Winter Dream

Heath Ledger

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 12/2/2012, 01:38     +1   -1




Heathcliff Andrew Ledger detto Heath (Perth, 4 aprile 1979 – New York, 22 gennaio 2008) è stato un attore australiano.
È stato candidato 2 volte all'Oscar, vincendolo postumo per la sua interpretazione ne Il cavaliere oscuro, dove interpretava il personaggio di Joker, ruolo che gli ha reso grande fama, per il quale ha vinto numerosi premi, tra i quali uno IOMA e un Golden Globe per il miglior attore non protagonista.
Tra i 19 film che ha interpretato si ricordano: 10 cose che odio di te (1999), Il patriota (2000), Il destino di un cavaliere (2001), Ned Kelly (2003), I segreti di Brokeback Mountain (2005), Paradiso + Inferno (2006) ed Io non sono qui (2007).
Nel periodo della sua prematura scomparsa, avvenuta il 22 gennaio del 2008 per un'overdose combinata di farmaci, stava lavorando con Terry Gilliam al film Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo completato poi da Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell e uscito nel 2009.


Heath-Ledger-1


Biografia

Heath Ledger nasce nel 1979 a Perth, capitale dell'Australia occidentale affacciata sull'Oceano Indiano.
Il suo nome di battesimo - Heathcliff - è dovuto al famoso personaggio protagonista del romanzo di Emily Brontë Cime tempestose, molto amato dalla madre. I suoi genitori divorziarono quando lui era solo nel decimo anno d'età; l'attore dirà sempre che questa esperienza contribuì a farlo maturare rapidamente.
Ledger frequenta la Guildford Grammar School, dove dimostra discrete capacità sia nel campo sportivo, sia in quello recitativo, iniziando a lavorare in un piccolo teatro del luogo per poi passare alla Globe Shakespeare Company.
L'amore per la recitazione lo spinge a sedici anni ad abbandonare la scuola e convince il migliore amico dell'epoca, Trevor, a spostarsi a Sydney con l'intenzione di intraprendere la carriera cinematografica. Dopo le difficoltà iniziali, comincia ad avere piccoli ruoli in diverse serie televisive, finché ottiene una parte di rilievo nel serial Sweat e successivamente nel telefilm Roar, per la prima volta in una produzione statunitense.

Heath-Ledger-Roar_l

Vita privata

Ledger ha avuto relazioni con colleghe famose e più grandi d'età come Heather Graham e Naomi Watts; il rapporto di due anni con quest'ultima, britannica ma australiana d'adozione e conosciuta sul set di Ned Kelly, sembrava molto serio e già si parlava di matrimonio, e si dice che sia stata la Watts stessa a convincerlo ad accettare il ruolo nel film I segreti di Brokeback Mountain.

heath%20copy

Sul set di questa pellicola l'attore ha però incontrato la coetanea Michelle Williams, l'attrice che nel film interpreta proprio la moglie del suo cowboy, e tra i due nacque una storia che proseguì ben oltre le riprese del film.
Michelle e Ledger hanno avuto il 28 ottobre 2005 una bambina, Matilda Rose, il cui padrino di battesimo è stato Jake Gyllenhaal grandissimo amico di Ledger. Il nome scelto per la figlia, Matilda, ha a che fare con le radici di Heath: esiste in Australia ed è molto conosciuta una canzone folk dal titolo Waltzing Matilda, scritta nel XIX secolo.
Heath e Michelle hanno convissuto per circa tre anni; hanno annunciato poi nel settembre 2007, al termine di una lunga crisi, la fine della loro storia.
Da settembre 2007 fino al gennaio 2008, sono stati attribuiti ad Heath solo brevi flirt: con la modella Helena Christensen, con l'attrice Lindsay Lohan; l'ultima compagna prima della sua scomparsa è stata la supermodella australiana Gemma Ward, con cui si vedeva da non molto tempo. Quest'ultima poi parteciperà al funerale, così come Naomi Watts e Michelle Williams.
Dopo la morte di Heath, ci sono state delle tensioni interne alla sua famiglia sul tema dell'eredità, non si sa fino a che punto drammatizzate dalla cronaca. I fatti certi sono che Heath aveva sì fatto testamento, ma ad inizio carriera, senza mai più riaggiornare il documento: perciò come suoi eredi figuravano i genitori, e ancora non si faceva cenno alla figlia Matilda, nata solo nel 2005. Questo ha causato un po' di problemi, poiché anche se Kim Ledger (padre di Heath) ha assicurato che la nipotina "non sarebbe stata dimenticata", a conti fatti non c'era nessun documento che desse qualche garanzia alla piccola. L'atteggiamento del padre di Heath ha suscitato varie critiche, fino a che il 29 settembre 2008 non è circolata la notizia che Kim aveva cambiato idea, lasciando a Matilda l'intero patrimonio di Heath.
Mesi prima erano simbolicamente giunti in soccorso della bambina i tre attori Depp, Law e Farrell, chiamati a sostituire Heath nel film The Imaginarium of Doctor Parnassus, donando a lei l'intero cachet ricevuto individualmente per il film.

