Winter Dream

Torchwood

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 24/3/2012, 15:32     +1   -1




Torchwood è una serie televisiva britannica di genere fantascientifico prodotta dal 2006, nata come spin-off di Doctor Who.

torchwood01

1 stagione Torchwood: 2006/07 (13 episodi)
2 stagione Torchwood: 2008 (13 episodi)
3 stagione Torchwood: Children of Earth: 2009 (5 episodi)
4 stagione Torchwood: Miracle Day: 2011 (10 episodi)

TRAMA
Cardiff, Galles. Torchwood è un Istituto «indipendente dal governo, esterno alla polizia» che indaga su avvenimenti di origine extraterrestre e che ha il compito di monitorare una Fessura spazio-temporale (in originale sempre chiamata col termine rift) che attraversa la città gallese.

SPOILER
Prima stagione
La poliziotta Gwen Cooper si unisce alla squadra già composta dal capitano Jack Harkness, ex agente del tempo proveniente dal LI secolo divenuto immortale, dal dottor Owen Harper, dall'esperta d'informatica Toshiko Sato e dal tuttofare Ianto Jones.
Durante una missione, Tosh e Jack restano bloccati nell'anno 1941 e gli altri membri della squadra sono costretti a servirsi del wormhole per riportarli nel presente. L'apertura del varco provoca uno squilibrio nello spazio-tempo e Jack decide di sacrificarsi nel tentativo di chiuderlo. Al suo risveglio da un'apparente morte definitiva, Jack scompare nel nulla, lasciando i suoi compagni senza una spiegazione.

Seconda stagione
Dopo aver accompagnato il Dottore in una delle sue avventure, Jack fa ritorno a Cardiff per riunirsi alla sua squadra. Poco dopo a fargli visita è John Hart, suo ex compagno e collega presso l'Agenzia del tempo, che gli rivela di aver trovato suo fratello Gray, creduto morto da molti anni.
Nel frattempo Owen Harper muore ucciso da un colpo di pistola, ma viene riportato in vita grazie ad un artefatto alieno. Il dottore è in grado di muoversi e parlare, ma perde qualsiasi altra funzione biologica del proprio corpo.
Gray riesce infine a raggiungere suo fratello, ma con intenti vendicativi: nello scontro Tosh e Owen perdono la vita.
In un crossover con Doctor Who, Jack, Gwen e Ianto aiutano il Dottore a sconfiggere i Daleks, che hanno letteralmente rubato il pianeta Terra trasportandolo in un punto diverso dell'Universo.

Terza stagione: Children of Earth
In un preciso istante, tutti i bambini della Terra restano paralizzati e pronunciano all'unisono le parole «stiamo arrivando».
Il governo inglese è a conoscenza di una razza aliena chiamata "456" che nel 1965, in cambio della cura per un nuovo ceppo di pandemia influenzale, richiese la consegna di dodici bambini. La stessa razza aliena si è ora messa nuovamente in contatto con la Terra, richiedendone il sacrificio di milioni.
A Jack Harkness, che fu uno dei soldati ad occuparsi dello scambio nel 1965, viene impiantata una bomba nello stomaco e insieme a lui esplode l'intera sede dell'Istituto Torchwood. Gwen, che ha da poco scoperto di essere incinta, si mette in fuga insieme al marito Rhys Williams. Dopo l'esplosione, il corpo di Jack si rigenera fino a tornare allo stato normale.
Nel frattempo, i capi di stato delle maggiori nazioni del mondo si riuniscono a Londra, dove la razza aliena effettua i primi contatti diretti.
Jack scopre che un particolare segnale audio sarebbe in grado di uccidere gli alieni, ma per farlo funzionare è necessario utilizzare un bambino come punto di trasmissione; Harkness all'ultimo minuto decide di sacrificare suo nipote Steven, unico bambino in quel momento disponibile, per evitare che milioni di bambini siano venduti agli extraterrestri.
La minaccia aliena è scongiurata, ma Ianto perde la vita; dopo ciò che il capitano è stato costretto a fare alla sua famiglia, decide di lasciare Cardiff e rifarsi una vita altrove.

Quarta stagione: Miracle Day
Gwen Cooper vive in incognito con il marito e la figlia in una località isolata, cercando di sfuggire all'attenzione di chiunque voglia uccidere i membri di Torchwood.
In tutto il mondo, improvvisamente, le persone smettono di morire: è il "Giorno del miracolo". L'agente della CIA Rex Matheson (Mekhi Phifer) viene coinvolto in un gravissimo incidente stradale ma incredibilmente sopravvive, benché ferito. Per indagare sullo straordinario fenomeno, Matheson si reca nel Regno Unito e con il beneplacito del governo preleva forzosamente gli unici membri superstiti di Torchwood, Gwen Cooper e Jack Harkness. Ma già durante il volo transcontinentale una collega di Matheson cerca di uccidere col veleno il capitano Harkness, che da immortale è ora divenuto l'unico uomo mortale sulla Terra.
Matheson scopre così che le agenzie di sicurezza sono state infiltrate da una misteriosa organizzazione, che potrebbe essere collegata al "Giorno del miracolo". Torchwood viene quindi ricostituita come squadra investigativa autonoma sul suolo americano e ben presto è costretta ad entrare in clandestinità.

