Winter Dream

Anatra

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 25/1/2012, 17:21     +1   -1






papere

Anatra è un termine generico che identifica un volatile acquatico appartenente alla famiglia degli Anatidi. L'anatra si distingue per il suo becco schiacciato dai margini dentellati che servono all'uccello per setacciare la vegetazione acquatica.
Il becco del maschio è spesso molto colorato, mentre quello della femmina è meno appariscente; le zampe dell'anatra sono posizionate molto indietro e sono funzionali all'animale più per nuotare che per camminare. Le tre dita delle zampe anteriori dell'anatra sono unite da una membrana, per cui è un uccello palmipede.
Le ali sono piuttosto sviluppate e consentono all'anatra una rapido decollo dall'acqua: sono dotate anche di uno “specchio”, cioè una fascia di colore metallico posizionata al margine posteriore dell'ala. Il piumaggio dell'anatra è reso impermeabile dalla ghiandola dell’uropigio, situata alla base delle penne della coda: il piumaggio del maschio è molto vivace, poiché deve attirare l'attenzione della femmina nell'atto del corteggiamento.
Le femmine invece sono di colori tenui, spesso marroni con sfumature nere, poiché devono mimetizzarsi nel periodo di cova, per proteggere i loro piccoli. La femmina depone 7-12 uova per volta e le cova senza l'aiuto del maschio per poco meno di un mese. Le uova vengono covate anche se non sono state fecondate: dopo circa 24 giorni l'anatra se ne accorge e quindi le spinge fuori dal nido.
L'anatra è generalmente un uccello migratore che vive in gruppo e si adatta facilmente alle diverse condizioni ambientali ed alimentari.

papere

La caccia all'anatra era molto diffusa tra gli Etruschi: gli uomini erano soliti cacciarle con l'arco, mentre le donne e le fanciulle con le reti. Questo popolo considerava l'anatra simbolo di fedeltà coniugale: lo sposo allevava un'anatra arricchita da nastri che il giorno del matrimonio donava alla sua amata come pegno d'amore.
Nelle epoche successive, si sono diffuse superstizioni legate all'anatra: ad esempio, si credeva che le uova d'anatra portate in casa dopo il tramonto avrebbe perso la loro bontà. Se l'anatra deponeva uova di colore scuro, significava che la famiglia avrebbe vissuto un periodo di sfortuna. Se invece l'anatra sbatteva le ali mentre era in acqua, significava che stava per piovere.

aylesburybiancam

Produzione e varietà

Le anatre si distinguono in due grossi gruppi: le anatre selvatiche e le anatre domestiche.
Queste, in passato, erano allevate solo a livello familiare, oggi invece l'allevamento, anche intensivo, avviene soprattutto per scopi commerciali; è molto diffuso in Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte e Lombardia.
Le anatre domestiche vanno distinte in anatre primaverile, di taglia piccola e dal sapore delicato, e anatre autunnale, più grassa e dal sapore deciso.

Ci sono diverse varietà di anatre domestiche:

Anatra muschiata (Chairina moschata), così nota per l'odore di muschio che emana; è chiamata anche muta, nostrana o comune. Il maschio dell'anatra muschiata è di colore verde-bruno, con riflessi rossi sul dorso; è originaria del Sud America.

Anatra Pechino, originaria dell'estremo oriente. Si distingue in anatra Pechino tedesca, dal piumaggio color avorio ed il becco più corto, e l'anatra Pechino americana.

Per quanto riguarda invece le anatre selvatiche, le specie più diffuse sono:

Germano reale (Anas platyrhynchos), lungo 70 cm circa; il maschio è facilmente riconoscibile per il capo di colore verde smeraldo: per questo in Italia è anche noto con il nome di Capoverde. Vive nelle zone temperate dell'America settentrionale, dell'Europa e dell'Asia.

Marzaiola (Anas querquedula), di piccola taglia, lunga circa 20-30, ha le sopracciglia bianche e le penne delle spalle bianche-nere che la rendono inconfondibile. Molto diffusa in Europa occidentale e centrale.