heath-ledger

Vita pubblica e casting

Ha sempre avuto un rapporto turbolento con i giornalisti; in diverse occasioni cercò di tenerli lontani, per esempio lanciando uova ai paparazzi appostati davanti a casa. Con molti giornalisti ha litigato animosamente tanto da attirare il loro risentimento, come quando ad una prima in Australia alcuni di loro hanno preso di mira Ledger e la compagna Michelle Williams sul tappeto rosso con delle pistole ad acqua.

heath_jake

La realizzazione del film I segreti di Brokeback Mountain è stata, come ormai noto, molto travagliata: per anni si faticò a trovare sia un regista, sia un cast, in particolare due attori disposti a confrontarsi con un ruolo così "rischioso". Molti nomi della gioventù di Hollywood hanno rifiutato immediatamente, tranne Joaquin Phoenix, che aveva quasi accettato il ruolo di Ennis Del Mar, per poi declinarlo. Heath Ledger, che prenderà questo personaggio, come spesso accade, pare fosse stato dapprima contattato con l'idea di fargli interpretare Jack Twist, il cowboy più estroverso e solare dei due (ruolo che poi andrà a Jake Gyllenhaal) ma Ledger, innamorandosi della sceneggiatura, propenderà poi subito per la parte che gli ha portato fortuna, trovandola più adatta alla propria crescita artistica.

heath-ledger-brokeback

Nonostante le radici artistiche completamente "agli antipodi", Jake Gyllenhaal (suo partner in I segreti di Brokeback Mountain e talentuoso figlio d'arte) ha dichiarato che recitare in un film così difficile ha legato molto i due attori, e di considerare ormai Ledger alla stregua del suo migliore amico. Non a caso, è confermata la notizia che quest'ultimo abbia voluto Jake come padrino di sua figlia Matilda Rose, nata nell'ottobre 2005. Nelle settimane successive alla morte di Ledger, Jake Gyllenhaal si è chiuso nel più stretto riserbo, non rilasciando dichiarazioni; persone a lui vicine dichiarano che la scomparsa dell'amico è stata un fortissimo shock per lui, difficile da affrontare. Il 18 giugno 2009, Johnny Depp ha deciso di omaggiare l'amico Heath Ledger intitolandogli un'intera spiaggia sulla sua favolosa isoletta, ora chiamata Heath's Place.

Heath%20Ledger-10

Tatuaggi

* Braccio Destro: una piccola foglia di vite sulla mano (sul dorso, tra pollice ed indice); la scritta "Old Man River" sull'avambraccio (poco sotto il polso); un pendolo su fondo nero nella parte interna dell'avambraccio; una libellula sul braccio (sotto la spalla).

* Braccio Sinistro: due linee che si intrecciano come fossero un braccialetto e la scritta "Kaos" (iniziali dei nomi delle sorelle: Kate, Ashleigh, Olivia; e della madre: Sally) sul polso; un'aquila ad ali spiegate nella parte interna dell'avambraccio; cerchi concentrici "Centre of the Universe" sull'omero (sotto la spalla).

heath_ledger_report

tattoo+on+wrist

La morte prematura
Heath Ledger muore improvvisamente, a soli 28 anni, martedì 22 gennaio 2008. Il suo corpo nudo privo di vita, è stato trovato dalla domestica (ed una massaggiatrice con la quale l'attore aveva un appuntamento) nel suo appartamento di SoHo a New York da lui occupato nel primo pomeriggio. Pare infatti che alle 13 (ora locale) fosse ancora vivo e il decesso risalirebbe tra quest'ora e le 14.45.
A pochi minuti dal primo annuncio delle agenzie stampa una folla di spettatori increduli e di telecamere circonda l'edificio, mentre ancora si aspetta o si confida in una smentita; ma una sequenza che ha fatto il giro del mondo conferma definitivamente la drammatica notizia, quando alla fine i paramedici trasportano il corpo coperto sull'autoambulanza immersi tra i flash dei giornalisti.
Nelle ore e nei giorni seguenti il marciapiede davanti all'edificio viene riempito di fiori, biglietti e omaggi all'attore; nel frattempo si avviano le indagini per capire cosa abbia causato la morte di una persona così giovane, tanto più che non vengono trovate droghe nell'appartamento.
Non ci sono nemmeno indizi che facciano pensare ad un suicidio, ma solo bottigliette di medicinali regolarmente prescritti. Viene effettuata un'autopsia per capire le cause della morte che però non riesce a dare risposte certe, rendendo necessario attendere i risultati di analisi più approfondite. Il 6 febbraio 2008 sono stati resi pubblici i risultati, e la polizia ha rilasciato la seguente dichiarazione:

