Winter Dream

Naono Bohra

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 9/7/2012, 00:39     +1   -1




naonobohra


Nome: Naono Bohra
Nata il: 11 Giugno
Gruppo Sanguigno: A
Segno Zodiacale: Gemelli
Sito Ufficiale: Naono Bohra









Biografia

Bohra Naono è nata l'11 giugno di un anno sconosciuto. La sua prima pubblicazione ufficiale risale al 1994, ma è probabile che fosse già attiva come doujishika ben prima di quella data. Nelle prime opere si firmava "Bora", senza l'allungamento, mentre il suo nome attuale è spesso traslitterato "Boura"; insieme alla fedele assistente, Naomi Watari, ha fondato il circolo NAIFU ("Knife", "coltello" letto alla giapponese) sotto il quale pubblica doujinshi original o ispirate alle proprie storie; firma anche le doujinshi vere e proprie (Naruto, Initial D e Eyeshield 21) col nome di "Bokera Naono".

E' considerata la pioniera dello yaoi fantasy, ma il suo repertorio copre praticamente qualsiasi sottogenere: dalle storie ambientate in ufficio a quelle scolastiche, dal mondo degli host a dei modelli al contesto storico dei samurai: non mancano nemmeno tematiche più serie, come gli handicap fisici, le violenze, glia abusi. Ultimamente si è dedicata soprattutto al filone oyaji, "uomini maturi", ossia storie con personaggi over 40-50.

La sua produzione consiste in una miriade di oneshot (specialità dell'autrice) raccolte in numerose antologie; a queste si affiancano alcune serie di un volume, dove non manca mai l'elemento fantasy.

Stile

Dal punto di vista delle trame, l'autrice riesce a creare prodotti di altissimo livello sia quando si tratta di oneshot (storie brevi di una quarantina di pagine) sia nelle serie più lunghe. I suoi manga sono tutti etichettabili, in primis, come "commedie drammatiche", in quanto non manca mai nè l'angst nè il comico (che si esprime, ad esempio, nei tipici disegni deformed); il lieto fine è comunque garantito, e non si scivola mai nella tragedia.

Le tavole sono piene di retini, scritte e onomatopee, e a questa ricchezza si oppone, in piacevole contrasto, la semplicità con cui i corpi e i visi sono disegnati. Il modo (particolarissimo) di distribuire le ombre dona plasticità che, nelle scene di nudo, si traduce in una vera e propria "sensazione della carne"; i fisici sono chiaroscurati, mai statuari, mai piatti.

I personaggi sono realistici e caratterizzati così bene che è possibile riconoscerli anche estrapolandoli dalle storie a cui appartengono. La cura dei dettagli si spinge all'abbigliamento, alle espressioni, al modo di posizionare le braccia e così via. Altrettanto ben particolareggiati sono gli ambienti (esterni ed interni) in cui le trame si snodano, con pochi mobili, magari una pianta, l'autrice riesce a rendere una stanza realistica, originale e al tempo stesso immediatamente riconoscibile.

Curiosità

Sebbene il cognome sia "Naono", molti fan lo considerano il nome (per l'assonanza con altri nomi giapponesi).
L'autrice si disegna in modo diverso in ogni volume (l'unico modello che ritorna è quello di un pupazzetto stilizzato al massimo, senza capelli), tanto che, estrapolati dai rispettivi volumi, gli avatar sono difficilmente riconducibili alla medesima mano.

Cosa ha detto delle sue opere

Perfettamente coerente con la modestia giapponese, Bohra Naono ama riempire i suoi free-talk di scuse e critiche alle sue opere. In particolare nelle doujinshi compare sempre un'espressione traducibile con "questa storia è un'eresia!".


Opere

Black Outsider
Circle (NAONO Bohra)
Climax
Dakishimetakunai
Dokunoaji
Eyeshield 21 dj - Devil Mania
Eyeshield 21 dj - Devil Mania #5 - Doragon Crime
FO-KU
Gag Manga Biyori dj - Kimi wa Kanpeki
Hada no Ue no Renai Jijou
Hajishirazu na Yoru
Hands Off!!
Harem Days
Hinata
Hitomi dj - Sakayume no Niwa
Hohoemi no Nichijou
Hoshi to Tsuki
Hoshigari na Kimi to Futsutsuka na Boku
Ikujinashi no Shiawase
Initial D dj - Anagura no Yoru, Shuuake no Asa
Initial D dj - Night Owls
Jouzetsuna Yubi
Kimi ni Sasayaku Mirai
Koi no Yami
Koi to Obake no Sodate Kata
Mawaru Sekai no Kimi to Boku
Mawaru Sekai no Kimi to Boku dj - Meguru Sekai no 60 Byou
Mori ni Shizumu Tsuki
Mori no Koe
Mori no Kurashi
Motte Meisubeshi
Naruto dj - Guruguru Guruguru
Naruto dj - Guruguru Tornado - Aiyoku
Naruto dj - Slave of Love
Organic
Otoyami no Mori - Yume no Koe
Pillow Talk + Holiday
Please Give Me!
Power of Love!
Renai Nenrei
Renai Nenrei dj - Himitsu
Secret News
Tamago no Hi
Three Wolves Mountain
Toware no Mi
Urahara to Jirenma
Yami ni Tooboe, Mune ni Toge
Yokubou Shounen
Yoru Utau Mori
Yubisaki no Koi
Yume ni Tobu Tori
Yumeoi no Mori
Yuuwaku Sentiment
Zurui Otoko (NAONO Bohra)



screenhunter56nov181506
screenhunter53nov181504
screenhunter45nov181501
screenhunter36nov181403
screenhunter35nov181403
screenhunter30nov181402
screenhunter27nov181400
screenhunter23nov181359
screenhunter17nov181357
screenhunter16nov181356
screenhunter13nov181355
screenhunter09nov181354
screenhunter01nov181350

Edited by Nyanko Sensei - 9/7/2012, 13:24
 
Top
0 replies since 9/7/2012, 00:39   149 views
  Share