Winter Dream

Tokyo

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 20/2/2012, 12:58     +1   -1




Tokyo è la capitale del Giappone situata nella regione del Kantō, sull'isola di Honshū.
In origine era formata da varie città distinte fra loro, riunite tutte sotto lo stesso governo chiamatao Tokyo -To, ovvero "metropoli di Tokyo".

img01

CARATTERISTICHE E GEOGRAFIA
Tokyo è una delle più grandi città del mondo, ma il governo giapponese la definisce "metropoli" piuttosto che una città, e simile alle altre prefetture giapponesi. I confini di Tokyo si estendono fino alle Isole Ogasawara nell'Oceano Pacifico, distanti fino a 1.000 km. Il Governo Metropolitano di Tōkyō è condotto da un governatore pubblicamente eletto e da un'assemblea metropolitana con sede nel quartiere di Shinjuku.
E' situata nella regione del Kantō, la più vasta pianura del Giappone, sull'isola di Honshū e si affaccia sulla baia omonima nella quale sfociano tre fiumi: Tama, Edo e Sumida.
Tōkyō comprende altresì una parte insulare, includendo nei suoi confini amministrativi un arcipelago che dalla baia di Tokyo si estende fino in pieno oceano Pacifico.
L'area della città è suddivisa in 23 quartieri speciali, ossia quartieri amministrativamente distinti, quali: Adachi, Aoyama, Arakawa, Bunkyo, Chiyoda, Chūō, Edogawa, Itabashi, Katsushika, Kita, Kōtō, Meguro, Minato, Nakano, Nerima, Ōta, Setagaya, Shibuya, Shinagawa, Shinjuku, Suginami, Sumida, Toshima e Taitō.

tokyo_view_570

LA STORIA DI TOKYO
La fondazione di Edo
A Edo un daimyo, Ota Dokan, costruì nel 1457 un castello detto Edo-jō (江戸城). Tokugawa Ieyasu, divenuto il daimyo delle otto province del Kantō edificò una grande città, Edo, che divenne il capoluogo del territorio da lui controllato. Quando nel 1603 l'imperatore lo investì del titolo di shogun (titolo ereditario che qualificava la massima carica militare), Tokugawa Ieyasu assunse in pratica il controllo del Giappone, dando inizio allo Shogunato (l'imperatore non aveva di fatto alcun potere) e all'era Tokugawa, detta anche periodo Edo. Fu proprio qui, infatti, che egli trasferì la sua sede e quindi la capitale: Kyoto restò la capitale imperiale e la sede dell'imperatore.
Edo divenne la più grande città del Giappone e sviluppò una struttura urbanistica molto rigida, suddivisa in tre categorie: i quartieri popolari, quelli dei templi e quelli aristocratici (riservati ai daimyo). Infatti, in conseguenza del sistema del sankin kotai tutti i daimyo dovevano possedere dei palazzi a Tōkyō. Di solito un daimyo aveva tre residenze: una per sé e la propria famiglia, due per il suo seguito. La moglie e il primogenito dovevano abitare a Edo. Ogni daimyo doveva soggiornare a Edo per un periodo, ogni due anni. Questa politica contribuì a incrementare la popolazione della capitale. A causa della grande abbondanza di abitanti di Tōkyō che non ne erano nativi venne coniato il termine "Edokko" (figlio di Edo), in uso ancora oggi, per distinguere i nativi dai non-nativi.
In conseguenza di ciò la popolazione aumentò rapidamente, portando Edo a diventare nel 1720 la più grande città del mondo, con un milione di abitanti, e a restare da allora una delle più
grandi: solo nel XIX secolo venne superata da Londra.

Samurai

Dal XIX al XX secolo
Nel 1867, con la fine dello Shogunato, fu restaurato il potere dell'imperatore che trasferì la capitale da Kyōto a Edo, cambiando il nome della città da Edo a Tōkyō (capitale orientale). Nel 1868 l'imperatore si spostò da Kyōto a Tōkyō e dal 1869 si stabilì nel castello, dove in precedenza risiedeva lo Shogun, nell'attuale quartiere di Chiyoda. La città si ingrandì sempre più divenendo il centro politico, economico e culturale del Giappone. La prefettura fu suddivisa in quartieri, attualmente in numero di 23.
Nel 1923 un terribile terremoto, che uccise oltre 70.000 persone, causò gravi distruzioni in seguito alle quali la città fu riedificata con notevoli trasformazioni.

Diet-Chiyoda-City-480px
Palazzo imperiale di Chiyoda

Tokyo in epoca moderna
Nella seconda guerra mondiale Tōkyō subì gravi bombardamenti, il più intenso fu quello del 10 marzo 1945 che fu devastante quasi quanto le bombe atomiche sganciate su Hiroshima e Nagasaki. Vaste aree della città vennero appiattite. Al giorno d'oggi non rimangono praticamente tracce della guerra, anche se molte persone ne portano ancora le cicatrici emotive.
Dopo la guerra Tōkyō venne ricostruita con un sistema ferroviario e metropolitano eccellente, che venne esibito al mondo durante le Olimpiadi del 1964. Gli anni settanta portarono un nuovo sviluppo edilizio, nel 1978 venne costruito un nuovo e controverso aeroporto e la popolazione crebbe fino a circa 11 milioni di abitanti. Negli anni ottanta il prezzo delle proprietà terriere schizzò alle stelle: molte compagnie e persone si arricchirono rapidamente, ma negli anni novanta la bolla economica scoppiò e molte compagnie, banche ed individui fallirono a causa del crollo del prezzo dei terreni. Ne seguì una recessione che rese gli anni novanta la "decade perduta" del Giappone, recessione che ancora oggi continua.

