Winter Dream

Gundam Wing

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 24/1/2012, 22:03     +1   -1




Gundam Wing, conosciuto anche con il nome New Mobile Report Gundam W, è una serie televisiva anime giapponese di genere mecha. La serie, ambientata in uno degli universi alternativi della metaserie Gundam, conta 49 episodi, trasmessi per la prima volta in Giappone tra il 1995 e il 1996. In Italia è andata in onda su Italia 1 nel 2001, e la versione home video è stata curata dalla Shin Vision, che però non ha completato l'edizione.

1PNet

Trama

Dopo decenni di guerre e lotte intestine, i popoli della Terra decisero di creare un unico governo mondiale, noto come la Federazione degli Stati terrestri con l'incarico di mantenere la pace tramite la forza militare. Nel nome di ideali quali la pace e la giustizia, la Federazione assunse ben presto il controllo delle colonie spaziali orbitanti nei cinque punti di Lagrange. I coloni si batterono per la loro autonomia e scelsero un politico di nome Heero Yui affinché rappresentasse i loro diritti in seno al consesso delle nazioni della Terra. Il carisma di Yui seppe conquistare i popoli della Terra, che di buon grado accolsero il suo messaggio di smilitarizzazione totale e di non-violenza. Ma quando Yui venne assassinato nell'anno AC 175, le speranze delle colonie svanirono e gravi tumulti vennero scatenati dall'ira dei coloni. Con il pretesto di riportare l'ordine nelle colonie, la Federazione preparò un secondo intervento militare, utilizzando nuove macchine da guerra antropomorfe chiamate mobile suit per schiacciare ogni forma di resistenza. Le colonie passarono sotto la legge marziale, e venne proibito ogni tipo di cooperazione e comunicazione tra di esse. Perfino gli stati terrestri simpatizzanti della filosofia di Heero Yui, vennero intimiditi o spazzati via dagli eserciti federali. Dopo quasi vent'anni di oppressione nasce tra i coloni una rete di ribelli che decide di reagire alla Federazione. I nuclei di resistenza dei cinque gruppi di colonie spaziali lavorano indipendentemente ciascuno alla sua parte dell'Operazione Meteora che consiste nell'inviare sulla Terra cinque nuovi mobile suit chiamati Gundam (perché le loro corazze sono fatte di un materiale super resistente chiamato Gundanium) affidandoli a cinque giovani piloti altamente preparati e pieni di risorse, per avviare azioni di guerriglia contro la Federazione. Quattro piloti raggiungono la Terra senza incidenti, ma il pilota del Gundam "Ala di Fuoco", con il nome in codice di Heero Yui, viene intercettato da Zechs Merquise, colonnello ed asso degli Specials, il corpo speciale d'élite della Federazione. Messo alle strette Heero è costretto a far ammarare il proprio Gundam e raggiunge barcollando la riva. Il giovane è soccorso da Relena Darlian, figlia del Ministro degli Esteri della Federazione, che anziché ricevere ringraziamenti riesce ad ottenere una minaccia dal sinistro ragazzo: Heero le promette che la ucciderà pur di mantenere nascosta la sua identità e di completare la sua missione...


Personaggi


Heero Yui

HuUXe

E' il pilota del Gundam "Ala di Fuoco". È nato sulla colonia Cluster L1 dove è stato addestrato al combattimento. È di carattere freddo, e solitario. È talmente ligio al proprio dovere che, messo alle strette, non esiterebbe a suicidarsi. Anche per tale motivo preferisce agire da solo. Il suo nome è un omaggio al grande leader pacifista Heero Yui. Inizalmente decide di uccidere Relena Peacecraft ma dopo qualche tempo fà un'altra scelta, la proteggerà sempre.


Duo Maxwell

iRUD9

E' il pilota del Gundam "Raggio Letale". È molto allegro e divertente, e ama stare in compagnia. Nonostante il suo carattere solare, in battaglia viene chiamato "Signore della morte", e la sua tattica è sorprendere il nemico alle spalle.

Trowa Barton

iqaz1

E' il pilota del Gundam 03, ovvero "Sentinella". E` un ragazzo avvolto da mille misteri e difficilmente lascia trasparire le proprie emozioni. Trowa Barton non è il suo vero nome, ma quello di un ex pilota che lui stesso ha ucciso durante una battaglia, rubando il suo posto nel Gundam. Per tale ragione è anche soprannominato "L'innominato".


Quatre Raberba Winner

02cR4

E' il pilota del Gundam "Distruttore". Figlio di una facoltosa famiglia araba i Winner, Quatre ha rinunciato ai suoi agi e alla sua posizione per pilotare il Gundam. Tuttavia è fragile, e di indole pacifista, al punto che se in battaglia perde la calma non riesce più a controllarsi, ne a distinguere gli amici dai nemici.

Chang Wufei

AkEls

E' il pilota del Gundam Ninja, in seguito modificato in Gundam Altron. Ragazzo forte e determinato, è anche un esperto di arti marziali, ed un provetto spadaccino, abilità che utilizza anche quando pilota in Gundam. Non riesce ad accettare l'idea di perdere, e la sua teoria è che i deboli non debbano scendere in campo.

