Winter Dream

Heidi

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 15/2/2012, 14:25     +1   -1




Heidi, basato sull'omonimo romanzo per ragazzi scritto nel 1880 dall'autrice svizzera Johanna Spyri, è un celebre anime co-prodotto nel 1974 dallo studio di animazione giapponese Zuiyo Eizo (da cui più tardi nacque la Nippon Animation). Hayao Miyazaki ha disegnato le scene e il layout.
L'anime approfondisce numerosi temi, situazioni e personaggi su cui il libro sorvola (come lo stesso Peter) o non cita affatto, rimanendo allo stesso tempo molto fedele allo stile e allo spirito della Spyri.


heidi-title

Trama

Heidi è una bambina di fine Ottocento che è rimasta orfana e gli unici parenti che possono prendersi cura di lei sono la giovane zia e il vecchio nonno. Affidata alla zia, la bambina (che ha sempre vissuto in città) si vede però spedita sulle Alpi, al confine fra la Svizzera e la Germania, dato che la donna non può occuparsi della piccola per via del suo lavoro: vivrà con il nonno nelle montagne, così è deciso.
La vita fra le baite, la neve, le caprette e i pastori e soprattutto il legame con il nonno eremita e scorbutico, inizialmente innervosito dalla troppa esuberanza della bambina per poi esserne letteralmente conquistato, farà apprezzare a Heidi la natura, ma soprattutto la vita in sé. Nascono due nuovi sentimenti nel cuore della bambina: la tenerezza e l'affetto. E quando sembra che tutto stia andando per il meglio, il ritorno della zia, che si riprende Heidi per portarla a Francoforte con sé, rompe l'armonia che la piccola aveva ritrovato...

heidi_dvd_1

untitled-10

Heidi1

Heidi2

Sigla:
 
Top
0 replies since 15/2/2012, 14:25   16 views
  Share