Winter Dream

Ramen

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 20/7/2012, 23:11     +1   -1




Il ramen è un tipico piatto giapponese (ma di origini cinesi) a base di pasta di tipo cinese di frumento serviti in brodo di carne e/o pesce, spesso insaporito con salsa di soia o miso e con guarnizioni in cima come maiale affettato, alghe marine secche, kamaboko, cipolla verde e a volte mais.

beFOODled_food+blog_Montreal+restaurants_Japanese+food_Sakura_ramen

Praticamente ogni località del Giappone ha la propria variante di ramen, dal ramen di tonkotsu (brodo di osso di maiale) del Kyushu al ramen di miso dell'Hokkaido.
Il ramen può essere variamente decorato, spesso si utilizza a tale scopo il naruto.

Il ramen di solito si mangia bollente ed è buona norma sorbirlo in maniera rumorosa per dimostrare gradimento.


Storia

Il ramen è di origine cinese, tuttavia non è chiaro quando il ramen fu introdotto in Giappone. Anche l'etimologia della parola ramen è argomento di dibattito. Secondo una teoria ramen è la pronuncia giapponese del cinese (la mian), che significa "pasta tirata a mano". Una seconda teoria propone (laomian, "pasta antica") come la forma originale, mentre un'altra afferma che il ramen fosse inizialmente (lǔmiàn), pasta cotta in una salsa densa e ricca di amido. Secondo una quarta teoria la parola deriva da (laomiàn, "lo mein"): in cantonese significa "mescolare, e il nome si riferisce al metodo di preparazione mescolando la pasta con una salsa.

Beef+Ramen

Fino agli anni 1950 i ramen erano chiamati shina soba ( letteralmente "soba cinese"), ma oggi è più comune il termine chuka soba (che significa anch'esso "soba cinese").

Per il 1900, i ristoranti che servivano cucina cinese da Canton e Shanghai offrivano un piatto di semplice ramen di pasta (tagliata, piuttosto che tirata a mano), un po' di guarnizioni, e un brodo insaporito con sale e ossa di maiale. Molti cinsei inoltre tiravano chioschi mobili di cibo, vendendo ramen e gnocchi di gyōza ai lavoratori. Entro la metà del primo decennio del 1900, questi chioschi usavano un tipo di corno musicale detto charumera ( dal portoghese charamela) per pubblicizzare la propria presenza, una pratica che alcuni venditori mantendono tuttora con altoparlanti e registrazione in continuo. All'inizio del periodo Showa, 'il 'ramen era diventato un piatto popolare quando si mangiava fuori.


Museo

Nel 1993 è stato inaugurato a Yokohama lo Shin Yokohama Raumen Museum, un museo completamente dedicato ai ramen. All'interno del museo trovano spazio un piano dedicato alla storia del ramen e due piani in cui è stata ricreata la Yokohama degli anni '60 e dove sono presenti piccoli chioschi di ramen provenienti dalle diverse regioni del Giappone.

14_ramen_lgl

Ecco una semplice ricetta che ho trovato per fare il ramen in casa XD Se ne possono trovare altre volendo XD

RAMEN (Ingredienti per 4 persone)

* spaghetti all’uovo (potete trovarli nei negozi orientali o anche usare delle normali tagliatelle larghe sui 5 mm)
* 150 gr di pancetta
* 80 gr di germogli di soia
* 80 gr di carote
* 1 porro
* 80 gr di funghi giapponesi shiitake (o in alternatica normali champignon)
* 1 foglio di alga wakame
* 1 spicchio di aglio
* 2 uova sode
* zenzero
* erba cipollina
* bamboo

Preparazione: si inizia preparando il brodo con le carote sminuzzate, il porro a rondelle, un po’ di zenzero e qualche germoglio di soia. In un tegame invece fate rosolare la pancetta, lo zenzero, l’erba cipollina e l’aglio tritato. Quando la pancetta ha rilasciato il suo grasso aggiungeteci gli altri ingredienti: il bamboo, i funghi ed il resto dei germogli di soia.

Quando avrete terminato la preparazione del brodo e del resto degli ingredienti potrete cuocere le tagliatelle normalmente in acqua salata. Preparate delle grosse scodelle e mettetevi le tagliatelle scolate, le verdure saltate e il brodo. Per finire aggiungete anchde le uova sode divise a metà e il mezzo foglio d’alga tagliato a striscioline per decorare.

D’obbligo le bacchete ed anche il rumore quando succhiate la zuppa: mentre in Italia è considerato maleducazione in Giappone significa che state apprezzando quanto state mangiando. Itadakimasu! (Buon appetito)
 
Top
0 replies since 20/7/2012, 23:11   12 views
  Share