Winter Dream

Com'è nata la Terra?

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 22/7/2012, 23:44     +1   -1




eOVth

Attualmente non ci sono spiegazioni universalmente accettate sulle origini del sistema solare e della Terra.
È probabile che i pianeti del sistema solare siano nati da una nebulosa rotante intorno al Sole, composta da gas e pulviscolo. Queste particelle iniziarono a urtarsi ed aggregarsi in corpi più grandi. Gli embrioni dei pianeti crescevano lentamente attraendo altre particelle, più leggere.
Intorno al nascente pianeta ruotava un anello di quasi ottanta milioni di chilometri, costituito da corpuscoli metallici, cristalli di ghiaccio e altro. Alcuni di questi frammenti andavano ad aumentare la massa della Terra, altri si condensavano a formare un satellite, la Luna.
Mano a mano che la massa del protopianeta cresceva, a causa della forza di gravità, il nucleo si contraeva, liberando un'enorme quantità di energia sotto forma di calore. La Terra divenne quindi una palla di materiali caldi. Successivamente, si solidificarono i primi frammenti di una vera superficie solida, per quanto sottile: la crosta terrestre.
Intanto, i gas che risalivano dall'amalgama sottostante e quelli prodotti dai fenomeni vulcanici si avviluppavano nella primitiva atmosfera.
Con lo stabilizzarsi della temperatura l'acqua si presentò anche in forma liquida, oltre che come vapore. Si costituì l'idrosfera e quindi gli oceani. Proprio nell'acqua si formarono semplicissimi organismi unicellulari, le primissime forme di vita.

iD3lt
EvYR7
 
Top
view post Posted on 1/2/2013, 15:55     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
733
Reputation:
+5
Location:
Terra, Italia

Status:


Per grosse linee... Aggiungiamo che il sole è gia una stella di seconda generazione. I materiali più pesanti dell'He (Helio) presenti nella nube originaria del sistema solare sono il prodotto della fusione nucleare in una stella massiva esplosa in una supernova e distrubuendo nello spazio quegli elementi dei quali siamo formati: Carbonio, Ferro, calcio, e via via tutti sino all'Uranio...Come cantava ALAN SORRENTI: Siamo figli delle stelle... Almeno una esplosa localmente. Formado una nebulosa nella quale successivamnete si sono formate molte stelle tra le quali il nostro sole e contemporaneamente i pianeti: rocciosi nelle orbite inerne,gassosi verso l'esterno. difatti appena il Sole si attivò, il vento solare soffiò via i gas e le polveri non agglomerate dall'interno del sistema verso l'esterno. dove troviamo garndi pianeti gassosi, magari anche loro hanno un originario nucleo roccioso o metallico (NiFe).

Approposito, quando per effetto della compattazione i pianeti si sono fusi gli elementi pesanti sono precipiotati verso il centro e la crosta contiene gli elementi più legeri, silicati, allumino, titanio ecc ecc. Successivamnete le meteoriti hanno contribuito ad aumentare nella crosta gli elementi pesanti. L'oro che estraiamo, ad esempio... è solo meteoritico.

Inizialmente si formarono centinaia di planetoidi e ci fu un periodo della storia ove gli impatti erano molto frequenti. La nostra LUNA si è formata d l'impatto di due planetoidi come Marte. Dall'urto si formò la Terra e La luna ..inizialmente molto più vicina alla Terra (si sta allontannado).
L'urto avvenne non troppo tangente ne centrale. Nel primo caso la Luna non si sarebbe Formata. I due corpi avrebbero proseguito nelle loro traiettorie. Nel secondo caso si asrebbero distrutti in sassolini entrambi. La luna si formò dai detriti rimasti in orbita intorno alla TERRAp rimordiale.
Senzala Luna l'asse terrestre sarebbe stato instabile come una trottola impazzita. Non ci sarebbe stato un gionrno e di uan notte decenti, e neppure stagioni piacevoli e temperate...Ma un inferno di zone infuocate ed a altre gelate ...

Dimetcavo di dire che molto spesso qualche pianeta gassoso diventa grande e si accende la fusione diventando una Stella. L'universo è pieno di sistemi doppi...Se giove fosse stato 4 o 5 volte più grande ora sarebbe una stella ed i suoi satelliti potevano essere come la Terra... Ma guarda un po che occasione sprecata... Anche Marte se fosse stato un poco più grande poteva essere come la TERRA. Un agrande opportunità per sviluppare il volo spaziale ed avere un altro pianeta da colonizzare...

----------------------------------------------------------------------------------------------------
"Dimmi cosa ti piace delle montagne?
Mi piace l'assoluta semplicità, ecco cosa mi piace. Quando sei in scalata la tua mente è sgombra, libera da qualsiasi confusione: sei concentrato e, ad un tratto, la luce diventa più nitida, i suoni sono più ricchi e tu sei invaso dalla profonda, potente presenza della vita.
Allora è che ti distrai, inciampi e muori in un crepaccio..."

:)) VIVA IL MARE!!!!!
 
Top
1 replies since 22/7/2012, 23:44   76 views
  Share