Winter Dream

Una Porta Socchiusa Ai Confini Del Sole

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 15/2/2012, 14:34     +1   -1




Titolo originale Maho kishi Reiasu\Magic Knight Rayearth
Autore CLAMP
1ª TV 17 ottobre 1994 – 27 novembre 1995
Episodi it. 49 (completa) (20+29)

unaportasocch

Trama

E' uno stupendo giorno alla torre di Tokyo; Hikaru, Umi e Fuu, in visita alla torre con le loro classi, si sono da poco incontrate quando all'improvviso una sfera luminosa si materializza all'esterno e da essa compare una misteriosa donna che implora aiuto. Poco dopo per magia le tre ragazze si ritrovano a Cefiro, mondo fantastico con grandi foreste e isole volanti: il mago Dosh Clef le accoglie spiegando loro che, in qualità di leggendari cavalieri magici, sono state chiamate dalla principessa Emeraude per salvarla ed evitare che il regno cada in mano al malvagio Zagato. Le tre ragazze scoprono quindi di essere dotate di poteri speciali, tuttavia il loro compito sarà particolarmente impegnativo...

6C3t6

L'anime TV

Nel 1994, a seguito del grande successo riscosso dal manga, si arrivò alla realizzazione di un serie anime. Anche in questo caso furono realizzate due serie, di 20 e 29 episodi rispettivamente. La prima serie animata, Mahō kishi Rayearth, segue fedelmente il manga, mantenendone il tono scherzoso (nei primi episodi, per esempio, nei momenti di panico le protagoniste sono spesso disegnate in versione super deformed, cosa che viene progressivamente abbandonata con la loro maturazione). La seconda serie, Mahō kishi Rayearth 2, se ne distacca invece abbastanza, riprendendo comunque gli avvenimenti del fumetto Rayearth 2.
In particolare, seppur già in parte presente nel manga, nella versione animata viene sviluppata un' atmosfera più cupa. Mentre il primo si concentra maggiormente sulla guerra per diventare la Colonna, l'anime ruota principalmente sul personaggio di Hikaru, vera protagonista della storia. La differenza più rilevante rispetto al manga è comunque l'introduzione di due nuovi personaggi, Debonair, vero antagonista della serie, e Nova, sua figlia, caratterizzata come il "lato oscuro" di Hikaru.

QgFL0

Adattamento in Italia

In Italia non si è fatto distinzione tra le due stagioni animate, che sono state unite in una sola serie, chiamata Una porta socchiusa ai confini del sole. L'edizione italiana soffre di diversi tagli e riadattamenti, tra i quali spiccano soprattutto le censure per le scene di nudo totale o parziale e quelle di sangue o violenza fra i protagonisti (come per esempio la scena in cui Umi dà uno schiaffo ad Ascot). Sono stati anche tagliati tutti i riferimenti al Giappone come ad esempio cartelli, scritte e anche luoghi. Perfino il finale della serie, in cui sia Zagato che Emeraude vengono uccisi dalle protagoniste, è stato tagliato, facendo credere che i due siano andati in un'altra dimensione.
Una versione ridoppiata e riadattata dell'anime è stata messa in commercio in 13 VHS dalla Yamato Video con il titolo Magic Knight Rayearth - La saga di Sephiro. Nell'ottobre del 2007 è uscita una riedizione DVD in una scatola raccoglitore col titolo semplice Magic Knight Rayearth.

I Cavalieri Magici

Hikaru Shido

EvHv2 VcdxN

Nell'edizione italiana dell'anime è Luce, in giapponese il suo nome significa appunto luce. Ragazza di 14 anni che frequenta la seconda media di una scuola normale. Il suo managuerriero è Rayearth, una specie di lupo infuocato con un corno sulla testa. Vive con i tre fratelli maggiori: Satoru, Masaru e Kaoru. I suoi poteri sono basati sul fuoco: Freccia di Fuoco, Lingue di Fuoco, Fulmine Rosso. Il suo sport è il kendo (la scherma giapponese), come pure il suo stile di combattimento. La sua spada presenta impugnatura e decorazioni rosse che, con la graduale evoluzione dell'arma, assumono una forma sempre più simile a lingue di fuoco, mentre la lama diventa gradualmente più lunga e più decorata. Solo Hikaru può toccare la sua arma che, nel caso venga toccata da qualcun altro, si trasforma in fuoco.

