Winter Dream

Full Metal Alchemist

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 24/1/2012, 16:04     +1   -1




Full Metal Alchemist

La serie, composta da 51 episodi, è stata trasmessa su varie stazioni televisive giapponesi, tra cui la Animax e la Tokyo Broadcasting System, dal 4 ottobre 2003 al 2 ottobre 2004. Verso la fine di ottobre 2005 i diritti per la versione italiana sono stati acquistati dalla Panini e trasmessa successivamente su MTV Italia.


full-metal-alchemist

« Una lezione priva di dolore non ha valore. Perché, senza sacrificio, l'uomo non può ottenere nulla. »

Trama

Full Metal Alchemist è ambientato in un mondo in cui l'alchimia è diventata la scienza più avanzata, dove tramite di essa gli alchimisti sono diventati in grado di plasmare la materia a loro diletto, acquisendo un potere enorme.
In questo contesto, FMA narra la storia del viaggio dei fratelli Elric, due ragazzi in cerca di redenzione per un terribile peccato che grava loro sulle spalle, un peccato che li ha costretti a dar fuoco alla propria casa, prima di lasciarsela alle spalle insieme ad amicizie e ricordi.
Il loro obiettivo è la pietra filosofale, artefatto dai connotati mitologici che garantirebbe all'alchimista in suo possesso un potere illimitato, in grado, quindi, anche di porre rimedio agli sbagli più gravi. Ma non sono gli unici interessati alla pietra; nell'ombra, dietro gli eserciti e le nazioni si muovono strane creature chiamate Homunculus...

Personaggi principali

Edward Elric

1edwardelrick

Edward Elric (l'alchimista d'acciaio), soprannominato Ed, è il protagonista; possiede un braccio e una gamba prostetici realizzati in automail. È molto sensibile ai commenti sulla sua bassa statura, odia il latte ed è il più giovane Alchimista di Stato. È un tipo molto testardo, impetuoso e deciso. Dà sicuramente la preferenza all'azione piuttosto che alla riflessione anche se, dopo aver agito, riflette molto su ciò che ha fatto. Dopo aver visto il Portale, diventa in grado di eseguire trasmutazioni senza cerchio alchemico.

Alphonse Elric

jpg

Alphonse, soprannominato Al, è il fratello minore di Edward ed il coprotagonista della serie. Per quasi tutta la serie la sua anima è legata ad una grande armatura di piastre che gli fa da corpo, così che molti lo credono il vero "alchimista d'acciaio". Alphonse è il più calmo dei due fratelli e funziona da contraltare al carattere impulsivo di Edward, in quanto si dimostra più timido e introverso, molto dolce e sentimentale, nel complesso ponderato ed amante degli animali.
In questo anime, verrà trasmutato da Scar nella pietra filosofale.

Hohenheim

31590jpg

In questo anime il suo nome è Hohenheim della luce. È il padre di Ed e Al, andatosene di casa poco dopo la nascita di Alphonse, ma per il resto la sua storia è molto diversa rispetto al fumetto. Si scopre che la sua anima ha circa 400 anni, che è sopravvissuto passando di corpo in corpo sfruttando delle pietre filosofali, e che ha abbandonato i familiari affinché non scoprissero che il suo corpo iniziava a deteriorarsi. Quando affronta Dante, che centinaia di anni prima era stata la sua donna, ella lo spedisce nel Portale. Hohenheim riesce ad attraversarlo, ritrovandosi nel nostro mondo.

Dante

180pxdanteinlyra

Personaggio che appare solo in questa serie animata, e conosciuta inizialmente solo come maestra di Izumi, si rivela poi essere l'antagonista principale della serie, ovvero colei che comanda gli homunculus. Anche la sua anima ha più di 400 anni, e fu la prima donna di Hohenheim. Vuole la pietra filosofale allo scopo di spostarsi da un corpo all'altro per prolungare la propria vita.

