Winter Dream

La ragazza drago, di Licia Torisi

« Older   Newer »
  Share  
Scofield85
view post Posted on 17/7/2012, 18:00     +1   -1




Un ciclo di 5 volumi, questa volta non ambientati nel mondo emerso, ma udite udite...a Roma! A me già il fatto che un libro fantasy è ambientato in una città reale mi incuriosisce non poco, ancora non ho letto nulla di questa saga...ma la crescita costante della Troisi mi fa ben sperare che sia un altro capolavoro...diamo un occhiata all' opera per farci un idea

LA RAGAZZA DRAGO



1 - L'eredità di Thuban Mondadori, 15 aprile 2008.

Sofia è un'orfana tredicenne con i capelli rossi e un neo sulla fronte. Rassegnata a non venire più adottata, vive in un orfanotrofio di Roma, derisa ed emarginata dai compagni, finché un professore tedesco, che dice di aver conosciuto i suoi genitori, l'adotta. I due si trasferiscono in una villa sulle sponde del Lago Albano, vicino Roma. Il professore mostra di avere un comportamento eccentrico e di conoscere molti dettagli della vita di Sofia. Una sera il professore porta Sofia a un circo e invita l'acrobata Lidja, coetanea di Sofia e anch'ella con un neo sulla fronte, a frequentare la loro villa, anche se Sofia non vede di buon occhio Lidja.
Una notte Sofia esce di nascosto dalla villa, nonostante i divieti del professore. Vicino al lago viene attaccata da un mostro, ma si salva grazie all'intervento di alcune liane e del professore. Tornati in casa, il professore decide di raccontare alcune cose a Sofia. Un tempo i draghi proteggevano l'albero del mondo dalla malvagia viverna Nidhoggr, infine sconfitta e sigillata sotto terra dall'ultimo drago, Thuban; come gli altri draghi, prima di morire Thuban si era fuso con un umano, che aveva trasmesso ai propri discendenti lo spirito e il potere del drago. Questi discendenti si chiamano Draconiani e hanno un neo sulla fronte, come Sofia e Lidja. Sofia ha in sé lo spirito di Thuban stesso, e il potere della vita (che ha inconsciamente usato per creare le liane). Lidja ospita invece Rastaban, ed ha poteri telepatici e telecinetici. I Draconiani si stanno tutti risvegliando perché Nidhoggr sta per liberarsi; per sconfiggere definitivamente la viverna dovranno trovare i frutti dell'albero del mondo. Il professore è il Custode e ha il compito di trovare tutti i Draconiani. Dopo qualche esitazione, Sofia accetta la realtà e le responsabilità che ne derivano e decide di allenarsi, facendo infine amicizia con Lidja.
Sofia riceve una visione su un frutto dell'albero del mondo e i tre partono alla sua ricerca in fondo al lago. Solo le due Draconiane possono raggiungere una bolla d'aria sul fondo. Grazie ai ricordi dei draghi, scoprono che un tempo lì c'erano la capitale dell'impero dei draghi, Draconia, e l'albero del mondo, che privato dei propri frutti era appassito. In quel luogo trovano una bussola magica che le aiuterà a trovare il frutto, ma che viene loro rubata durante uno scontro da un Assoggettato, un essere umano assoggettato a cui vengono innestate sul collo delle ali di metallo. Prima del furto Lidja era riuscita a vedere dove si trovasse un frutto, e le due vanno a cercarlo. Giunte sul posto si scontrano con l'assoggettato e con una ragazza, Nidafjoll, che lancia fiamme nere. Sofia fugge con il frutto abbandonando Lidja.
Sofia guarisce dalle ultime ferite e il professore la perdona per aver abbandonato l'amica quando lei decide di andare a liberarla. Proprio quella sera trovano vicino al lago l'assoggettato che sta morendo a causa dell'impianto. Nidafjoll parla per suo tramite e propone a Sofia di scambiare Lidja per il frutto. Sofia toglie l'innesto all'assoggettato, lo salva e lo riporta alla sua famiglia. Quindi si reca all'appuntamento per lo scambio, dove le viene consegnata Lidja mentre cede soltanto una copia del frutto. Lidja è ora un'Assoggettata: le due si scontrano e Sofia ha la peggio, ma quando perde i sensi parla con Thuban e accetta definitivamente il proprio dono, risvegliando completamente i propri poteri. Aiutata da Thuban, Sofia riesce infine a liberare Lidja dall'innesto. Nidafjoll scopre l'inganno e manda un servitore a scontrarsi con Sofia e Lidja, che però sono ormai giunte alla casa e vengono protette da una barriera magica creata dal professore.

