Winter Dream

Thor

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 24/7/2012, 21:09     +1   -1




Thor è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. È apparso la prima volta nel 1962 sulla rivista Journey into Mystery (prima serie) n. 83. Il personaggio è basato sulla figura del dio del lampo e del tuono della mitologia norrena.
Il titolo originale The Mighty Thor è stato tradotto in maniera non fedele con Il Mitico Thor: in effetti in inglese mighty significa possente, non mitico (che si traduce mythical).
Tra gli autori più importanti che hanno scritto e disegnato le storie del dio del tuono dopo Lee e Kirby ricordiamo: John Buscema, Walter Simonson, Warren Ellis, Mike Deodato, Scott Kolins, John Romita Jr., Mike Oeming, Dan Jurgens., Dan Jurgens.


Thor1turner

« Per la gloria di Asgard »

Biografia

Thor è il figlio di Odino e Gea, la madre terra, cresciuto nel reame di Asgard. La patria di Thor è Asgard, la città dell'Arcobaleno, difesa da Heimdall, il guardiano. All'interno di questa fantastica città risiede il Dio Odino, il padre di Thor e di tutti gli Dei, barbuto, anziano ma non vecchio, irascibile e avvolto in armature e vesti elaboratissime. La bella Sif è la compagna di tante battaglie del Dio del Tuono. Balder è l'eroe puro, con la sua spada, Svadren, sempre al servizio del bene. Esistono anche altri personaggi minori, ma questi sono i principali, ricavati dalla mitologia nordica. La città di per sé è costituita da costruzioni elaboratissime. Le armi sono pure straordinariamente complesse, dal disegno elaborato, spesso quasi contorto. Esistono armi bianche, ma anche cannoni veri e propri, catapulte e altri arnesi, talvolta di straordinaria potenza.
Quand'era giovane, Thor partì per conto del padre assieme a Sif e a Balder, due suoi amici, alla ricerca di oggetti mistici per forgiare un'arma magica. Ostacolati da Loki e i suoi incantesimi, i tre dovettero affrontare: il drago Fáfnir per avere una sua scaglia, i giganti del ghiaccio ed altre avversità. Ma il pericolo più grande si rivelò Karnilla, una regina nemica di Odino. Karnilla fece in modo che Thor non potesse trovare l'ultimo ingrediente, l'acqua del lago di Lilitha, trasformando l'acqua in sabbia. La regina e le sue armate attaccarono Asgard, vennero subito sconfitte, ma Karnilla colpì mortalmente Thor con una freccia, uccidendolo. Thor venne salvato dalla sabbia che aveva preso al lago incantato e dalle lacrime di Sif, di conseguenza Karnilla tentò di uccidere Loki. Balder si offrì come vittima da uccidere al posto di Loki, e infine la regina se ne andò commossa. Dagli ingredienti trovati Odino forgiò Svadren, la spada di Balder, come premio per la sua umanità.
Divenuto adulto, Thor riuscì a sollevare Mjöllnir, il martello degli dei, ma divenne arrogante tanto da attaccare i giganti del ghiaccio, che erano in pace con gli asgardiani. Thor venne esiliato sulla Terra (Midgard) dal padre Odino, re degli dei di Asgard, che con l'intento di insegnargli l'umiltà lo trasformò nel mite dottor Donald Blake, un giovane medico zoppo. Egli stesso perse memoria della sua identità precedente.

thor-4

Poteri e abilità

Thor è tra gli esseri più forti dell'universo Marvel. È dotato di una forza fisica superiore a quella di un semplice dio asgardiano e di notevole resistenza alle offese fisiche. La sua forza è ulteriormente aumentata da tre oggetti: una cintura che raddoppia la forza di chi la indossa, un paio di guanti di ferro ed il leggendario martello Mjolnir, che non abbandona mai. Può sollevare pesi di oltre 100 tonnellate, contrariamente alle 30 di un asgardiano comune, forza che raddoppia quando indossa la sua cintura. Se preso in battaglia, Thor è capace di entrare in una condizione conosciuta come "Warrior's Madness", che temporaneamente aumenta di 10 volte la sua forza. È estremamente longevo (ma non immortale, come tutti gli asgardiani), immune alle malattie ed altamente resistente alle ferite, oltre che molto veloce (può volare a circa 770 miglia all'ora). È infatti dotato di una resistenza incredibile, tanto che in passato sopravvisse ad un attacco nucleare da parte dell'esercito, quando portò Asgard sulla Terra e deteneva il potere di Odino. Thor appartiene alla classe 7/7 che annovera tutti gli individui la cui forza è considerata incalcolabile e che corrisponde alla vecchia "class 100". I limiti della sua forza sono infatti sconosciuti.
Thor è il "dio del tuono": questo appellativo gli è stato attribuito per merito delle sue capacità di controllare il tempo, che molti credono sia conferita dal martello Mjolnir. Si tratta, invece, di una sua caratteristica innata, poiché figlio di Gea. Può infatti controllare i fenomeni atmosferici, quali i fulmimi e le tempeste, e manipolare gli elementi della natura. Una capacità fornitagli dal suo martello incantato è inoltre l'assorbimento di varie forme di energia. Thor può infatti usare Mjolnir per assorbire colpi di energia orientati verso lui, anche se un colpo troppo potente può sormontare questa abilità. Una volta che l'energia è assorbita, Thor può riorientarla indietro verso la fonte ed usarla come arma propria, oppure può manipolare l'energia usata per rinvigorirsi.. La potenza di Mjolnir è tale che una volta, quando deteneva il potere di Odino, riuscì ad ammaccare lo scudo di Capitan America. Ha anche appreso di essere in grado di controllare la terra, capacità che gli deriva dall'essere figlio di Gea.
Thor è addestrato nel combattimento fin da quando era piccolo ed è abilissimo nell'uso di qualsiasi arma. È inoltre molto abile ed intuitivo nella battaglia, con molti secoli di esperienza alle spalle. Mjolnir gli consente di controllare meglio il suo potere climatico, di emettere elettricità, di aprire varchi dimensionali che gli permettono di arrivare in ogni luogo e di manipolare varie forme di energia. Con i raggi di forza del suo martello può distruggere l'adamantio secondario, ed è riuscito a fermare "fisicamente" (momentaneamente) il Fenomeno. La loro forza è tale da poter rianimare un sole morente. Una volta, usando il Godblast, ha indotto un Galactus non nel pieno delle forze ad abbandonare lo scontro. Ha inoltre la capacità di dissolvere illusioni e inganni con grande abilità.
Thor, dopo la morte di Odino, ereditò i grandi poteri del padre, divenendo Re degli Dei e Signore di Asgard. Subito dopo partì alla ricerca della saggezza di Odino, il suo potere più grande, e dopo il Ragnarok riuscì anche ad ottenere la magia delle Rune.
Alla fine di Assedio Thor uccide con due colpi di martello Void, cosa che ci fa rimanere incerti della grandezza del potere che il dio del tuono ha a sua disposizione, dato che Void/Sentry erano ritenuti gli esseri più potenti dell'universo.

Thor
 
Top
0 replies since 24/7/2012, 21:09   82 views
  Share