Scar

jpg

Scar è uno dei pochi abitanti di Ishval sopravvissuti. Il suo nome reale è sconosciuto e viene chiamato Scar ("cicatrice") a causa della cicatrice a forma di X sulla sua fronte, procuratagli da Zolf J. Kimbly (l'alchimista scarlatto) dopo che questo aveva sterminato il suo villaggio. Il suo braccio destro è ricoperto di elaborati tatuaggi alchemici, in precedenza quello era il braccio di suo fratello che aveva su tutto il suo corpo dei cerchi alchemici per tentare di creare la pietra filosofale.
Crede di essere uno strumento di Dio e uccide gli Alchimisti di Stato facendoli esplodere la testa grazie al potere dato dai tatuaggi sul suo braccio, come vendetta per il genocidio perpetrato da Amestris verso Ishval.

Yoki

yoki1nd5

In questo anime non si allea con Scar: in seguito all'episodio in cui Edward riesce a sottrargli il controllo della miniera per darlo ai minatori, Yoki riappare soltanto alcuni anni dopo in una baraccopoli, dove tenta di riottenere il favore dell'esercito denunciando la presenza del ricercato Scar. Viene ucciso da Lust nel tentativo di far scoppiare uno scontro fra gli abitanti della baraccopoli ed i militari.

Izumi Curtis

QXtsJ

Izumi Curtis è la maestra di Edward Elric e Alphonse Elric. Anch'essa è in grado di eseguire trasmutazioni senza cerchio alchemico. Infatti, Izumi ha commesso un peccato simile a quello dei fratelli Elric, avendo tentato di riportare in vita il figlio, senza risultato. Per fare questo, ha dovuto scambiare molti dei suoi organi interni con la vita del bambino, non riuscendo però a riportarlo in vita come sperava. Spesso, per questa ragione vomita sangue.

Winry Rockbell

winryrockbell

Amica d'infanzia di Ed e Al, la ragazza è un meccanico di automail e cura la manutenzione degli arti artificiali di Edward. I suoi genitori sono morti nella guerra di Ishbar e vive con la nonna, Pinako Rockbell.

Tim Marcoh

timmarcoh

Il dottor Tim Marcoh, ex alchimista di stato detto l'Alchimista di Cristallo, è specializzato nel campo della medicina. Viene raggiunto da Lust e Gluttony, grazie alla relazione fra gli homunculus ed i piani alti dell'esercito. Marcoh è costretto a rivelare di aver detto ad Edward di cercare alla biblioteca centrale, per poi finire mangiato da Gluttony.

Militari

Roy Mustang

roymustang

Il colonnello Roy Mustang è noto come l'alchimista di fuoco. È uno dei 4 alchimisti di stato più forti impiegati nel massacro di Ishval. È in grado (con l'ausilio di un guanto in fibra sintetica che riporta stampato un cerchio alchemico) di creare scintille e controllando la concentrazione di ossigeno nell'aria riesce a infiammare quest'ultimo e a indirizzare con estrema precisione getti di fuoco.
In questo anime è suo malgrado l'uccisore dei genitori di Winry, anche se questo fu una decisione dei suoi superiori. Per questo ambisce al titolo di Comandante Supremo, poiché rivestendo il grado più alto dell'Esercito non sarà più costretto ad eseguire degli ordini insensati.

Maes Hughes

fullmetalalchemistmaesh

Il Tenente colonnello Maes Hughes fa parte del reparto investigativo. È pazzamente innamorato della moglie e adora sua figlia Elycia. Sarà il primo a scoprire i rapporti esistenti tra gli homunculus e i piani alti dell'esercito. Morirà proprio per questo motivo per mano di Envy: l'homunculus lo attaccherà prima sotto l'aspetto del sottotenente Maria Ross e poi sotto le sembianze di sua moglie, rendendolo completamente incapace di reagire all'attacco. Per essere caduto in servizio sarà promosso di due gradi, sino a Generale di Brigata.

Riza Hawkeye

jpg

Il Tenente Riza Hawkeye è il braccio destro di Roy Mustang. È un'abilissima cecchina e il suo scopo è proteggere il colonnello, del quale, si intuisce, sia segretamente innamorata. Nel manga e nella seconda serie dell'anime è la figlia del maestro di alchimia di Roy Mustang ed in una vignetta si vede che sulla sua schiena è disegnato un complesso cerchio alchemico, in cui sembra siano celati i segreti dell'alchimia del padre.

