Winter Dream

La casa nella prateria

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 24/7/2012, 17:19     +1   -1




La casa nella prateria

La casa nella prateria (in Italia venne inizialmente intitolata La piccola casa nella prateria e Quella casa nella prateria) è una serie televisiva prodotta tra il 1974 e 1983 in 203 episodi di 52 minuti ciascuno, tratta dalla serie di romanzi La piccola casa nella prateria di Laura Ingalls Wilder. Le avventure partono dal terzo libro della serie, e si concentrano in particolar modo sulle vicende della vita di Walnut Grove, piccolo villaggio del Minnesota, viste attraverso gli occhi della stessa Laura Ingalls, da quando è bambina fino a quando è adulta. Alle nove stagioni della serie regolare, vanno aggiunti tre film per la tv realizzati fra il 1983 e il 1984.

lacasanellaprateria

Trama

La Casa nella Prateria prende spunto dai romanzi di Laura Ingalls Wilder e ci racconta la storia della famiglia Ingalls negli ultimi anni del 1900 attraverso gli occhi di una bambina. Il telefilm si snoda per nove stagioni in cui vedremo i bambini degli Ingalls crescere e sposarsi e affrontare le difficoltà della vita in un’America difficile e spesso ingiusta.
Charles Ingalls e la sua famiglia si trasferiscono a Walnut Grove, un piccolo paese nel Minnesota, lui ha una fattoria che porta avanti col suo duro lavoro e con l’aiuto della moglie Caroline. Nel corso della storia Charles più di una volta rischierà di perdere la fattoria o sarà costretto a trasferirsi in città dopo averla persa ma ciò che non abbandonerà mai sarà la speranza e l’amore per la propria famiglia che lo aiuterà ad andare avanti nonostante le difficoltà e tutte le avversità della vita. Intanto assistiamo alla crescita delle sue figlie: Mary la maggiore assennata e intelligente emolto dolce. Ad un certo punto della serie perde la vista per una malattia e si trasferisce a Winoka per frequentare uina scuola per ciechi, qui troverà l’amore e sosera Adam Kendall. Laura, la protagonista della serie, è una bambina più vivace che vive mille avventure immaginarie o reali nella piccola Walnut Grove dove l’odiosissima coetanea Nellie Oleson, invidiosa nonostante infinitamente più ricca, le creerà un sacco di problemi.Anche Laura troverà l’amore si sposerà con Almanzo Wilder. Nel corso della serie nascerà la piccola Carrie e gli Ingalls adotterano Albert.

Laura
Laura

In Italia
In Italia la serie viene trasmessa a partire dal 30 marzo 1977 su Rai Uno alle 19,20, con il titolo La piccola casa nella prateria. La RAI trasmette solo 12 episodi della prima stagione, ciascuno diviso in due parti di 25 minuti. Successivamente viene trasmesso da Canale 5 a partire dall'ottobre 1984, inizialmente con il titolo Quella casa nella prateria.

casa_prateria1

Sigla

 
Top
SaNa
view post Posted on 24/7/2012, 17:38     +1   -1




I miei vanno matti per questa serie XD Io la guardavo da piccola perché ero costretta ma non mi è mai piaciuta.. troppo barbosa
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 24/7/2012, 17:44     +1   -1




Io la vedevo con mia madre.. XD e ho visto che adesso verso le 3 la fanno sui rai 3. E' carina come serie XD
 
Top
view post Posted on 27/10/2012, 15:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Club della lettura
Posts:
1,578
Reputation:
+15
Location:
Wayreth ~

Status:
Anonymous


CITAZIONE (SaNa @ 24/7/2012, 18:38) 
I miei vanno matti per questa serie XD Io la guardavo da piccola perché ero costretta ma non mi è mai piaciuta.. troppo barbosa

Io ero costretta dal nonno invece XD Sarà forse per questo ma, anche se una remota parte di me si rende conto che non è poi malaccio, ancora oggi la suddetta serie mi mette i brividi ogni volta che la vedo (mai però quanti me ne mette La Signora in Giallo, altro telefilm che il nonno mi costringeva a guardare XD). Per non parlare poi della sigla. Quella musichetta infernale mi viene in mente quasi ogni volta che devo fare qualcosa che non voglio fare o che mi fa paura ç_ç Tipo a scuola, i prof guardavano gli alunni in faccia per scegliere l'agnello sacrificale del giorno e a me partiva la musichetta in testa °_° La odio.
 
Top
SaNa
view post Posted on 27/10/2012, 17:49     +1   -1




La signora in giallo è imbattibile per barbosità e bruttezza.
Poi fa venire un'angoscia, sembra sempre che aspetti che qualcuno crepi..
un uccellaccio del malaugurio :paura:
almeno la casa nella prateria per quanto strano, è più ellegro XD
 
Top
4 replies since 24/7/2012, 17:19   86 views
  Share