Winter Dream

Gli anelli dei pianeti

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 22/7/2012, 23:31     +1   -1






I pianeti circondanti di anelli sono splendidi, letali e continuano a riservarci sempre nuove sorprese. Nei secoli gli straordinari anelli di Saturno hanno affascinato generazioni di studiosi. Le "particelle" di cui sono composti, grandi come interi edifici, viaggiano sparate a 53.000 miglia l'ora, per cui qualunque veicolo spaziale che cercasse di attraversarli verrebbe immediatamente distrutto. Anche altri pianeti del sistema solare possiedono anelli, anche se meno spettacolari, come Urano, Giove, Nettuno e forse Marte e Plutone. Persino la Terra ha un suo anello, composto da circa 200 satelliti che ruotano in un 'orbita geosincrona, quello terrestre è l'unico anello creato dall'uomo nell'intero universo. Ma la cosa più interessante è che gli anelli contengono la storia della nascita del sistema solare e di intere galassie molto distanti da noi, e potrebbero rivelarci molti segreti sulle nostre origini.

 
Top
view post Posted on 3/2/2013, 00:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
733
Reputation:
+5
Location:
Terra, Italia

Status:


Lune distrutte o non formatesi...
Quelli di saturno in particolare sono i resti di una collisione di una cometa molto ricca di acqua e di un satellite in orbita intorno a Saturno.
La continua collisione tra i frammenti porta allo scoperto nuove superfici di ghiaccio pulito questo rende gli anelli così brillanti e spettacolari.
Per quanto tempo ancora ???
Anche la Terra aveva degli anelli circa 4.ooo.ooo.oo di anni fa. Il frutto di una collisione planetaria. Si aglomerarono rapidamente nella nostra LUNA
 
Top
SaNa
view post Posted on 3/2/2013, 11:55     +1   -1




Non sapevo che anche la Terra li avesse.. e non sapevo nemmeno che si formassero con le collisioni..
Non serve nemmeno più guardare i documentari con te! XD
 
Top
2 replies since 22/7/2012, 23:31   49 views
  Share