2 - L'albero di Idhunn Mondadori, 26 aprile 2009

Lasciata la casa del professore che l’ha adottata, Sofia parte con il circo di Lidja per esibirsi a Benevento, mentre il Professor Schlafen si è recato in Ungheria alla ricerca di un terzo Draconiano. Le due ragazze intanto hanno il compito di trovare il secondo frutto. Tormentata da incubi e premonizioni, Sofia esce per schiarirsi le idee e incontra una misteriosa vecchietta nel giardino di un monastero. L'istinto le dice di fidarsi, ma la donna poco dopo scompare così com'era apparsa. Frattanto, la malvagia viverna Nidhoggr ha trovato un altro ragazzo, Fabio, da sottomettere al suo potere, stavolta però senza annullare la sua volontà, dato che Fabio incarna il drago traditore. Sofia e Lidja scoprono che a Benevento esiste un noce leggendario menzionato in tutte le leggende come luogo dei sabba delle streghe e si mettono alla ricerca dell’albero pensando di poter trovare così anche il frutto. Quando finalmente scoprono l’esatta posizione dell’albero, la vecchietta che Sofia aveva incontrato racconta loro la storia della figlia Idhunn, custode del noce e del frutto. Le ragazze decidono quindi di impossessarsi del frutto e liberare Idhunn, sebbene le viverne mandino Fabio a prenderle il frutto. Idhunn si fida del ragazzo e del drago che è dentro di lui (che in realtà si era già pentito e redento del suo tradimento, anche se Fabio non conosceva la verità), anche se l’animo del traditore vince. Sofia tenta quindi di persuaderlo a tornare dalla parte dei draghi, riuscendoci, anche se il ragazzo per il momento non manifesta il volere di aggregarsi alle due Draconiane.

3 - La clessidra di Aldibah Mondadori, 30 giugno 2010

Sofia, Lidja e il Professor Schlafen si ritrovano a Monaco di Baviera essendo a conoscenza che un ragazzino, di nome Karl, è morto in situazioni misteriose. Il Prof. incominca a sospettare che il deceduto fosse proprio il quarto Draconiano e al funerale incontrano Effi (la madre adottiva di Karl) che si scopre essere una seconda Custode e aiuta le ragazze e Shlafen a trovare la Clessidra di Aldibah, la cosiddetta Padrona dei Tempi . A loro si unirà Fabio, arrivato a Monaco seguendo Ratatoskr. Con essa torneranno nel passato per salvare Karl, ma scopriranno che il frutto di Aldibah (il drago che risiede nel ragazzo tedesco) è stato trovato da Ratatoskr e Nida; i due, infatti, avevano sfruttato le visioni di Karl assoggettando Effi e usando un antico medaglione magico. Così i Draconiani iniziano a pedinare le due emanazioni terrene di Nidhoggr... ma salvare una vita viaggiando nel tempo implica sacrificarne una in cambio, e i Draconiani subiranno una grave perdita.

