Winter Dream

Com'era il clima sulla Terra all'inizio della sua storia?

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 22/7/2012, 23:40     +1   -1




YiwlQ

Inizialmente sulla Terra la temperatura in superficie era altissima: quasi 900 °C. Successivamente cominciò a calare, fino a scendere sotto i 100 °C e l'acqua - che fino ad allora si era presentata solo come vapore - passò allo stato liquido, sotto forma di piogge ancora calde.
Il cielo era del tutto oscurato da torbide nubi di metano e altri gas venefici. Il vento soffiava infuocato. In seguito a complesse reazioni chimiche la quantità di metano presente nell'atmosfera diminuì e la nebulosità cominciò a ridursi. La pesante coltre di nubi e fumi che avvolgeva il pianeta si diradava e il cielo, per la prima volta, rivelò le stelle. La più vicina di queste, il Sole, finalmente poteva illuminare e riscaldare direttamente la superficie. Da quel momento il clima sulla Terra si è assestato più o meno come lo conosciamo oggi. Uniche eccezioni furono rappresentate dalle temperature rigidissime delle glaciazioni. Si pensi che circa mezzo miliardo di anni fa l'attuale Sahara era coperto da una calotta di ghiaccio. Sulle cause di queste violente ondate di freddo sono state formulate varie ipotesi. Le più recenti sono legate alla teoria della deriva dei continenti, secondo la quale i continenti si "muovono": probabilmente un tempo il Sahara era situato in corrispondenza del Polo Sud.
 
Top
view post Posted on 1/2/2013, 21:57     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
733
Reputation:
+5
Location:
Terra, Italia

Status:


Non solo sembra che per un certo periodo, l'assenza di effetto serra abbia trasformato tutto il pianeta in una "Palla di Ghiaccio". Più la superficie terrestre veniva coperta dal ghiaccio, più la temperatura scendeva. Si avviava così un circolo vizioso che in poche migliaia di anni portò i ghiacciai a ricoprire quasi tutto il pianeta; il ghiaccio arrivò perfino all'equatore, la zona notoriamente più mite del globo, dove era spesso circa 3 metri.
La Terra, salvo alcune zone in prossimità dei vulcani, era diventata una vera e propria palla di neve o snowball in inglese.


Da Focus.it
Ghiacciai all'equatore
Con molta probabilità era questo l'aspetto della Terra, circa 700 milioni di anni fa. Il nostro pianeta è rimasto congelato per qualche milione di anni. E molto probabilmente la vita ha rischiato di estinguersi. Fantascienza? No. L'ipotesi della palla di ghiaccio è una delle più interessanti teorie scientifiche elaborate finora per spiegare alcune anomalie riscontrate dai geologi nelle rocce di tutto il mondo: per esempio la presenza di detriti glaciali rimasti incastonati in depositi che allora si trovavano a livello del mare e, per di più, nei pressi dell'equatore. Oppure il ritrovamento di sedimenti ricchi di ferro, spiegabili solo con un'assenza totale dell'ossigeno dall'atmosfera.

Circolo vizioso
Non tutti sono convinti della sua validità. Se fosse vera, dicono i critici, i primi organismi, dai quali deriviamo anche noi, sarebbero riusciti a sopravvivere a stento, e l'evoluzione si sarebbe interrotta. Un episodio simile era già avvenuto, nel proterozoico, 1500 milioni di anni prima. Una glaciazione così intensa però avrebbe innescato un circolo vizioso: più ghiaccio non significa solo più freddo, ma anche una maggiore riflessione delle radiazioni solari, dunque ancora più freddo. E la Terra non avrebbe mai potuto liberarsi dalla morsa glaciale.
Ma i sostenitori ribattono: a quell'epoca esistevano forme di vita molto primitive, come alghe e cianobatteri, che potevano vivere nascoste nelle sorgenti termali vulcaniche, e fitoplancton. E furono ancora i vulcani i principali responsabili dello scongelamento della Terra. L'anidride carbonica emessa dai vulcani poco a poco si accumulò nell'atmosfera e intrappolò i raggi solari, facendo di nuovo aumentare la temperatura. Il meccanismo? Quello dell'effetto serra, lo stesso che minaccia oggi di riscaldare, questa volta eccessivamente, il nostro pianeta.



Io dico: Meno male che l'effetto serra c'è.
 
Top
1 replies since 22/7/2012, 23:40   23 views
  Share