Winter Dream

Silver Surfer

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 24/7/2012, 20:16     +1   -1




Silver Surfer, il cui vero nome è Norrin Radd, è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni) nel 1966, pubblicato dalla Marvel Comics nel 1966. La sua prima apparizione avviene in The Fantastic Four (prima serie) n. 48.

silversurfer-1

Biografia del personaggio

Personaggio atipico nell'ambito del pur variegato universo Marvel, comparso originariamente nelle avventure dei Fantastici Quattro, Silver Surfer è presentato come un araldo extraterrestre di Galactus, il potentissimo divoratore di mondi, che lo prelevò in cambio della salvezza del suo pianeta natale (Zenn-La) e gli conferì i suoi superpoteri, inclusa l'epidermide argentea che rende il suo corpo quasi invulnerabile e la capacità di viaggiare ad incredibile velocità negli spazi siderali con l'ausilio di una inusuale tavola da surf che in tutti i fumetti è sempre stata definita dallo stesso Norrin "tavola".
Giunto infine sulla Terra, a causa della sua pietà verso il genere umano Silver Surfer si ribellò al suo padrone, alleandosi con i Fantastici Quattro nel tentativo di sconfiggerlo. Galactus decise dunque di esiliarlo sul pianeta che aveva contribuito a salvare. Le peculiarità di questo complesso personaggio sono il rapporto decisamente relativistico rispetto al concetto di bene e l'approfondimento del tema del diverso, in linea con la visione Marvel dei "supereroi con superproblemi".
Altra peculiarità del personaggio è la sua asse da surf, che lo raggiunge sempre a meno che non sia bloccata da forze soprannaturali (ad esempio da Mefisto o dalla morsa del cane Lockjaw). Il potere cosmico gli permette di curare, agire su meccanismi e di sparare fortissimi colpi d'energia: inoltre non sembra necessitare di respirare, nutrirsi o scaldarsi. Curiosamente può essere steso da gas, da scariche energetiche o dalla forza bruta. Il suo acerrimo nemico è Mefisto, un demonio che brama la sua anima e che per ottenerla non esita a rapire ripetutamente la bella Shalla-Bal, la donna di cui Surfer è innamorato. Da non sottovalutare anche il titano Thanos.
La prima volta che ha affrontato Mefisto questi aveva convinto Shalla Bal a seguirlo e aveva offerto a Silver Surfer di restituirgliela in cambio della sua anima. Il lucente cavaliere degli spazi però rifiutò e Shalla Bal tornò indietro. Negli anni il rapporto tra i due si è fatto sempre più intricato. Oltre a Mefisto, altri criminali, come il Dottor Destino, tentarono di usare la donna per sconfiggere Silver Surfer.
Successivamente Silver Surfer ebbe uno scontro cosmico con Thanos, un titano che, rubando le cosiddette Gemme dell'Infinito, mirava alla distruzione totale dell'universo. Aiutato da quasi tutti i supereroi Marvel, Silver Surfer riuscì a fermare Thanos.
Pur essendo uno dei più nobili e potenti personaggi Marvel, non ha mai fatto parte dei Vendicatori, poiché ritiene che il suo posto sia nello spazio, lontano dalla Terra che lui considera popolata da gente violenta e barbara, mentre i doveri di un Vendicatore gli imporrebbero il contrario.
Negli anni il rapporto di amore-odio tra Silver Surfer e Galactus si è evoluto. Silver Surfer considera Galactus suo nemico e lo combatte al fianco di altri eroi per salvare i pianeti, ma non esita ad aiutarlo se ha bisogno come nella battaglia contro Eternità.