jpg

TURISMO

Tōkyō propone molti luoghi interessanti per i turisti provenienti da tutto il mondo, sia in ambito culturale e sportivo. Nell'arco dell'anno la città ospita innumerevoli festival, eventi mondani e sfilate. A Tōkyō sono presenti molti templi, teatri, musei e concerti.
Musei

*Museo Nazionale di Tōkyō
*Museo Nazionale delle Scienze
*Museo Nazionale d'Arte Occidentale
*Museo d'Arte Metropolitana
*Museo d'arte moderna

Tōkyō è sede di molti musei. Il Museo Nazionale, situato nel Parco di Ueno, è il più grande museo del Giappone e specializzato in arte giapponese tradizionale, il Museo Nazionale d'Arte Occidentale ed il Museo Nazionale d'Arte Moderna, il quale contiene diverse collezioni di arte moderna giapponese e una sezione con oltre 40.000 titoli di film giapponesi ed esteri.[3] Sempre nel Parco di Ueno si trovano il Museo Nazionale delle Scienze ed uno zoo pubblico.

5703647_l
Museo nazionale

52513_tokyo_museo_nazionale_d__arte_occidentale_national_museum_of_western_art_a_tokyo
Museo nazionale d'arte occidentale

Teatri
Tōkyō ha inoltre molti teatri dove vengono rappresentati sia spettacoli contemporanei che le forme tradizionali di teatro giapponese quali Nō e Kabuki. Inoltre vengono dati concerti in cui le orchestre sinfoniche eseguono musica occidentale e musica tradizionale giapponese. Tōkyō ospita anche concerti di musica pop e rock di artisti giapponesi e occidentali sia in intimi club che in strutture appositamente dedicate quale l'arena di fama internazionale Nippon Budokan.

page7blogentry1281
Teatro Kabuki

Manifestazioni
Tōkyō è sede di molti eventi culturali dalle molte sfumature. I più importanti sono il Festival Sanno a Hie Shrine es il Sanja Festival a Asakusa Shrine. Molte città giapponesi hanno eventi simili chiamati matsuri. Il Kanda Matsuri si tiene a Tōkyō ogni due anni nel mese di maggio. Il festival si caratterizza per un sfilata carri decorati con ricche e migliaia di persone. Ogni anno, l'ultimo sabato di luglio, un grande spettacolo pirotecnico si svolge oltre il fiume Sumida attirando oltre 1 milione di spettatori. In primavera, la fioritura dei ciliegi giapponesi, chiamati in lingua giapponese sakura, chiama a raccolta molti abitanti nei vari parchi cittadini come il Parco Ueno, il Parco Inokashira ed il Giardino Nazionale Shinjuku Gyoen, dove fare un picnic sotto gli alberi di ciliegi giapponesi (Sakura).

kanda-matsuri
Kanda Matsuri

foto%20n.%203
Parco Ueno

COSTRUZIONI
Tokyo Tower
Si trova nello Shiba Park ed è una torre televisiva alta 332,6 metri, la più alta struttura d'acciaio autoreggente del mondo, la più alta struttura artificiale del Giappone e l'undicesima torre più alta del mondo. Fu costruita nel 1958 dallo studio ingegneristico Nikken Sekkei, ispirandosi alla Torre Eiffel, per alloggiarvi un'antenna che trasmette segnali TV e radio per conto di importanti emittenti giapponesi, come NHK, TBS e Fuji TV.

Tokyotower
Tokyo Tower

Santuari
La capitale del Giappone è ricchissima di monumenti religiosi dedicati alle due religioni principali del paese: lo shintoismo e il buddhismo. Durante l’iter culturale in città, non dovrebbe mancare una visita al santuario di Toshogu, situato nel quartiere Ueno che racchiude al suo interno il mausoleo del primo shogun della dinastia Tokugawa, Tokugawa Ieyasu. Le sue condizioni sono impeccabili tanto da rappresentare ancora un valido esempio di arte giapponese del periodo Edo. Non lontano dal grande complesso del Palazzo Imperiale si trova il santuario Yasukuni-jinja, dedicato alle anime di soldati e altre persone che morirono combattendo nell'ultimo conflitto mondiale. Più a oriente, dove inizia il quartiere commerciale di Akihabara, si trovano altri due interessanti santuari, quello di Kanda Myojin, meraviglioso per i suoi interni ornati con decorazioni in stile cinese e oggetti di legno laccati e dorati mentre, ben diverso dagli altri santuari, quello di Yushima, dipinto di nero, cupo e scolorito, rappresenta un importante centro dedicato agli studi dei classici di Confucio. 
Ad Asakusa si trova invece il più importante tempio buddista, il Senso-ji Temple, una vera e propria istituzione della città vecchia che, con grande probabilità, è il luogo di culto buddhista più animato di tutto il Giappone. 



toshogu2
Santuario Toshogu

posizione-45
Santuario Yasukuni-jinja

6507159_l
Santuario Kanda Myojin

Japan_Tokyo_Senso_ji_temple_7bf1fc782dc34bc7859fc18bf5caa3cf
Senso-ji Temple

 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 20/2/2012, 14:03     +1   -1




bellissima tokyo! come anche un pò tutto il giappone penso! forse un giorno riusciremo ad andarci XDD
mi piacerebbe anche il nord del giappone tipo hokkaido *_*

ps: non vedo l'ultima immagine
 
Top
SaNa
view post Posted on 20/2/2012, 14:13     +1   -1




oddio ma io la vedo, ma sempre dei problemi ci sono nei miei topic?? uff!
Sono 4 le foto dei santuari, sicura che non ti stai sbagliando??
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 20/2/2012, 14:46     +1   -1




a ora la vedo. eh scusa non lo dico per dispetto :\
 
Top
3 replies since 20/2/2012, 12:58   137 views
  Share