Black Hayate

blackhayatey

Black Hayate è il cane di Riza Hawkeye. È di taglia media (forse un Siberian husky), con pelo scuro sul dorso e chiaro sull'addome. In questa serie animata viene trovato da Kain Fury, che però non può tenerlo nel dormitorio, e quindi viene preso da Riza.

Jean Havoc

jeanhavoc57055

Col grado di tenente, Jean Havoc è uno dei sottoposti di Roy. Molto abile con le armi da fuoco, fumatore incallito, è costantemente in cerca di una ragazza, nonostante venga sempre surclassato da Roy. Nel manga, dopo uno scontro con Lust rimarrà paralizzato dalle gambe in giù: impossibilitato a seguire il proprio colonnello, tornerà a lavorare nell'attività di famiglia.

Alex Louis Armstrong

jpg

Il Maggiore Alex Louis Armstrong è conosciuto come l'Alchimista Nerboruto. Dotato di un fisico eccezionale, pratica l'alchimia artistica che viene tramandata di generazione in generazione dalla sua famiglia. È un soldato sensibile, molto legato al destino dei suoi subordinati, per i quali non teme di battersi. Ha partecipato alla guerra civile di Ishval ma, ribellatosi agli ordini di sterminare tutti i civili, è stato rimandato a Central City. In casa è il primo figlio maschio, nel manga quarto su cinque in totale.

King Bradley

kingbradley

Conosciuto come il Führer (Comandante supremo), è il massimo responsabile militare di Amestris, detenendo il titolo politico ufficiale di presidente. Sebbene abbia un atteggiamento amichevole e un poco eccentrico ha la mente di una trappola d'acciaio e conservare Amestris è sempre la sua priorità principale. È rinomato anche come un eccezionale spadaccino, e porta una benda sull'occhio sinistro. La sua reale identità è quella di un homunculus.

Heymans Breda

jpg

Heymans Breda è un tenente al servizio di Roy. A dispetto dell’apparenza molto pratico ed intelligente, ha una vera e propria fobia per i cani ed una grande passione per gli scacchi.

Vato Falman

123782img1792601thumb

Vato Falman è un ufficiale prima al servizio di Hughes e poi di Roy, vera banca dati vivente, uomo dalla grande memoria, possiede informazioni enciclopediche su ogni cosa, ed aiuterà grazie alle sue conoscenze riguardo le grandi stragi di Amestris, a ricostruire il cerchio alchemico intorno alla nazione progettato dal Padre.

Kain Fury

cainfuryandblackhayate1

Kain Fury, traslitterato anche come Kain Fuery, è un sergente maggiore al servizio di Roy, esperto di elettronica e robotica, molto gentile e disponibile.

Zolf J. Kimbly

zolofjkimbly136

Imprigionato per gli omicidi compiuti a Ishbar, fugge dal Laboratorio n°5, dove è stato trasferito dal carcere vicino, assieme a Greed, per poi tradirlo per tornare al servizio dei militari. Viene così inviato a dare la caccia a Scar, di cui è l'assassino del fratello. Quando finalmente si incontrano, Zolf trasmuta il braccio sinistro di Scar in una bomba. Ma quando l'uomo distrugge il suo stesso arto, Zolf capisce di non essere all'altezza della sfida. Scar tronca la sua fuga colpendolo alla schiena e dissolvendo i suoi organi interni, ma prima di morire Kimlbly riesce ad afferrare Alphonse e trasformare la sua armatura in una bomba a tempo. Scar riesce ad evitare l'eplosione soltanto trasmutando l'armatura nella pietra filosofale.

