Winter Dream

Panda Rosso

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 10/2/2012, 01:45     +1   -1




Panda Rosso

panda-rosso

Il panda rosso detto anche panda minore, è un mammifero dell'ordine dei carnivori (nonostante si nutra prevalentemente di vegetali).
In cinese è anche conosciuto col nome di huo hú, che letteralmente significa volpe di fuoco.

e2d7ba8a10396e1d3dc140fd34cb87c4

Lontanamente imparentato con il grande, e più famoso, panda bianco e nero, il panda rosso è una creatura timida e solitaria che vive tra le montagne del Nepal, in Myanmar, e in Cina.

redpandanonwide

Caratteristiche
I panda rossi raggiungono generalmente le dimensioni di un gatto domestico, cui bisogna però aggiungere i 46 centimetri della coda, folta e voluminosa, che questi panda usano a mo’ di coperta in cui avvolgersi completamente nelle fredde cime montuose.

yun_5669

Hanno le ossa del polso allungate a formare una sorta di pollice che rende molto efficace la loro presa. Sono timidi e solitari, tranne che durante l’accoppiamento.
Le femmine partoriscono tra la primavera e l’estate da uno a quattro cuccioli. Durante i loro primi 90 giorni di vita, i piccoli dipendono completamente dalla madre, che si occupa di loro, mentre i padri dimostrano scarso interesse per la prole.

PANDA

big_redpanda_005

Habitat e Distribuzione
Il panda rosso e quello gigante vivono entrambi in foreste pluviali di montagna, ma il primo occupa un habitat più vasto, che comprende le montagne del Nepal e della Birmania settentrionale e della Cina centrale. Questi animali passano la maggior parte della loro vita sui rami degli alberi, che usano anche come giacigli aerei. Quando foraggiano sono più attivi nelle ore notturne o alla luce pallida dell’alba e del crepuscolo. I panda rossi hanno un debole per il bambù ma, a differenza dei loro parenti “giganti”, seguono una dieta piuttosto varia che comprende anche frutti, ghiande, radici e uova.

JPG

Biologia
Si nutre di notte mentre di giorno dorme. Quando dorme si allunga su un ramo e lascia a penzoloni le zampe, mentre arrotola la coda attorno al corpo e anche sul capo (non cade e non vede la luce del giorno). Le zampe anteriori hanno un sesto dito: un cuscinetto carnoso che serve per agguantare i bambù. A volte per bere utilizza un sistema curioso: mette la zampa nell'acqua e poi la lecca.

animali_Panda-rosso_450
 
Top
SaNa
view post Posted on 10/2/2012, 11:59     +1   -1




Il panda rosso, stupendo!! ecco, questo sì che è un animale molro raro, e purtroppo in pericolo di estinzione!!!! :T_T:
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 10/2/2012, 12:04     +1   -1




spero facciano qualcosa per impedire che accada.. come fanno per diverse specie, che ormai sopravvivono solo in cattività
 
Top
2 replies since 10/2/2012, 01:45   203 views
  Share