Umi Ryuzaki

P9V3q OEjy6

Nell'edizione italiana dell'anime è Marina, in giapponese il suo nome significa mare. Ha 14 anni e frequenta la seconda media di una scuola per studenti figli di personaggi illustri. Il suo managuerriero è Ceres, un dragone d'acqua. Poteri: Drago d'acqua, Tornado Blu. Il suo sport è la scherma, ed adora il gelato Häagen-Dazs (anche se nella traduzione italiana il gelato è sostituito dalla Nutella). Il suo stile di combattimento si basa sulla scherma, e anche la spada usata da Umi, man mano che si evolve, vede la propria lama diventare sempre più sottile e leggera come la sciabola da scherma, mentre le decorazioni assumono un aspetto sempre più simile alle ali di un drago. Solo Umi può toccare la propria spada, che diventa acqua per proteggersi dal tocco di altre mani.

Fuu Hooji

yPenc LzJDv

Nell'edizione italiana dell'anime è Anemone (il nome deriva dal greco anemos, che significa vento), in giapponese il suo nome significa vento. Ha 14 anni e frequenta la seconda media di una scuola per ragazzi più intelligenti della media. Il suo managuerriero è Windam, una fenice dotata di due paia di ali. Poteri: Vento di difesa, Vento di guarigione, Turbine Verde. Il suo sport è il tiro con l'arco. La spada di Fu è leggera al tocco di Fu e pesantissima al tocco di altre persone; le sue decorazioni sono verdi, e non cambiano molto con l'evoluzione dell'arma, mentre la lama diventa sempre più lunga e larga, fino a risultare enorme in confronto alle spade di Hikaru e Umi.

Gli abitanti di Cefiro


Emeraude

JIiP6

La principessa Emeraude è la Colonna Portante di Cefiro, il cui compito è mantenere la pace nel regno grazie alle sue preghiere. Ma qualcosa in questo sistema sembra essersi incrinato, ed è per questo che convoca i Cavalieri Magici. Ha i poteri della luce e grazie alla sua volontà è la persona più potente e inviolabile di tutto Cefiro.


Zagato

eCUUP

Il bellissimo guardiano della principessa Emeraude, è un allievo di Clef, e viene considerato da tutti l'uomo più potente di Cefiro. Essendo al corrente della leggenda dei Cavalieri Magici, tenta in ogni modo di impedire a Hikaru, Umi e Fuu di raggiungere Emeraude.


Lantis

bAoIw

È il fratello minore di Zagato, un tempo era l'unico spadaccino magico di Cefiro, ma un giorno scomparve. Ritorna su Cefiro dopo la scomparsa della principessa e si scopre che il suo unico obbiettivo è quello di eliminare il sistema delle Colonne, basato su un'ingiusta legge naturale che prevede il sacrificio di una sola persona per il bene di tutto il popolo.


Clef

rUn38

(nell'edizione Mediaset è chiamato Guruclef). Egli si occupa dell'istruzione delle ragazze appena arrivate a Cefiro, e la gestione del pianeta è nelle sue mani durante la prigionia della principessa. Ha trasmesso le sue conoscenze magiche a Zagato, Alcyone e Lantis, ed è lui che dona alle ragazze i poteri magici, anche se questi scelgono poi indipendentemente i loro padroni.


Alcyone

LD7Ag

È stata allieva di Clef che le ha donato il controllo sugli elementali del ghiaccio, dei quali ella ne è la Signora. È la prima ad affrontare i Cavalieri appena giunti su Cefiro. Un tempo sacerdotessa di Emeraude, diventa poi una seguitrice di Zagato, del quale è innamorata.


Ferio

azY3B

È uno spadaccino che si aggira nella Foresta del Silenzio alla ricerca dell'Escudo, dove incontra i Cavalieri Magici. Inizialmente in lieve contrasto con loro, diventa poi un alleato fedele , lui e Fuu hanno un rapporto particolare. Il suo obbiettivo è sconfiggere Zagato per liberare Emeraude, sua sorella maggiore. Conosce la leggenda dei Cavalieri Magici, ma non sa quale mistero nasconda ed è per questo che è avverso a Zagato.


Presea

WlqPZ

È la forgiatrice di armi di Cefiro. È l'unica a saper forgiare delle spade "evolutive" dall'Escudo, un mistico minerale. Ha accettato da Clef di prendersi cura di Mokona fino all'arrivo dei leggendari Cavalieri Magici.


Mokona

1h7QZ

Una specie di coniglio che offre alle protagoniste supporto logistico e morale durante la loro permanenza su Cefiro. Fa loro da guida nella Foresta del Silenzio per raggiungere la Fontana di Aeterna e in seguito per trovare i templi, ove riposano di Geni Managuerrieri. Il suo nome deriva dalla disegnatrice del fumetto, Mokona Apapa.
Il suo ruolo è differente nella fine del fumetto rispetto a quella dell'anime: nel manga infatti si scopre che Mokona è la divinità creatrice dell'universo e di tutti i mondi che lo compongono (il nostro, Cefiro, Autozam, Cizeta e molto probabilmente quelli visti in Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE). Essendo deluso (o delusa) dal comportamento degli esseri umani sulla Terra a causa delle continue guerre, stragi e tradimenti, decise di abbandonare il nostro mondo per crearne un altro, Cefiro, dove l'equilibrio e la pace sono mantenuti dalla forza di volontà di una sola persona e dalla magia. Alla fine accetta le condizioni di Hikaru riguardo alla sua rinuncia alla carica di colonna di Cefiro dopo averla sottoposta insieme ad Eagle alla prova finale.


