Winter Dream

Fiuggi

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 18/2/2012, 22:17     +1   -1




Una passeggiata a Fiuggi, un paesino molto raffinato ed elegante.
Una meta turistica prettamente estiva, ma quest'anno vista tutta la neve caduta devo dire che ha fatto la sua bekka fugura anche d'inverno!!

Fiuggi

Il centro storico cittadino, noto come Fiuggi Città, sorge su una collina alle pendici dei Monti Ernici; al di sotto, circondato da boschi di castagni, si estende il moderno centro termale di Fiuggi Terme o Fiuggi Fonte.

Questo è un giardinetto di fronte al centro commerciale
c1vec
2e3Tm

Uno dei tanti hotel a Fiuggi
Mw7Wx

Una semplice via innevata XD
9GiAe

Un normale cancello, ma mi piacevano tanto le aquile poste sulle due colonne dell'entrata XD
RrrDW

Un minuscolo centro commerciale all'aperto
JsYw7

Chiesa Regina Pacis
1XzyG

Il Grand Hotel Villa Igea

1fwKN

Una fila di negozietti, mi piacevano molto le fattezze dei palazzi (Quelle davanti sono mia cugina con sua figlia XD)
vR6it
2xqM9

Un giardino molto bello con gli alberi

BygkZ

Terme di Bonifacio
Fino dall’ottocento la cura delle acque avveniva alle sorgenti che scaturivano in località anticamente detta dello "Sparagato". Gli amministratori comunali fin da quei tempi si resero conto dell’importanza delle acque e per non mandarle perdute costruirono in questa contrada un abbeveratoio. Sempre le stesse acque formavano un laghetto assai pescoso. Nel 1870 vi furono i primi lavori di sistemazione e la prima copertura della fonte avvenne nel 1890. Il primo stabilimento fu realizzato nel 1905 e inaugurato nel 1911. La Fonte Bonifacio VIII prende il nome dal sommo Pontefice che, insieme al grande Michelangelo Buonarroti, fu tra i primi a giovare delle miracolose acque. Fu costruita in elegante stile liberty di cui rimane, oggi, soltanto il suggestivo portale d'ingresso. Negli anni '60, infatti, la struttura interna fu completamente ristrutturata su progetto dell'architetto Moretti, e si estende in un gioco di spazi aperti e chiusi, di arditi elementi architettonici di cemento e di lussureggiante vegetazione, attorno alla fonte si estende un parco di 80 ettari. La Fonte Bonifacio VIII è il luogo predisposto alla cura vera e propria, quella che va effettuata la mattina a digiuno. Le sue fontanelle sono sparse a centinaia nelle ampie aree verdi e negli spazi coperti. L'imponente salone centrale consente, grazie ai suoi impianti di riscaldamento, di effettuare la cura delle acque anche nei mesi invernali. Ma la fonte non è solo un luogo di cura. Accanto alle fontanelle di mescita e agli ambulatori medici, infatti, c'è un insieme di strutture pensate per rendere più piacevole il soggiorno degli ospiti: bar, caffè concerto, sale polifunzionali. La Fonte Bonifacio VIII è maggiormente frequentata nelle ore del mattino. Si attinge acqua dalle numerosissime fontanelle e si cammina tra gli storici boschi di castagno. Il complesso si espande, tra spazi coperti e non, in passeggiate protette da numerose volte. La Fonte Bonifcio VIII si trova nel cuore della cittadina, è contornata da 250 alberghi con 15.000 posti letto e da un attrezzato centro commerciale.

LjLfW
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 18/2/2012, 22:25     +1   -1




molto belle! :clap: si fa presto ad arrivare in paese ?
 
Top
SaNa
view post Posted on 18/2/2012, 22:33     +1   -1




Sì, in macchina 10 minuti.. a piedi, beh, un po' di più direi XD
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 18/2/2012, 22:36     +1   -1




alle terme ci andrai un giorno? XD
 
Top
SaNa
view post Posted on 18/2/2012, 22:51     +1   -1




Non lo so, si paga per entrare, boh magari un giorno ci andremo, d'estate sarebbe meglio XD
 
Top
Scofield85
view post Posted on 18/2/2012, 23:20     +1   -1




bellissime le foto, splecialmente l' ultima, con le auto in movimento sulla strada ghiacciata..ha quel qualcosa di cronaca, di telegiornale :XD: :XD:

Comunque Fiuggi è un paesino tranquillo e molto bello...per quel poco che lo conosco, magari tra qualche settimana ci farai sapere meglio SaNa :clap:
 
Top
SaNa
view post Posted on 19/2/2012, 00:23     +1   -1




Faccio l'inviata di Fiuggi XDD
 
Top
Scofield85
view post Posted on 20/2/2012, 21:29     +1   -1




Vicino Fiuggi ci sono le grotte di Collepardo...non sono grandissime ma sono carine da vedere, il biglietto mi pare costi 3 € e in più c'è una guida che spiega tutto...se si è fortunati e c'è la giusta luminosità si riescono anche a vedere migliaia di pipistrelli che dormono
:siii: :siii:
 
Top
7 replies since 18/2/2012, 22:17   47 views
  Share