Sì, ti chiameremo noi. Noi, sai, ne discuteremo". Ma ero così esaltato. Eccitato. E penso, "C'è qualcosa qui". »

Il batterista Wengren e il nuovo cantante si relazionarono immediatamente. Draiman, dopo essersi unito alla band nel 1997, propose di rinominarla in Disturbed. Quando gli venne chiesto in un'intervista perché suggerì di nominarla in quel modo, Draiman disse che esso era il nome per un gruppo musicale che contemplava da anni, in quanto sembrava simboleggiare semplicemente tutto ciò che stavano provando in quel momento: «Il livello di conformità in cui la gente è costretta a stare ci inquietava e stavamo solo provando a spingerci ai limiti e il nome in qualche modo aveva senso
Nel maggio del 1997, ovvero tre mesi dopo l'unione del gruppo, i Disturbed ottennero la possibilità di esibirsi per la prima volta in un locale di Burbank, vicino a Chicago, chiamato Champs.
Classificati come una band rock o nu metal, i Disturbed sono ritenuti da alcuni critici anche di tipo alternative rock, alternative metal ed heavy metal. Tuttavia, riguardo ai fan più convinti dell'heavy metal che non li trovano abbastanza "heavy", il frontman David Draiman dichiarò:

« Abbiamo probabilmente uno stile troppo melodico o non siamo turbolenti o caotici a sufficienza. Sebbene io ami veramente quel genere di musica, non è ciò che proviamo a fare. Se dobbiamo mettere le cose in un contesto, siamo più hard rock che heavy metal in questi giorni. »

Sul fatto di essere arrivati al successo e non essere scomparsi come altre band nu metal, sempre secondo il cantante intervistato dall'Orlando Sentinel nel 2009, il motivo va cercato nel fatto che il loro gruppo non aveva mai fatto parte di una particolare tendenza, anche se il successo che avevano avuto è stato per larga parte beneficiato dagli anni in cui il nu metal era molto popolare, ma aggiunse che:

« Non abbiamo mai avuto gli attributi stereotipati che quelle band ebbero. Non facciamo rap; non c'è alcun giradischi; nessuna fusione sotto quell'aspetto. Noi suoniamo, a mia opinione, classic metal. Sabbath, Maiden, Priest, Metallica, Pantera: queste sono le band che ci hanno fatto venir voglia di suonare. »

Il recensore di Allmusic Bradley Torreano descrisse l'album Believe paragonandolo al «tipo di salto che i loro eroi Soundgarden e Pantera fecero dopo i loro album di debutto» e la title track «si muove da un brutale scoppiettio ad un coro travolgente che improvvisamente si ferma e cambia in un sinuoso riff che richiama lo stile di James Hetfield». Believe è inoltre considerato da molti critici un passo avanti rispetto al suono nu metal dell'album The Sickness, muovendosi verso l'hard rock/heavy metal che caratterizzeranno i dischi successivi.
Stando a ciò che disse il frontman David Draiman nel documentario sulla band M.O.L., i testi che egli scrive sono ispirati dall'esperienza di vita, percezione e proprie esperienze e dichiarò che gli piace presentare le sue idee con testi enigmatici. I temi di questi testi vanno dall'idea di paradiso e inferno, violenza domestica (presente nella traccia Parasite), suicidio (Inside the Fire), follia (Perfect Insanity), relazioni interpersonali (Stricken), politica (Deify), guerra (Indestructible), religione (Prayer), genocidio (Never Again), inquinamento (Another Way to Die), aborto spontaneo (My Child), droghe e horror, come vampiri, licantropi (The Animal), zombi, angeli e demoni. Il chitarrista Dan Donegan tipicamente suona con l'accordatura in drop D (detta anche drop C#) e in drop C, che sono accordature più basse rispetto la E standard. Esse permettono di dare ai riff un effetto più cupo e misterioso. Donegan inoltre usa leggeri effetti elettronici come completamento alle canzoni; gli altri componenti della band chiamano questo "The Danny Donegan Orchestra".
Nel 2005, intervistato da Launch Radio Networks, Draiman affermò che il suono dei Disturbed fosse molto diverso dalla nuova musica sviluppatasi in quel periodo, in quanto la loro musica si fonde con la melodia.