« Mr. Heath Ledger è morto per una intossicazione acuta provocata dagli effetti combinati di oxicodone, idrocodone, diazepam, temazepam, alprazolam e doxylamine. »

Viene così confermato (come ipotizzato fin dai primi giorni) che la morte è avvenuta per avvelenamento accidentale causato dagli effetti combinati dei sonniferi e degli ansiolitici che l'attore stava prendendo dietro normale prescrizione medica.
Ricordo di Heath Ledger sulla Broome Street di Manhattan.
Dopo due veglie funebri negli Stati Uniti aperte solo agli amici più stretti e ai colleghi di Heath per l'ultimo saluto, una a New York e una a Los Angeles, il corpo viene riportato in Australia, il suo paese natale. Il 9 febbraio 2008 si sono svolti a Perth (Australia) i funerali dell'attore. Alla speciale cerimonia di commemorazione hanno partecipato circa 600 persone tra amici e parenti. Il funerale si è invece svolto in forma strettamente privata alla presenza di 10 persone tra familiari e amici; tra questi anche l'attrice e madre della sua bambina Michelle Williams che, durante la cerimonia, ha reso omaggio all'attore recitando il sonetto di Shakespeare "Shall I compare thee to a summer's day". Alla fine della cerimonia gli invitati si sono recati sulla spiaggia dove Ledger adorava praticare surf. Il corpo dell'attore è stato cremato nel cimitero di Fremantle e sepolto in quello di Karrakatta, vicino ai suoi nonni.

Filmografia

* Clowning Around, regia di George Whaly (1992) - Non accreditato
* Blackrock, regia di Steven Vidler (1997)
* Un computer a 4 zampe (Paws), regia di Karl Zwicky (1997)
* 10 cose che odio di te (10 Things I Hate About You), regia di Gil Junger (1999)
* Two Hands, regia di Gregor Jordan (1999)
* Il patriota (The Patriot), regia di Roland Emmerich (2000)
* Il destino di un cavaliere (A Knight's Tale), regia di Brian Helgeland (2001)
* Monster's Ball - L'ombra della vita (Monster's Ball), regia di Marc Forster (2001)
* Le quattro piume (The Four Feathers), regia di Shekhar Kapur (2002)
* Ned Kelly, regia di Gregor Jordan (2003)
* La setta dei dannati (The Order), regia di Brian Helgeland (2003)
* Lords of Dogtown, regia di Catherine Hardwicke (2005)
* I fratelli Grimm e l'incantevole strega (The Brothers Grimm), regia di Terry Gilliam (2005)
* I segreti di Brokeback Mountain (Brokeback Mountain), regia di Ang Lee (2005)
* Casanova, regia di Lasse Hallström (2005)
* Paradiso + Inferno (Candy), regia di Neil Armfield (2006)
* Io non sono qui (I'm Not There), regia di Todd Haynes (2007)
* Il cavaliere oscuro (The Dark Knight), regia di Christopher Nolan (2008) - Postumo
* Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (The Imaginarium of Doctor Parnassus), regia di Terry Gilliam (2009) - Postumo

Televisione

* Ship to Shore (1993) - Serie TV
* Sweat (1996) - Serie TV
* Home and Away (1997) - Serie TV
* Roar (1997-2000) - Serie TV

Regista

* Cause an Effect (2006) - Video musicale delle canzone di N'fa
* Seduction is Evil(She's Hot)(2006)- Video musicale delle canzone di N'fa
* Morning Yearning (2006) - Video musicale della canzone di Ben Harper
* Black Eyed Dog (2007) - Video musicale della canzone di Nick Drake
* King Rat (2009) - Video musicale della canzone dei Modest Mouse


Un attore come pochi....
 
Top
SaNa
view post Posted on 13/2/2012, 00:14     +1   -1




:T_T: :T_T: :T_T:

Che dire.. mi piaceva molto come attore, boh, perdere la vita così.. non ha senso davvero!!
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 13/2/2012, 01:04     +1   -1




già è vero peccato.. una grande perdita..
 
Top
2 replies since 12/2/2012, 01:38   2367 views
  Share