4 - I Gemelli di Kuma Mondadori, 10 maggio 2011


Sofia sogna di essere in un cimitero con un cane. Grazie all'aiuto di Karl capiscono che il frutto di Kuma(l'ultimo drago) si trova nel cimitero di Edimburgo. Allora i quattro Draconiani, insieme al prof., si recano in Scozia. Su un giornale leggono che una ragazza di nome Chloe è stata rapita, così pensano che Nida l'abbia rapita e per aver informazioni si recano dalla madre. Lì scoprono che la ragazza ha un gemello: Ewan. Grazie al draconoscopio (un attrezzo in grado di scoprire i Dormienti) e ai racconti di Gillian(la madre dei ragazzi) capiscono che Ewan e Chloe posseggono lo spirito di Kuma e che dentro il loro corpo c'è il frutto diviso a metà (perché nel passato Kuma per difendere il suo frutto lo ingoiò) per recuperare il frutto però devono ritrovare Chloe, per ricomporre il frutto e perché i due gemelli separati non hanno potere. Durante questa avventura succedono varie cose: -Fabio e Sofia si baciano due volte. -Lidja s'innamora di Ewan. -Nida stringe un patto con i Draconiani in quanto sa che prima o poi Nidhoggr si libererà di lei, ma in realtà, nonostante abbia tradito il suo padrone, Nida vuole vendicarsi di Fabio. -I Draconiani scoprono che Nidhoggr è entrato nel corpo di Chloe e che lo spirito della ragazza vaga per il cimitero che è prigioniero a sua volta di un fantasma. -Nida svela la realtà a Sofia: Thuban e il suo Signore erano fratelli e che in realtà Nidhoggr era un drago come gli altri dalle squame verde scuro che è stato sfigurato in seguito a un potente incantesimo lanciato sa Thuban stesso. Sofia non può credere alle sue parole ed è molto arrabbiata con il Prof. perché pensa che lui gli abbia tenuto nascosta la verità per farla combattere, così fugge, ma grazie a Fabio decide di ritornare. -Sofia scopre da Schlafen che sua madre abita a Edimburgo e decide di andarla a trovare. Quando Sofia si presenta a casa della donna scopre che sua madre ha una famiglia e una sorella, ma quando si presenta lei la caccia. Lei non aveva mai voluto quella strana figlia e per ciò l'aveva abbandonata. Alla fine del libro i ragazzi riescono a recuperare Chloe che insieme alla madre e a Ewan si trasferisce al lago Albano. Insomma tutti i Draconiani meno Fabio si trasferiscono nella casa di Georg. Fabio spiega a Sofia che lui non sarà mai come tutti i Draconiani perché non vuole combattere per ha paura di veder morire le persone a lui care, per questo decide di restare da solo e di non affezionarsi più a nessuno. Però i nostri cari eroi ancora non sanno che Nidhoggr ha messo le mani sul frutto più importante: il frutto di Thuban!

5 - L'ultima Battaglia Mondadori, 08 giugno 2012

Nidhoggr, la malvagia viverna che un tempo cercò di distruggere l'equilibrio della natura, è tornato. Il sigillo che lo teneva imprigionato è stato infranto e il suo potere ha soggiogato la Terra intera, trasformando tutti gli uomini in mostri disposti a qualunque sacrificio per sconfiggere Sofia e gli altri Draconiani. La loro missione è trovare il frutto di Thuban, l'ultimo e il più importante dei cinque globi magici che faranno risplendere di nuova vita l'Albero del Mondo e riporteranno sulla Terra il regno di Draconia. Ma Ofnir, il nuovo alleato delle viverne, ha frantumato il frutto contro il sigillo per liberare il suo padrone, e i frammenti sono nascosti in tre luoghi misteriosi sparsi per l'Italia. Nell'ultima, fatale battaglia che Sofia dovrà combattere, ostacoli imprevisti si opporranno alla vittoria: i draghi che hanno sempre vissuto nel cuore dei suoi compagni rischieranno di svanire per sempre, e con loro il regno di Draconia...
 
Top
view post Posted on 18/7/2012, 00:48     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
5,163
Reputation:
+1
Location:
Divvinas

Status:


o letto i primi due...
nel seconod l'albero a benevento non esiste davvero ^^

comunque non è al livello delle cronache :)
 
Top
Scofield85
view post Posted on 18/7/2012, 13:06     +1   -1




CITAZIONE (SailorShaina @ 18/7/2012, 01:48) 
o letto i primi due...
nel seconod l'albero a benevento non esiste davvero ^^

comunque non è al livello delle cronache :)

vorresti dirmi che le trame che ho scritto non sono veriterie? :ohno: Ma sei sicura?
 
Top
view post Posted on 18/7/2012, 21:21     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
5,163
Reputation:
+1
Location:
Divvinas

Status:


no jho detto che nel seconod libro, viene accennato ad un albero che si trova a benevento o si diceva si trovasse,ma non è davvero a benevento xD
 
Top
Scofield85
view post Posted on 22/7/2012, 15:58     +1   -1




CITAZIONE (SailorShaina @ 18/7/2012, 22:21) 
no jho detto che nel seconod libro, viene accennato ad un albero che si trova a benevento o si diceva si trovasse,ma non è davvero a benevento xD

Mi dispiace ma non ti seguo :XD: se mi puoi spiegare con calma questa cosa dell' albero ne sarei felice XD
 
Top
4 replies since 17/7/2012, 18:00   59 views
  Share