Winter Dream

Super Doll Rika-chan

« Older   Newer »
  Share  
SaNa
view post Posted on 11/2/2012, 18:52     +1   -1




Super Doll Rika-chan (スーパードール★リカちゃん Sūpā Dōru★Rika-chan?) è un anime giapponese di genere maho shojo prodotto nel 1998, tratto dal manga omonimo di Mia Ikumi. La serie si ispira alla bambola giapponese Licca[1]. In Italia è stato trasmesso in prima visione nel 2002 sul canale Rai 2 e successivamente su reti televisive locali come Super 3 e Telenapoli 34. Fu poi replicato su Rai Due nel 2005.

super_doll_rika-chan_1055

TRAMA
Rika Kayama frequenta la terza elementare all'istituto Santa Teresa della città di Ootsura ("Osura" nell'anime). Ogni giorno, Rika rischia di essere rapita da tre uomini misteriosi, ma, grazie al braccialetto Calling Ring affidatole da sua nonna, giunge in suo soccorso Doll Rika, una bambola capace di muoversi. La bambina scopre così di essere la legittima sovrana del Regno delle Bambole, dove vive la civiltà Phantociv, nota anche come civiltà dei sogni. Sua nonna Nanae era la precedente sovrana, mentre ora regna la sua malvagia sorella gemella, Yae, che sta cercando di portare Rika nel Regno delle Bambole per salvarlo dalla distruzione.

vlcsnap-1102086

vlcsnap-1558896

vlcsnap-3594166

vlcsnap-2500332

PERSONAGGI PRINCIPALI
Rika Kayama
Super_doll_rika_chan_01
Studentessa di terza elementare, prima sezione[2] all'istituto Santa Teresa, è inconsapevolmente la principessa del Regno delle Bambole, destinata a diventarne la regina. Nonostante la giovane età, è brava a fare la maglia. Possiede un braccialetto, il Calling Ring, donatole da sua nonna, che le permette di chiamare Doll Rika quando si trova in pericolo. Ha una cotta per Rui. Alla fine del manga, scopre di essere innamorata di Dai. Mentre nell'anime diventa la regina del Regno delle Bambole, nel manga cede la corona a Catherine, considerandola più degna di lei.

Doll Rika
Super_doll_rika_chan_09Super_doll_rika_chan_02
Bambola parlante, in grado di muoversi, che interviene per proteggere la principessa Rika e i suoi amici. È una dei Doll Knights che giurarono fedeltà alla famiglia reale e custodisce la pietra dell'amore. Inizialmente, è sotto il controllo di Nanae e la sua forza dipende dal suo stato di salute; dall'episodio 27 sarà la stessa Rika ad assumere il controllo su Doll Rika. Nell'episodio 45, ricevendo il potere del dio Aru, i suoi capelli diventano lilla e il vestito bianco. Con i nuovi poteri così acquisiti, priva Misty della sua magia. La sua arma è uno yo-yo, il Light Spinner. Per evocarla, bisogna pronunciare la formula "Turururu turururu, turureiro turureiro". Nel manga, è l'anima di una bambola amata da Rui nella sua vita precedente. Alla fine, Rika la fa diventare una ragazza e Doll Rika sposa Rui.

Doll Izumi
1wogvjgCQL
La seconda Doll Knight, viene richiamata da Catherine tramite il Calling Choker, mentre successivamente appartiene a Sumire. Precedentemente, veniva attivata dal nonno di Rika, Franz. Anche lei ha giurato fedeltà alla famiglia reale del Regno delle Bambole e possiede la pietra della vita. Per evocarla, bisogna pronunciare la formula "Furururu furururu, gururaine gururaine". La sua arma è un bastone, il Light Circle. Nel manga la sua proprietaria resta Catherine.