Homunculus

Envy (invidia)

8p6crdvu

Envy deriva dall'invidia del Padre, ha la capacità di cambiare il suo aspetto, non solo in altri esseri viventi, ma anche oggetti, come spade o bastoni. Come molti altri homunculus, non è mai stato un essere umano, in quanto nacque dall'unione degli abitanti della città di Xerxes. Il suo vero aspetto perciò non è umano bensì molto più simile ad una chimera con la testa di cane e la coda di serpente e con i corpi e le anime della gente usata per la sua creazione che trasudano dalla pelle dei lati del suo corpo. Envy ha le stesse tipiche caratteristiche che presenta nel manga, conservando il suo sarcasmo, il suo sadismo ed il cuore di pietra. Era precedentemente figlio di Dante e Hohenheim e quindi fratellastro di Edward ed Alphonse, morto tuttavia da giovane. Fu lo stesso padre a tentare una trasmutazione umana, non riuscita. Ha una particolare avversione contro i fratelli Elric, specialmente per Edward.

Lust (lussuria)

mangalustportrait

Nella sua vita precedente era una donna di Ishbar, la compagna del fratello di Scar. Dopo la sua morte, il fratello di Scar, accecato dall'amore che provava per lei, tentò di farla tornare in vita con la resurrezione, ma qualcosa andò storto e la donna diventò un homunculus. Talvolta le riaffiorano ricordi della sua vita precedente. Alla fine, desiderosa di diventare un'umana, decide di allearsi con Edward, ma poi viene uccisa da Wrath.

Gluttony (gola)

gluttony

Gluttony deriva dalla gola del Padre e, come Envy, anche Gluttony non è mai stato un essere umano. A detta di Dante, è un homunculus creato per generare pietre filosofali incomplete. Ha sempre un grande appetito, ed è in grado di magiare facilmente persone ed oggetti. Il suo simbolo dell'uroboro si trova sulla lingua. Alla fine dell'anime, dopo aver saputo della morte di Lust, Gluttony sconvolto non riesce più a rendersi utile ed allora Dante lo priva della mente "lasciando in lui solo il suo appetito" per convincerlo a divorare la Pietra Filosofale (il corpo di Alphonse) per ottenerne una ancora più raffinata; tuttavia Dante ne perde il controllo e Gluttony finisce per divorare la donna stessa.

Greed (avidità)

gleedah

Deriva dall'avidità del Padre. E' l'unico homunculus che si è ribellato a Dante (Lust decide di disobbedire a Dante ed allearsi con Edward, ma questo accade solo verso la fine della serie), e proprio per questo è stato sigillato per centinaia d'anni affinché non intralciasse i piani della sua "padrona", alla quale si era ribellato. Oltre a questo, il Greed della serie animata rispetta quasi pienamente quello creato nella versione cartacea. Greed dichiara di essere avido, di volere il potere e la vita eterna; desidera vivere a suo modo e non venire sigillato nuovamente. È chiamato anche Scudo Perfetto, grazie alla sua capacità di sfruttare il carbonio che si trova nel suo corpo, riuscendo così a costruire una corazza che lo rende invulnerabile. Edward impara a sfruttare questa caratteristica a suo vantaggio e riesce ad ucciderlo, trasformando la sua corazza in un materiale più fragile.

Pride (orgoglio)

227818484small

E' il Comandante Supremo dell'esercito, King Bradley; Dante l'ha creato proprio per avere sotto controllo la potenza militare di tutto lo stato. Chiamato anche Ultimate Eye per la capacità del suo occhio di vedere attraverso gli oggetti non troppo spessi, possiede una velocità straordinaria ed una grande potenza in battaglia. È interessante sapere che è l'unico homunculus in grado di invecchiare: questa è infatti un ulteriore copertura che gli viene fornita da Dante; è un personaggio dell'alta società, molto ricco, con una moglie ed un figlio adottivo di nome Selim. Alla fine verrà ucciso da Roy Mustang. Il suo simbolo dell'uroboro di trova sul suo occhio sinistro, coperto da una benda.

