Winter Dream

Galassia

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 22/7/2012, 23:48     +1   -1




Una galassia è un grande insieme di stelle, sistemi, ammassi ed associazioni stellari, gas e polveri (che formano il mezzo interstellare), legati assieme dalla reciproca forza di gravità. Il nome deriva dal greco, che significa "di latte, latteo"; è una chiara allusione alla Via Lattea, la Galassia per antonomasia, di cui fa parte il sistema solare.

6eVXw

Le galassie sono oggetti dalle vastissime dimensioni, che variano dalle più piccole galassie nane, contenenti poche decine di milioni di stelle, sino alle più imponenti galassie giganti, che arrivano a contare al loro interno anche mille miliardi di stelle, tutte orbitanti attorno ad un comune centro di massa.
Nell'universo osservabile sono presenti probabilmente più di 100 miliardi di galassie;La maggior parte delle galassie sono disposte nell'Universo organizzate secondo precise gerarchie associative, dalle più piccole associazioni, formate da alcune galassie, agli ammassi, ai più imponenti superammassi galattici. Queste grandi strutture sono di solito disposte all'interno di enormi correnti (come la cosiddetta Grande Muraglia) e filamenti, che circondano immensi vuoti dell'Universo.

Diversi tipi di galassie:

Galassia ellittica

m32gn

Galassia spirale

n300z ngc1097ifuvg2006

Galassia spirale barrata

ngc2532massbarredspiral

Galassia peculiare

hoagsobject

Galassie Interagenti

600pxhubbleinteractingg

Galassia Sombrero

800pxm104ngc4594sombrer

Galassia ad Anello Polare

280pxngc4650aihst2002

Galassia Vortice

800pxngc2207ic2163

Galassia Lenticolare

590pxngc1316hst

La grande galassia NGC 1300

800pxhubble200501barred

Galassia starburst

770pxm82hstacs200614ala

Le stelle all'interno delle galassie sono in costante movimento; nelle galassie ellittiche, a causa del bilanciamento fra velocità e gravità, i movimenti sono relativamente contenuti, le stelle si muovono in direzioni casuali ed i movimenti rotazionali attorno al nucleo sono minimi; ciò conferisce a queste galassie la tipica forma sferica.

Protogalassie

La nascita delle galassie è ancora avvolta nel mistero, ma sembra che esse traggano la loro origine per l'aggregazione della materia primordiale che, centinaia di milioni di anni dopo il Big-Bang, iniziò ad addensarsi in grandi nubi, le quali, a causa delle immense forze gravitazionali risultanti, cominciarono a contrarsi ed a ruotare attorno a se stesse dando vita alle "protogalassie". E' sicuramente in questo frangente, che le diverse velocità di rotazione condizionarono quelle che poi sarebbero risultate le forme finali di ciascuna delle galassie attuali.
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 23:15     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
733
Reputation:
+5
Location:
Terra, Italia

Status:


La struttura dell'Universo è determinata dalla distribuzione della materia oscura.ò La materia osservabile in base alle nostre conoscenze è solo del 5% . L materia oscura dovrebbe rappresentare cirac il 30% mentre il restante è la misteriosissima ENERGIA OSCURA che ha prso il sopravvento sulla gravità della materia visibile e oscura e sta facendo accelellare l'espansione disgregativa dell'universo.
E' l'attrazione gravitazionale della materia oscura che ha permesso che si formassero le galassie. Senza di essa la materia non sarebbe collassata e condensata in galassie e ammassi galattici.
La grande sfida odierna è capire cosa sia la materia oscura che interaggisce molto debolmnete con la materia conosciuta.
Forse è una particella supersimmetrica. Un premio nobel allo scopritore, di sicuro...
 
Top
1 replies since 22/7/2012, 23:48   53 views
  Share