Winter Dream

Pantera

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 10/2/2012, 19:34     +1   -1




Pantera

011leopardopanteranera

Pantera nera è il nome comune con cui vengono indicati gli esemplari neri di alcune specie di felidi. Zoologicamente parlando, il termine pantera è sinonimo di leopardo.

2171i

Carattere
Le pantere nere adulte sono più educate, ma nervose e pericolose dei loro simili maculati. È una leggenda quella che le vuole spesso rifiutate da piccole dalle loro madri a causa del loro colore. Attualmente si sostiene che siano più pericolose in seguito agli incroci che sono stati fatti per preservarne il colore. Il temperamento dubbio è un effetto collaterale degli incroci. Nascono proprio da questo carattere i problemi nelle cure materne e inoltre la vicinanza degli uomini stressa la madre. Come sostenuto nell'Enciclopedia della Natura di Funk e Wagnalls, i leopardi neri sono meno fertili dei leopardi normali, avendo cucciolate medie di 1,8 piccoli, rispetto ai 2,1 degli altri. Anche questo dovrebbe essere causato dalla loro natura nervosa.

2009110610005449657127m

Giaguaro melanico
Nei giaguari la mutazione è dominante e pertanto giaguari neri possono dare alla luce sia cuccioli neri che maculati, ma i giaguari maculati, se si accoppiano fra loro, possono far nascere solamente cuccioli maculati. Nei leopardi la mutazione è recessiva e alcuni leopardi maculati possono procreare cuccioli neri (se entrambe i genitori portano il gene in forma nascosta), mentre i leopardi neri se si accoppiano insieme producono solamente cuccioli neri. Negli esemplari imbalsamati i leopardi neri assumono spesso un colore rugginoso mentre i giaguari neri tendono al bruno cioccolata. Il giaguaro nero viene considerato una specie separata dai popoli indigeni.

ap108067601507105620big

Leopardo nero
Questa è la forma più comune di pantera nera in cattività ed è stata allevata selettivamente per decenni come attrazione o come animale domestico esotico (ma questi incroci fatti per conservarne l'aspetto ne hanno condizionato il temperamento). Sono più piccole e di costituzione più leggera dei leopardi. Nei leopardi neri le macchie sono ancora visibili, specialmente in certe zone dove formano un effetto seta dipinta. Il colore della pelle è un misto blu-nero-grigio e viola con rosette. Una pantera nera è abile nel cacciare e uccidere animali anche più pesanti di lei di 600 kg, anche se questo avviene raramente, a causa della competizione con tigri e leoni.

cucciolo07
jaguarg
pante1ranera
panteranera
panterap
pantera5
 
Top
0 replies since 10/2/2012, 19:34   1264 views
  Share