Wrath (ira)

wrath2zh6

Dall'aspetto di un tenero bambino, nella prima serie animata è in realtà il figlio di Izumi, la donna che ha tentato di riportarlo in vita inutilmente tramite l'alchimia. Avendo preso atto del proprio fallimento, la donna ha consegnato la versione deforme del neonato appena creata agli esseri del Portale, dove nel corso degli anni è cresciuto; quando Edward è apparso al Portale, Wrath ne ha approfittato sottraendogli due arti e quando, successivamente, Wrath è riuscito ad uscire da quel luogo, si ritrovò sull'isola deserta dove era stata tentata la sua trasmutazione anni prima. Quindi Wrath possiede il braccio e la gamba di Ed, e grazie ad essi riesce a fondere il suo corpo con ogni cosa inorganica che gli sia attorno. Riesce a modificare facilmente il proprio corpo anche poiché, essendo un homunculus, le sue non sono trasmutazioni umane. Alla fine dell'anime, perde gli arti che aveva sottratto ad Edward, rimpiazzati in seguito con degli auto-mail montati da Winry. Il suo simbolo dell'uroboro si trova sotto al piede destro. Nel film si sacrifica, offrendo sé stesso ed un meno collaborativo Gluttony, per aprire il portale tra i due mondi.

Sloth (accidia)

jpg

Nella prima serie dell'anime è una donna nata dalla trasmutazione fallita della madre di Edward e Alphonse, e viene infiltrata nell'esercito come la segretaria del Comandante Supremo, chiamata Juliet Douglas, nominativo preso in prestito da una soldatessa morta nella ribellione di Ishbar, così come rivelano le indagini di Hughes. Molto calma e pacata, in genere si occupa del coordinamento stesso delle azioni degli homunculus. Il suo corpo è composto interamente d'acqua ed il suo simbolo si trova sul seno. Alla fine, benché turbata dai ricordi della sua vita precedente iniziano a riaffiorare, decide di ignorarli e continuare a lottare contro Ed e Al. Ed è quindi costretto ad eliminarla, trasmutando l'acqua del suo corpo in etanolo (una sostanza volatile).


Il film "Il conquistatore di Shamballa", conclude la serie.

i85491_dvd_fullmetalm

Due anni dopo la fine della serie, i due fratelli Edward ed Alphonse Elric sono ancora separati in due mondi diversi. Edward, sulla Terra (dove non gli è possibile utilizzare l'alchimia), conosce la zingara Noa, in grado di vedere i pensieri delle persone, e finisce poi sulle tracce di una sorta di drago, in realtà l'Homunculus Envy. Nel frattempo Al, che non ha ancora ritrovato i ricordi degli anni trascorsi nell'armatura, continua ad impegnarsi per ritrovarlo e riportarlo a casa. Ed si ritrova ad avere a che fare con la Società di Thule, che cerca di aprire un varco con il suo mondo di origine, credendo che si tratti di Shambala, luogo leggendario, per poterlo sfruttare a suo vantaggio.

OAV

Sono stati prodotti anche alcuni brevi OAV di Fullmetal Alchemist.

Kids

shot08mv

Il primo di questi 4 OAV vede per poco più di tre minuti tre bambini molto somiglianti Alphonse, Edward e Winry da bambini correre per una città dei nostri tempi, per le cui strade compaiono manifesti del film. I tre bambini raggiungono la casa del bis-bis-nonno... non lo si vede in viso, ma ha un braccio meccanico...

Chibi Party

vlcsnap1969215qt

Il secondo di questi OAV dura più o meno sei minuti e vede molti dei i personaggi dell'anime FMA riuniti per festeggiare "la fine delle riprese del film". E sono tutti disegnati in stile "chibi"cioè in versione super deformed, con tratti infantili e teste sproporzionate rispetto al corpo. Su questo sfondo prendono corpo una serie di simpatiche gag sul filo dell'assurdità e del non-sense, con una Riza Hawkeye più pazza che mai ed un Envy tenerissimo.

Alchimisti di stato contro homuncoli

fullmetalalchemistova12

L'esercito ha scoperto il nascondiglio degli homunculus e li sta per raggiungere. Nel frattempo Ed e Al si trovano già nel covo degli uomini artificiali, per salvare Winry rapita da Greed, o almeno è ciò che credono. Alla grande battaglia prenderà parte anche un giovane alchimista di stato appena arruolato, dalla cui visuale in prima persona verranno a momenti mostrate alcune scene.

Edited by Nyanko Sensei - 31/7/2012, 14:20
 
Top
0 replies since 24/1/2012, 16:04   105 views
  Share