Zechs Merquise

Clmfj

E' un ufficiale di OZ. Porta la maschera per nascondere la sua reale identità: Milliardo Peacecraft. Non si ritiene degno di ereditare il trono di Peacecraft, in quanto ha sulla coscienza la vita di decine di persone contro cui ha combattuto, e vorrebbe che l'onere toccasse a sua sorella Relena. Diverrà il capo di un gruppo di sovversivi che si fanno chiamare "White Flag".


Relena Peacecraft

7Sfc8

(Anche conosciuta come Relena Darlian) è la figlia adottiva dell'ambasciatore Darlian. È testimone dell'atterraggio di Heero Yuy, e ne rimane profondamente colpita. Solo in seguito alla morte del padre, Relena scopre di essere la legittima erede al trono di Peacecraft, e decide che sarà lei a riportare la pace nell'universo.

Treize Khushrenada

lOwMI

E' il leader di OZ, nonché importante membro della Fondazione Romefeller. E`un capo capace e determinato, che non esita a debellare ciò che impedisce i suoi scopi con la forza bruta, anche se il suo fine ultimo è la pace nell'universo, sotto la guida di OZ.

Lucrezia Noin

FvKy1

E' un'ufficiale di OZ, compagna di accademia di Zechs Merquise, di cui è da sempre innamorata. Per tale ragione esegue ogni suoi ordine senza neppure rifletterci.

Lady Une

0hgeH

E' un colonnello di OZ, subordinata diretta di Treize Kushrenada, per cui nutre una passione segreta. Si salva miracolosamente da un colpo di pistola, ed esce da quest'esperienza completamente cambiata.

Triste quando alla fine dicono addio ai loro gundam..
gundam_wing33


Mobile Suit

Gundam

In questa serie sono cinque i principali Gundam.

Wing (Ala di fuoco in Italia) che dà il nome alla serie, pilotato da Heero Yui capace di trasformarsi in un veicolo volante d'attacco (modalità "Uccello"). È dotato di un potente blaster a colpo unico: il Beam Buster ed una spada laser nello scudo.

Deathschyte (Raggio letale), pilotato da Duo Maxwell, equipaggiato con una Beamschyte (Falce a raggi) ed uno scudo laser che può essere lanciato contro il nemico. Questo gundam è dotato di un sistema Stealth che disattiva tutte le telecamere e sensori di movimento permettendogli di avvicinarsi di soppiatto nonostante la mole.

Heavyarms (Sentinella) pilotato da Trowa Barton, il Gundam più pesantemente armato dei cinque. Dotato di missili nascosti nelle spalle e mitragliatrici camuffate nel petto, oltre a mitragliatrici colossali e coltelli.

Sandrock (Distruttore), guidato da Rareba Winner, strutturato per il supporto è il più corazzato dei cinque. Questo Gundam ha come arma due falci molto letali, una mitraglietta, uno scudo che ricalca la testa di una vipera e due missili nelle spalle.

Shenlong (Dragone) pilotato da Chang Wu Fei, il più agile dei cinque, studiato per il corpo a corpo ha una formidabile manovrabilità; è dotato di una Beam Glaive (un bastone a laser) uno scudo, e in più il braccio sinistro si allunga e forma una testa di drago con due lanciafiamme sotto gli occhi del drago (Dragon Fang) (nell'Altron questa caratteristica c'é l'avranno ambedue i bracci).

Durante la serie alcuni di essi vengono modificati e diventano ancora più forti e potenti. Il Deathschyte diventa il Deathschyte Hell, lo Shenlong l'Altron e l'Heavyarms diventerà l'Heavyarms Kai come il Sandrock che diventerà Sandrock Kai. Inoltre lo Wing, dopo esser stato potenziato nella versione Custom, verrà sostituito (sia nel manga che nell'anime verrà usata da Lady Une per salvare Treize, dove verrà amputato della parte inferiore, dopo tale episodio non si sa altro del suo destino) dallo Wing Zero (Uccello di Fuoco in Italia), robot molto simile allo Wing ma che possiede lo Zero System, un terribile sistema di navigazione, che segnala (sotto forma di allucinazioni) tutti i percorsi di vittoria e quelli di sconfitta, che rischia di prendere il controllo sul proprio pilota. Lo Zero è stato il punto di partenza per costruire e potenziare gli altri cinque Gundam usati dai protagonisti.
 
Top
SaNa
view post Posted on 24/1/2012, 22:57     +1   -1




Questo Gundam me lo vedevo, mi piaceva perché c'erano un sacco di personaggi maschili e ci si poteva fare delle belle storielle :pfff:
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 24/1/2012, 23:04     +1   -1




e io invece non ero ancora fissata allora, ma mi piacevano comunque alcuni personaggi
 
Top
SaNa
view post Posted on 24/1/2012, 23:33     +1   -1




Io forse ho rivisto le repliche qualche anno dopo la prima trasmissione, perché nel 2001 nemmeno io ero ancora fissata. però me lo ricordo che quando li vedevo me li immaginavo insieme.. :boh:
 
Top
3 replies since 24/1/2012, 22:03   61 views
  Share