TEMATICHE LGBT
Torchwood si occupa di alcuni temi a sfondo LGBT, soprattutto di bisessualità: ciascuno dei protagonisti ha incontri con persone dello stesso sesso durante la prima stagione e The Sun descrive tutti i protagonisti dello show come bisessuali. Russell T. Davies disse che sperava di sfidare le aspettative del pubblico circa personaggi monosessuali: «Senza farne un problema o un fatto politico, lo show si sta muovendo verso una dimensione molto bisessuale. Voglio buttare giù le barriere così noi non potremo dire quale dei personaggi è gay. Abbiamo bisogno di mescolare le carte, invece che pensare "Lui è gay e quindi andrà solo con gli uomini" ». Davies inoltre ha descritto Jack Harkness come omnisessuale: «Lui va dietro ad ogni cosa con un buco. Jack non si muove per categorie con le persone: se è attirato da te, ti si farà.» Ugualmente, Toshiko Sato descrive Jack come qualcuno che «si farebbe chiunque, basta che sia bello.»

Jack-and-Ianto-torchwood

PERSONAGGI PRINCIPALI
Jack Harkness è un capitano, leader e comandante in capo della squadra.
Gwen Cooper è una poliziotta. Si unisce al gruppo nel corso del primo episodio.
Owen Harper è un medico, secondo in comando.
Toshiko Sato è un'esperta di computer.
Ianto Jones è un assistente tuttofare.
Rhys Williams È il convivente di Gwen, che poi sposerà nell'episodio Un matrimonio memorabile; dirige una piccola azienda di trasporti, la Harwood's Haulage.

Edited by SaNa - 14/9/2012, 12:20
 
Top
Scofield85
view post Posted on 2/4/2012, 21:00     +1   -1




Qualcuno di voi ha visto questa serie e sa dirmi se vale la pena guardarla?
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 2/4/2012, 21:20     +1   -1




da quello che mi ha detto sana vale la pena vedere solo le prime 2 serie XD
 
Top
Scofield85
view post Posted on 2/4/2012, 21:27     +1   -1




allora non lo inizio proprio XD
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 2/4/2012, 21:30     +1   -1




ma poi ti dirà bene lei nel dettaglio XD
 
Top
SaNa
view post Posted on 2/4/2012, 22:50     +1   -1




Ma no, per me vale la pena di guardare solo le prime due, perché i protagonisti che mi piacciono alla terza da quel che so, non ci sono più.. diciamo che la 3 e la 4 sono stagioni a parte, ma a chi piace il genere penso siano lo stesso belle!
Per cui se vuoi, inizalo pure scofield, tanto a te i maschioni che si sbacicucchiano non interessano XD
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 2/4/2012, 23:06     +1   -1




peccato XD
 
Top
Scofield85
view post Posted on 6/4/2012, 21:14     +1   -1




ho appena guardato la prima puntata, sembra carino, soprattutto la musichetta XD

 
Top
SaNa
view post Posted on 6/4/2012, 21:18     +1   -1




La musichetta è la cosa più insulsa che c'è....
 
Top
Scofield85
view post Posted on 6/4/2012, 21:23     +1   -1




a me è rimasta nelle orecchie XD
 
Top
SaNa
view post Posted on 17/6/2012, 19:45     +1   -1




Ma poi hai finito di vedere la prima serie?? Come ti è sembrata??
 
Top
Lucretia77
view post Posted on 13/7/2013, 18:21     +1   -1




Wow. Sto riguardando le puntate su Rai 4 in questo periodo e adoro Torchwood. Soprattutto Jack!
Una delle mie serie preferite.
 
Top
SaNa
view post Posted on 21/7/2013, 17:28     +1   -1




Anche una delle mie!! Peccato sia durata così poco
 
Top
Lucretia77
view post Posted on 21/7/2013, 19:55     +1   -1




Già peccato. Tu stai guardando le repliche?
Attualmente è inziata la seconda stagione, e la fanno ogni sera alle 19:20 su Rai 4
 
Top
SaNa
view post Posted on 22/7/2013, 13:58     +1   -1




No, Rai4 non mi si vede, e poi comunque è inutile perché ho tutte le serie nel pc, e poi ho finito qualche mese fa di vederle tutte!
 
Top
32 replies since 24/3/2012, 15:32   240 views
  Share