Alzavola (Anas crecca), lunga circa 40 cm, riconoscibile per delle righe color smeraldo che il maschio ha intorno all'occhio. Molto diffusa nell'Europa centrale, ma la si trova anche sulle coste del Mar Nero e sulla costa occidentale del Mar Caspio.

Codone (Anas acuta), lunga circa 75 cm, deve il suo nome alla lunga ed esile coda. Il maschio è di colore grigio pallido, ha il capo marrone ed il petto bianco. Presente nel Nord Europa, nell'Asia settentrionale, in Canada ed Alaska.

Mestolone (Anas clypeata), lungo 50 cm, caratterizzato da un becco particolarmente sviluppato di colore nero. Il maschio ha la testa verde ed il petto bianco, mentre i fianchi sono castano rossicci. Diffuso soprattutto in Europa orientale. È una specie dichiarata protetta dall'Agreement on the Conservation of African-Eurasian Migratory Waterbirds.

Fischione (Anas penelope), lunga circo 50 cm, riconoscibile per la livrea del maschio, che ha il capo marrone con piume gialle che spiccano dalla fronte. Molto diffusa nelle aree più settentrionali dell'Asia e dell'Europa. Il suo nome è dovuto al fatto che è una specie particolrarmente rumorosa; il fischione è stato dichiarato animale protetto dall'Agreement on the Conservation of African-Eurasian Migratory Waterbirds.

Le normative sulla caccia in Italia sono però spesso molto restrittive, quindi le carni di anatra che troviamo in vendita provengono spesso dall'estero.

img3777jpg2005111511912

Al momento dell'acquisto

Le anatre più giovani possono essere riconosciute dal becco, che negli esemplari giovani si flette facilmente sotto la pressione delle dita. Invecchiando invece il becco si ossifica e le zampe diventano più rugose.

194505282_19e07eb8c8
 
Top
Edmond Dantès
view post Posted on 25/1/2012, 17:26     +1   -1




PICCIOTTINE !!!!!! le adoro *_* sono le sbubbine più tenere del pianeta !!
 
Top
SaNa
view post Posted on 25/1/2012, 19:23     +1   -1




Carine.. vi racconto una cosa (susy forse meglio che tu non legga)
i miei genitori mi raccontano sempre che da piccolina ero fissata per le paperotte. in campagna gli correvo sempre dietro, le adoravo XD una volta eravamno andati in Abruzzo in vacanza, ed io ad un mercato chiesi di comprarmene una, all'inizio dissero di no, ma io cominciai a piangere disperatemente e allora me la presero XD
E poi niente, mi hanno raccontato che tutto il periodo che siamo stati lì mi ci ero affezionata molto, la tenevamo in casa. ma una mattina mio padre si alzò era ancora buio e non vedendola la schiacciò..............................................................
Mi dissero che l'avevano portata ad un'altra persona perché dovevamo andare via, ero piccola, non potevano dirmi che era morta schiacciata.. che brutta cosa mamma mia
:T_T: :T_T:
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 25/1/2012, 19:26     +1   -1




me l'avevi già raccontata questa cosa.. :( che triste povera paperina innocente
 
Top
Edmond Dantès
view post Posted on 25/1/2012, 20:21     +1   -1




povera paperina ! succede anche con coniglietti o cricetini piccini....uff
 
Top
SaNa
view post Posted on 25/1/2012, 23:43     +1   -1




Te l'avevo già detto?? :ohno: bah, non ricordo manco come mi chiamo XD
Eh sì, mio padre purtroppo oltre alla papera mi ha schiacciato anche un passerotto che avevo raccolto.. =_=
però queste persone potrebbero anche stare più attente eh :uuh:
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 25/1/2012, 23:47     +1   -1




cazzo ma davvero.. =_= come cavolo si fa a non stare attenti cioè cammina al buio?? è fortemente miope?? o va in giro con gli occhi chiusi
 
Top
6 replies since 25/1/2012, 17:21   595 views
  Share