Winter Dream

Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 24/6/2012, 11:54     +1   -1




Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento (借りぐらしのアリエッティ Karigurashi no Arrietty) è un film animato giapponese prodotto nel 2010 dallo Studio Ghibli, tratto dalla serie di racconti fantasy per ragazzi Gli Sgraffignoli (The Borrowers) dell'autrice inglese Mary Norton. Gli stessi racconti nel 1997 avevano già ispirato il film I rubacchiotti per la regia di Peter Hewitt.

arrietty-il-mondo-segreto-sotto-il-pavimento-poster-italia_mid

Titolo originale: 借りぐらしのアリエッティ
Lingua originale: Giapponese
Paese: Giappone
Anno: 2010
Durata: 94 min
Genere: commedia, drammatico
Regia: Hiromasa Yonebayashi

TRAMA
otto il pavimento di una grande casa nella campagna di Tokyo, vive la quattordicenne Arrietty con la madre e il padre. Sono una famiglia di “rubacchiotti”, alti dieci centimetri, che prendono in prestito dagli umani tutto ciò che serve loro per sopravvivere ma in piccolissime quantità, in modo che nessuno se ne accorga e possa scoprire la loro esistenza. Arrietty, però, in una delle sue incursioni nel giardino della casa viene vista da Sho, un ragazzino umano di 12 anni che soggiorna lì, presso la zia, in attesa di una rischiosa operazione al cuore. Nonostante la cosa scateni il terrore nei genitori, che si preparano immediatamente a traslocare, Arrietty capisce di potersi fidare di Sho e tra i due nasce una breve ma importante amicizia.

arrietty-foto1

arrietty-foto3

TEMI
Dal film si possono estrapolare alcune tematiche: la critica al consumismo, visto che i protagonisti sono esseri che utilizzano creativamente i vecchi oggetti che altrimenti andrebbero gettati via, e la possibile convivenza tra persone "diverse" come lo sono Shō e Arrietty, i quali rispettano la diversità dell'altro.

arrietty2

 
Top
Scofield85
view post Posted on 24/6/2012, 12:30     +1   -1




Miyazaki lo ritengo un genio del genere...ho visto 3 o 4 sue animazioni...e sono rimasto colpito..a breve guarderó anche le altre...se nel frattempo qualcuno l' ha già visto, mi piacerebbe conoscere le sue impressioni
 
Top
SaNa
view post Posted on 24/6/2012, 12:50     +1   -1




Io l'ho visto proprio ieri sera! XD
Di solito so subito come esprimermi nei confronti dei film di Miyazaki, e quasi sempre mi esprimo in modo molto positivo, invece stavolta non saprei come definire questo film.. Per certi versi è quasi poetico, ma a tratti lo trovo anche noioso. Insomma un po' e un po', però ecco mi aspettavo qualcosa di più da questo film..
Sarà che l'ho visto insieme ai miei e mio padre dopo nemmeno 5 secondi stava già russando e mia madre che è mezza sorda e non capiva niente... ti fanno perdere la voglia di vedere qualsiasi film e anche il più bello con loro sembrerebbe una cagata =_=
Sarà meglio che cominci a vedermeli da sola
 
Top
Scofield85
view post Posted on 24/6/2012, 16:04     +1   -1




A guarda io ho rinunciato a guardare i film coi miei, mio padre mi chiede se ho dei film da vedere io gli porto una serie di film, gli spiego la trama, mio padre lo sceglie e appena inserisco il dvd nel lettore lui esce a fumare (io se vedo un film non devo perdermi nemmeno una battuta, non riuscirei mai a vedere un film già iniziato) poi rientrra in casa si mette sul divano e inizia a criticare (a prescindere dal film, dal regista, lui ha sempre da criticare), poi se il film non gli piace incomincia a dire che alcuni attori somigliano a vicini di casa, conoscenti, ex colleghi di lavoro, amici miei, di mia sorella e chi pèiù ne ha più ne metta, una volta ha detto che matt damon somigliava a mio cognato, e jhonny depp ha detto di averlo già visto e non sa recitare (che nervi).
Mia madre pur di non sentire mio padre va a letto, mio padre si incazza e rivà fuori a fumare, poi torna e accende il portatile oppure va al bar...della serie: solo tu figlio mio stai guardando questo orrido film.

questo off-topic è per farti compagnia SaNa e condividere i comportamenti strani dei nostri genitori
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 24/6/2012, 16:32     +1   -1




Io l'ho visto tempo fa, l'ho trovato carino, qualcosa di diverso e di più pacato dai soliti lavori di Miyazaki e poi se non sbaglio non è proprio suo.. ma di suo figlio o comunque di uno dello studio ghibli, lui avrebbe solo supervisionato il lavoro.
Comunque a vedere da fuori la situazione di SaNa e Scoff fa un po ridere XD ma scommetto che conviverci è frustrante e fastidioso :\
 
Top
SaNa
view post Posted on 24/6/2012, 17:32     +1   -1




Oddio tuo padre è uguale al mio XD
No veramente, non si possono vedere film con gente così, è frustrante.. e il bello è che anche mio padre mi rotto il cazzo per mesi dicendomi che appena avevo l'adsl dovevo scaricare film, e poi quando finalmente cominciamo a vederli già gli fanno schifo..

Comunque tornando al film, sì è vero, del figlio. Non dico che sia brutto perché sarebbe veramente una critica infondata e non obiettiva.. il film merita, alla fine io mi sono pure commossa ad esempio, mi aspettavo che terminasse in maniera diversa :\ forse è che per metà del film si diranno sì e no 4 frasi quindi questo fatto può annoiare nonostante sia una bella storia
 
Top
5 replies since 24/6/2012, 11:54   74 views
  Share