silversurfer05

595px-Silver_surfer


Poteri e abilità

Silver Surfer detiene il Potere Cosmico, che gli conferisce capacità quasi divine, come quella di manipolare la materia dell'universo o la rigenerazione delle ferite. Le sue capacità di manipolazione della materia vanno ben oltre il livello subatomico, addirittura a livello quantistico. Può attraversare lo spazio, le dimensioni e può volare a una velocità superiore a quella della luce. Non ha inoltre bisogno di nutrirsi, dormire o respirare. In passato ha dimostrato di poter attraversare stelle e buchi neri. È immune alle più alte temperature, difatti, come dimostrano le storie in cui combatte contro Mefisto, nemmeno il calore dell'Inferno può nuocergli. Può maneggiare e manipolare la materia, perfino convertire gli elementi.
Silver Surfer possiede forza incalcolabile, può sollevare pesi di enorme massa, e non sembra sentire la fatica in combattimento. La potenza delle sue scariche è tale da permettergli di distruggere pianeti. La sua pelle è virtualmente indistruttibile e ciò gli dona grande resistenza.
È dotato della capacità di guarire gli esseri viventi, rigenerando loro le ferite; ha però dei limiti, in quanto non può ridare la vita ai morti. Può inoltre servirsi del Potere Cosmico per aumentare la sua forza e la sua resistenza fino a livelli infiniti. Ha inoltre dimostrato occasionalmente abilità telepatiche, tra queste la lettura della mente. Silver Surfer può persino vedere attraverso il tempo e concentrandosi può realizzare la percezione degli eventi passati e futuri.
L'asse di Silver Surfer è fatta dello stesso materiale di cui è composta la sua pelle, ed è perciò praticamente indistruttibile, e nelle rare occasioni in cui è stata distrutta o scalfita, Surfer ha potuto ripararla o ricrearla. Egli può inoltre controllarla mentalmente.

silversurfer2

Requiem

Nella miniserie Requiem viene proposto un possibile futuro per Silver Surfer.

La pelle argentea di Silver Surfer, pur essendo quasi indistruttibile, non è eterna. A causa del tempo essa comincia a degradarsi, ed essendo connessa al sistema nervoso di Silver Surfer comincia a causargli dei disturbi. Reed Richards analizza le condizioni di Norrin Radd, scoprendo che gli resta poco meno di un mese da vivere. Silver Surfer, su consiglio dell'Uomo Ragno, rende omaggio per l'ultima volta alla Terra concedendo a tutti i suoi abitanti, per cinque minuti, di provare la libertà del Potere Cosmico; decide poi di partire per il suo pianeta natale, Zenn-La. Prima della partenza il Dottor Strange si scusa per la sua impotenza a nome delle più grandi menti del pianeta (lui stesso, Reed Richards, Charles Xavier...) e gli rende l'estremo saluto, donandogli una fiammella mistica che contiene il ricordo del benefico contributo di Norrin Radd sul pianeta.
Solcando lo spazio Silver Surfer si imbatte in una guerra santa tra due pianeti, combattuta per cinquanta generazioni, e in pochi giorni la interrompe, lasciando l'estrema impronta di pace nell'universo.
Giunto sul proprio pianeta, Norrin Radd ritrova l'amata Shalla-Bal e il suo sacrificio diventa simbolo di salvezza per tutto il suo popolo, che viene omaggiato di un piccolo marchio di Potere Cosmico, in grado di riportare ciascuno sulla retta via.
Dopo che Galactus stesso è venuto a dirgli addio, Silver Surfer muore sereno. Lo stesso Galactus crea poi una stella luminosissima in suo onore.

i_fantastici_4_e_silver_surfer_1

Cartoni Animati

Il personaggio è apparso nelle serie animate I Fantastici 4 (1967), I Fantastici 4 (1994) e Marvel Super Hero Squad (2009).
Nel 1998 il personaggio ha ottenuto una serie animata, composta di una sola stagione, intitolata Silver Surfer.

Cinema

Silver Surfer è uno dei personaggi principali del film I Fantastici Quattro e Silver Surfer del 2007 e diretto da Tim Story. Nel film è interpretato da Doug Jones mentre la voce, in originale, era di Laurence Fishburne.
È stato inoltre citato in alcuni film, tra cui All'ultimo respiro (dove il personaggio interpretato da Richard Gere è un patito della serie), Reservoir Dogs (dove si vede un suo poster nell'appartamento di Mr. Orange) ed Allarme rosso.
 
Top
0 replies since 24/7/2012, 20:16   65 views
  Share