Winter Dream

Cavallo

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 10/2/2012, 01:35     +1   -1




Cavallo

« I miei tesori non luccicano né tintinnano ma brillano nel sole e nitriscono nella notte »

Origini
I presunti progenitori del cavallo sono apparsi sulla Terra circa 55 milioni di anni fa. Gli evoluzionisti hanno una buona conoscenza del processo evolutivo che ha portato alla specie attuale, dato che si sono trovati vari resti. Gli studi sui fossili dimostrano che il probabile progenitore dell'odierno cavallo era il Hyracotherium, d'altezza non superiore a 30–40 cm al garrese e con arti di almeno 4 dita; il suo habitat naturale era la foresta ed aveva una dentatura tipica degli onnivori. Durante il processo evolutivo, i suoi discendenti si adattarono progressivamente alla condizione di erbivori stretti e alla vita nelle praterie; la statura aumentava, gli arti diventavano più lunghi, diminuiva il numero delle dita e i denti si modificavano progressivamente aumentando in lunghezza e nei caratteri della superficie masticatoria. Il cavallo odierno, Equus caballus, e gli altri appartenenti del genere Equus poggiano sull'unico dito rimasto loro: il medio.
Un progenitore dei cavalli attuali è considerato il tarpan, un cavallo selvatico europeo ufficialmente estinto tra il 1918 e 1919.



Razze
Una popolazione animale si può definire razza quando essa presenta nella sua discendenza caratteristiche omogenee. Tra le razze di tutto il mondo la più conosciuta e la più prestigiosa è quella delcavallo arabo. Da oltre duemila anni gli arabi, sia per credenze religiose che per necessità pratiche di sopravvivenza, selezionano quasi con fanatismo questa razza.
Esso è ricercato per le sue forme perfette ed armoniche, per la sua grande intelligenza e per la sua resistenza fuori dal comune. Questo animale si è inoltre distinto per essere un ottimo miglioratore di tutte le altre razze contribuendo alla formazione di nuove linee. Infatti non a caso è il progenitore di un altrettanto famoso e diffuso cavallo: il Purosangue inglese. Quest'ultimo è in assoluto il cavallo che riesce ad esprimere le più alte velocità in corsa ed è anch'esso usato come miglioratore. Si dimostra inoltre un buon atleta anche nel salto agli ostacoli.
Altra razza molto importante èl'Andaluso, chiamato anche Pura Raza Española; direttamente derivato dall'arabo è stato un grande colonizzatore giacché fu portato in ogni parte del mondo dai conquistadores spagnoli, in particolare nelle Americhe dove ha come discendenti il Criollo, il Paso Peruviano, i Mustang e via via dopo incroci vari il Quarter Horse, l'Appaloosa, il Paint Horse.

110__immagine_02

La ferratura
In natura il cavallo compensa la crescita continua della parete esterna dello zoccolo il naturale consumo dell'unghia (semplicemente camminando); questo ciclo di rinnovo dura circa 9 mesi. Per i cavalli domestici l'attività deambulatoria è molto maggiore poiché vengono utilizzati per attività sportive e/o lavorative ed è ulteriormente aggravata dal tipo di terreno (selciato, asfalto, sentieri ghiaiosi...). Per ovviare a ciò si mette un ferro sotto lo zoccolo in modo da prevenirne il consumo. Questo però impone che a cadenza regolare (40 giorni circa) lo zoccolo venga pareggiato, cioè accorciato manualmente da un maniscalco. Se ciò non avvenisse il cavallo si troverebbe con gli zoccoli troppo lunghi che causerebbero problemi alla deambulazione stessa. Ferrare un cavallo è un'operazione seria e delicata che se svolta da mani inesperte potrebbe causare danni irreversibili.
Vi sono alcuni sostenitori come il Movimento per il cavallo scalzo (noto anche come Barefoot movement) che ritengono la ferratura non indispensabile e sottolineano i vantaggi dell'uso del cavallo scalzo.

c2a9foto-di-rfodale


Alimentazione
Il cavallo è un mammifero erbivoro e migratore. Ciò ha influito nella sua evoluzione con un aspetto esteriore ed una conformazione interiore capace di sfruttare al meglio l'ambiente. Notiamo perciò che l'apparato digerente è strutturato per ricevere piccole ma continue quantità di cibo.
In natura il cavallo si nutre pressocchè esclusivamente di erba, pascolando per circa 16 ore al giorno. A causa della difficoltà nel reperire sufficienti spazi per il pascolamento, si è sviluppata fin dal medio-evo una vera e propria scienza dell'alimentazione del cavallo alternativa a quella naturale.

post-21-1177533703

5 Sensi
L’olfatto è uno dei sensi più sviluppati in un cavallo.
La comunicazione del cavallo è pertanto caratterizzata da una serie di segnali olfattivi che l’uomo difficilmente riesce a captare.


Vista Equina
Il campo visivo del cavallo è quasi senza pari, infatti ha un’ampiezza di circa 355 gradi. Ciò è stato possibile a livello evolutivo perché il cavallo in questo modo è in grado di scorgere ottimamente tutti i predatori che dovessero apparire all’orizzonte.

cavalli01

Udito del Cavallo
Il cavallo ha un organo dell’udito molto simile a quello dell’uomo. Quello che cambia è lo spettro dell’udibile, che nel cavallo ha frequenze più alte. Il cavallo quindi è capace di udire suoni ad alta frequenza non udibili dall’uomo, mentre non riesce ad percepire i suoni più bassi che invece l’uomo è capace di captare.

EAKSS

Olfatto Equino
L’olfatto è un senso molto importante per il cavallo. E’ tramite l’olfatto ad esempio che i membri di un branco si riconoscono immediatamente.
JPG JPG

Gusto del Cavallo
Il cavallo in natura trascorre molte ore al giorno mangiando. Il senso del gusto è la sua guida. Il cavallo è ad esempio capace di distinguere l’apporto in sodio dei diversi alimenti, in modo da prediligere gli alimenti ricchi di sodio al fine di assumerne la quantità giornaliera più opportuna.

JPG

Tatto negli Equini
Il tatto è un senso molto importante per i rapporti sociali del cavallo. E’ per questo motivo che le carezze al cavallo fatte dall’uomo rivestono un ruolo più importante di quanto spesso si possa pensare.


Adoro i cavalli :ghgh:
comunque ho messo qui il cavallo, perchè mi piace di più l'idea di cavalli selvaggi e liberi, ma dato che possono essere sia domestici che non, se pensate si debba spostare in pets fate pure
 
Top
0 replies since 10/2/2012, 01:35   587 views
  Share