Doll Isamu
NlzqsLRzRg
Terzo Doll Knight che ha giurato di proteggere la famiglia reale, possiede la pietra del coraggio. Il suo Calling Ring, di proprietà del defunto nonno di Rui, viene rubato da Scarecrow, asservendo così il Knight al volere di Evil. Tuttavia, essendo votato alla protezione della casata reale, trascorso del tempo si ribella a Yae, rifiutandosi di aiutarla a intralciare Doll Rika per rapire la principessa. Una volta recuperato dal castello del Regno delle Bambole e rubato il Calling Watch a Yae, il suo padrone è Dai. La sua arma è uno spadone, il Light Thunder. Per evocarlo, bisogna pronunciare la formula "Pererese pererese, bururaine bururaine" utilizzando il Calling Watch di Yae.

Rui Asagiyama
Super_doll_rika_chan_07
Studente universitario di archeologia all'università di Ootsura, si è trasferito nella dependance della casa di Rika, studia il Regno delle Bambole e la civiltà Phantociv. Proseguendo i suoi studi, intuisce il collegamento tra la famiglia Kayama e il Regno delle Bambole e Nanae gli rivela quindi il segreto di famiglia. Nell'episodio 34 decide di partire per il mondo e svolgere ricerche su Evil. In Africa trova uno scudo rappresentante il dio Aru, che lo trasporta nel Regno delle Bambole, dove diventa un cavaliere al servizio del bene. Conosce le arti marziali. Nel manga, confida a Rika che l'anima di una bambola amata per cento anni rinasce nel Regno delle Bambole, e lui sta cercando una ragazza, amata nella vita precedente, alla quale potrebbe essere successo[5]. Rui scopre che si tratta proprio di Doll Rika e, alla fine del manga, Rika la rende una ragazza: poco dopo, i due si sposano.

Sumire Shinohara
jpg
Migliore amica di Rika, ha una cotta per Dai ed è calma, gentile e romantica. È fifona, insicura e soffre di vertigini. Scrive racconti e la sua famiglia vende fiori. Ha paura dei fantasmi. Dall'episodio 42 possiede il Calling Ring verde, che ha raccolto quando Catherine l'ha perso mentre veniva rapita da Misty. Grazie a Nanae, che aggiunge una copertura al Ring, può chiamare Doll Izumi anche senza avere il Calling Choker, che Catherine ha portato con sé. Nel manga, sta con un suo compagno di classe[3].

Dai Takabayashi
276834_188537991189479_5721264_n
Compagno di classe di Rika, per cui ha una cotta, dall'episodio 34 possiede il Calling Ring blu, recuperato dal vecchio negozio di bambole del nonno di Rui, che utilizza per chiamare Doll Isamu. Prende sempre in giro Rika e ha una famiglia molto numerosa, della quale fanno parte altre 9 persone: sua nonna, i suoi genitori, due fratelli maggiori (Hajime e Jiro) e uno minore (Ryo), due sorelle più grandi (Kasumi e Kumiko) e la cognata, Yuko[4].

Nanae Kayama
nanae1
Nonna di Rika, è scappata dal Regno delle Bambole insieme ad Orie, rinunciando al trono. Suo marito Franz, che le seguiva, è rimasto nel Regno delle Bambole, nascosto nella foresta del dio Aru sotto forma di spirito, ma torna dalla sua famiglia dopo la sconfitta di Evil. Nanae controllava Doll Rika attraverso una collana, simbolo della regina del Regno delle Bambole, prima di passare il suo comando a Rika.

FILM
Il 31 luglio 1999, fu trasmesso in Giappone il film di Super Doll Rika-chan, intitolato Super Doll Rika-chan: Rika-chan Zettai Zetsumei! Doll Knights no Kiseki (lett. Super Doll Rika-chan: La situazione disperata di Rika-chan! Il miracolo dei Doll Knights). Nella pellicola, della durata di mezz'ora, la malvagia strega Dana si risveglia e Yae la manda ad attaccare Rika. Solo i Doll Knights possono fermarla, mentre Dai e gli altri affrontano altri pericoli. Il film non è mai stato trasmesso in Italia.

VIDEOSIGLA ITALIANA


VIDEOSIGLA GIAPPONESE
 
Top
0 replies since 11/2/2012, 18:52   154 views
  Share