Ascot

VW7am

Al servizio di Zagato, è un evocatore di prim'ordine: i suoi mostri sono i suoi unici amici, e non si fa scrupoli ad attaccare persone innocenti, sotto gli ordini di Zagato. Nella prima serie è un bambino che vuole solo giocare, anche se a Cefiro, dove tutto è governato dalla volontà, l'età e l'aspetto esteriore non hanno senso.



Caldina

VBFOs

È un'illusionista circense. Avida e bellissima, è agli ordini di Zagato, dal quale spera di ricavare maggior profitto possibile. Le sue origini non sono del pianeta Cefiro, ma di Chizeeta e nell'anime si esprime con l'accento tipico del suo paese (reso nell'edizione originale con quello di Kyoto, nell'edizione Yamato con quello emiliano).


Rafaga

hPwO0

È il capo delle guardie personali della principessa, dopo che Lantis è misteriosamente scomparso. Serve Zagato contro la sua volontà, ed è il miglior spadaccino di Cefiro, secondo solo a Lantis che possiede anche poteri magici. È il primo ad affrontare Zagato quando egli rapisce Emeraude, e cade vittima del suo incantesimo di soggezione.



I Mashin

Nell'edizione italiana vengono chiamati Geni Managuerrieri e sono gli spiriti protettori di Cefiro. Sono comandati dalla volontà di chi scelgono come proprio pilota, e sono robot dotati di vita e coscienza propria. Riposano in una dimensione parallela, ed attendono che i Cavalieri vengano a svegliarli.


Rayearth

2TO1O

Mashin di Hikaru, è un robot dalle sembianze di lupo. Ha ali di fuoco ed è il genio che ha la maggior forza.

Ceres

qxPLq

Nell'edizione Mediaset viene chiamato Feres. È il Mashin di Umi, un robot dalle sembianze di drago. Ha ali di drago ed è il genio che ha la maggior velocità.

Windam

i4KpA

Mashin di Fu, è un robot dalle sembianze di fenice. Ha ali di piume d'uccello ed è il genio che ha la maggior capacità difensiva.


Gli abitanti di Autozam

Eagle Vision

tnCC4

(Nell'edizione Mediaset è Aquila Bianca, in quella Yamato semplicemente Aquila.) È il comandante delle forze di invasione di Autozam, un mondo dalla tecnologia avanzatissima. È un uomo raffinato ed elegante, dall'acume tattico eccezionale, ma è anche molto malato: teoricamente la sua mai precisata malattia dovrebbe averlo ucciso ben prima dell'inizio dell'invasione. Controlla le sue operazioni dall'astronave NSX. Quando scende in battaglia personalmente adopera un robot chiamo FTO. È un grande amico di Lantis e per lui vuole abolire il sistema che si basa sulla Colonna.

Geo Metro

Geo

(Nell'edizione Mediaset è solo Geo). È il comandante in seconda dell'NSX. È alla guida di un robot chiamato GTO, una versione meno potente dell'FTO. Tiene molto ad Eagle.
Il nome gli viene dalla Suzuki Geo Metro.

Zazu Torque

Rp7rD

(Nell'edizione Mediaset è Zack). È il meccanico dell'NSX. Sua la responsibilità del controllo di navigazione dell'astronave e sovrintende riparazioni e modifiche dei robot FTO e GTO, pur essendo soltanto un ragazzino. Ama i dolci e il saké.
 
Top
SaNa
view post Posted on 15/2/2012, 16:47     +1   -1




Quest'anime è davvero bello!! Mi incantavo a a guardarlo, peccato però che mi sono persa l'ultima parte, quella dove poi appaiono i robot, da lì in poi non sono più riscuta a seguirlo, non so perché
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 15/2/2012, 17:22     +1   -1




io ho provato a riguardarlo ma mi sembrava troppo stupido o_O forse è colpa della versione italiana.. ma proprio mi sembrava assurdo
 
Top
SaNa
view post Posted on 15/2/2012, 18:16     +1   -1




Boh, non so, io lo guardavo quando andavo alle medie, per cui anche se fosse stato stupido non me ne sarei accorta a quell'età..
 
Top
3 replies since 15/2/2012, 14:34   523 views
  Share