Winter Dream

Pastore Maremmano Abruzzese

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 10/2/2012, 19:25     +1   -1




Pastore Maremmano Abruzzese
Nazionalità Italia

maremmasheepdog002

Origine

Millenaria razza per la difesa delle greggi dai predatori, se ne hanno descrizioni da autori Latini già nel 200 a.C. Chiamata da sempre "cane da pecora" o "Pastore Abruzzese" questa razza è il frutto di una millenaria selezione legata al vastissimo fenomeno della pastorizia transumante del centro-sud dell'Italia, che ha avuto ed ha il suo epicentro in Abruzzo. Ed è nella pastorizia Abruzzese che sono da ricercare le sue vere origini. Il nome improprio di "maremmano" gli è stato appiccicato addosso negli anni '50 dalla cinofilia ufficiale che ha voluto cosi' eleggere a culla della razza una regione, la maremma, che nulla ha storicamente e culturalmente a che vedere con questo cane.

maremmasheepdogpiazzana maremmano3

Descrizione

Non è esatto quindi parlare di due razze fuse in una, oppure erroneamente di due sottotipi "maremmano" e "abruzzese". La razza era ed è una, il suo ideale morfologico e caratteriale è quello dettato dalla tradizione pastorale abruzzese : un cane di grossa mole, dai notevoli diametri trasversali, inscritto in un rettangolo non lungo, la testa grossa con forma a tronco di cono, il muso pieno, lo stop poco pronunciato, il cranio piatto con un occipite non evidente, gli occhi scuri, in posizione semilaterale e con rima palpebrale "a mandorla ", le orecchie piccole, triangolari e con attaccatura alta, la dentatura a forbice stretta, il pelo bianco puro, lievemente ondulato con folto sottopelo che nei maschi forma la caratteristica criniera leonina intorno al collo. L'altezza per i maschi va dai 70 ai 73 cm, le femmine 65/68 mentre il peso è per i maschi sui 50/55 e per le femmine 40/45.

pastoremaremmanoabruzzea

Carattere

La sua funzione precipua di cane da guardia e difesa del gregge e delle proprietà in genere si evidenzia nello svolgimento di questo compito che assolve sempre con perspicacia, coraggio e decisione. Il suo carattere anche se fiero e alieno alla sottomissione, sa anche esprimersi in un devoto attaccamento al padrone e a ciò che lo circonda.

maremmano6 pastoremaremmanoabruzze

Utilizzazione del cane

Cane per la difesa dele gregge, utilizzato anche per la guardia alla proprietà. Il carattere indipendente e dominante richiede polso fermo da parte del proprietario. Non necessita ( anzi sarebbe dannoso per il suo equilbrio caratteriale ) di addestramento, svolge naturalmente il suo ruolo di guardiano. Come per tutte le razze dominanti, in particolare per i maschi, è consigliabile la presenza di un adulto allorchè interagisce con bambini.

pastoremaremmanoabruzze
badissa3mon150

Alimentazione

E' un cane parco rispetto alla mole, mangia di tutto ma è preferibile nutrirlo con alimenti naturali evitando prodotti in scatola.

jpg pastoremaremmanoabruzze

Note

Razza rustica, che ama vivere all'aperto, sopporta senza problemi ogni condizione climatica ( preferisce il freddo ). E' assolutamente sconsigliato tenerlo in casa e in luoghi chiusi. Mai a catena.

jpg canepastoremaremmanoabr

Edited by Nyanko Sensei - 5/3/2012, 19:50
 
Top
SaNa
view post Posted on 5/3/2012, 18:05     +1   -1




Bellissimo il maremmano!!! *_* proprio da dormirci sopra come piuomone morbido e caldo! XD
 
Top
view post Posted on 8/5/2012, 15:11     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
5,163
Reputation:
+1
Location:
Divvinas

Status:


^^ è un cane molto piu complesso e affascinante della descrizione!!

Vero un maremmano non si sottomette, ma "rispetta" il padrone....
Se sei capace, avrai un cane che fedele da un punto ancora piu profondo di quello che pensi!!

Sembra quasi legga nel pensiero *_*
 
Top
2 replies since 10/2/2012, 19:25   427 views
  Share