SEDlu




Loghi e simboli

The Guy

yUwrb

La mascotte dei Disturbed è "The Guy". Originariamente era solo un disegno di una faccia con un largo sorriso, stampata sul retro copertina dell'album The Sickness e visibile dipinta su un muro nel video di Stupify, ma successivamente divenne la mascotte ufficiale, interamente animata dal creatore di Spawn Todd McFarlane nell'artwork e nel video musicale di Land of Confusion.
The Guy appare sulla copertina di cinque album del gruppo: uscito dalla mano di Paul R. Brown piccolo e stilizzato in The Sickness, antropomorfizzato in Ten Thousand Fists, disegnato da Todd McFarlane, avvolto dalle fiamme e con sembianze meno umane in Indestructible, disegnato da David Finch, in procinto di liberarsi dalle cinghie di una camicia di forza in Asylum e in piedi, circondato da piccoli esseri con sembianze di bambini, in The Lost Children, entrambi disegnati da Raymond Swanland.
La mascotte è oltretutto presente sulle copertine dei singoli: Stupify, Down with the Sickness e Stricken, identicamente a come appare in The Sickness, Land of Confusion, come nella versione dell'album Ten Thousand Fists, Perfect Insanity, Indestructible e The Night (nella prima vi è solo metà volto, nella seconda appare uguale come nella copertina di Indestructible, ma con visuale ravvicinata sulla metà sinistra del corpo, la terza è identica anch'essa alla copertina dell'album, ma con colorazione tendente al viola scuro), Another Way to Die (solo metà volto, come in Perfect Insanity, perché nascosto dietro ad un portone in metallo) e Warrior (con un'armatura).
Nel documentario M.O.L. David Draiman spiega come esso sia nato da un suo scarabocchio disegnato in un bar mentre parlava con un suo amico, all'epoca studente d'arte. Successivamente inserì l'immagine in un software di fotoritocco e la distorse tre volte prima di ottenere il risultato finale.
In un'intervista al sito web austriaco Mulatschag.tv, pubblicata nel luglio del 2008, Dan Donegan spiegò che The Guy fu la continuazione della crescita della band e che all'inizio non era altro che una semplice faccia dall'aspetto sinistro, chiamata dal nipote del batterista Mike Wengren "The Guy", che usavano come trademark della band per pubblicizzarsi nei piccoli locali dove suonavano. Poi, quando videro che i fan si facevano tatuare quel logo, rimasero attoniti e si resero conto di come essi erano affezionati, nonostante non era ancora stato pubblicato alcun album.

T2JrP




Loghi

d4xEj

Oltre al volto stilizzato di The Guy, uno dei principali loghi dei Disturbed è rappresentato dall'unione dei simboli tipici di quattro credenze religiose: la croce del Cristianesimo, la stella di David dell'Ebraismo, la mezzaluna dell'Islam e il pentacolo, generalmente ricondotto al paganesimo. Questo logo appare sulla copertina del secondo album del gruppo, ovvero Believe. Durante un'intervista pubblicata su MK Magazine nel novembre 2003, Dan Donegan spiegò, precisando di non essere una band religiosa, che il significato di questo logo è più che tutto un simbolo spirituale: volevano prendere i quattro simboli religiosi e intrecciarli insieme per simboleggiare unità.
Durante il tour in supporto a Ten Thousand Fists venne creato un logo composto da un triangolo rosso con al centro cinque braccia alzate e con i pugni chiusi, un chiaro riferimento alla copertina dell'album, la quale raffigura un'ampia folla capeggiata da The Guy in cui tutti hanno il braccio destro alzato e con il pugno chiuso, nonché al ritornello della title track:

(EN)
« You will remember the night you were struck by the sight of
Ten thousand fists in the air »


(IT)
« Tu ricorderai la notte in cui sei stato colpito dalla vista di
Diecimila pugni in aria »



YBUQ3


Discografia

Album in studio

2000 - The Sickness (Giant Records/Reprise Records)
2002 - Believe (Reprise Records)
2005 - Ten Thousand Fists (Reprise Records)
2008 - Indestructible (Reprise Records)
2010 - Asylum (Reprise Records)

Videografia

2002 - M.O.L. (Warner Reprise Video)
2004 - Music as a Weapon II (Reprise Records)
2008 - Indestructible in Germany (Reprise Records)
2010 - Decade of Disturbed (Reprise Records)

Premi e riconoscimenti

Spike Guys' Choice Awards

2007 - Ballsiest band

Premio Grammy

2009 - Miglior interpretazione hard rock per Inside the Fire (nominati)


Formazione

Attuale

David Draiman - voce (1997 - presente)
Dan Donegan - chitarra cori (1997 - presente)
John Moyer - basso cori (2004 - presente)
Mike Wengren - batteria (1997 - presente)



Indestructible




Another Way To Die




Stricken

 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 29/7/2012, 20:15     +1   -1




The Night

 
Top
SaNa
view post Posted on 29/7/2012, 22:43     +1   -1




Non so ma ogni volta questo genere di cantanti mi inquietano XDD
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 29/7/2012, 23:12     +1   -1




Anche a me inquietano XD Ma sono carismatici hanno il loro perchè! XD
 
Top
3 replies since 29/7/2012, 19:53   335 views
  Share