Winter Dream

Cowboy Bebop

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 24/1/2012, 15:37     +1   -1




Cowboy Bebop, generalmente scritto con il titolo inglese anche in Giappone, è una serie anime televisiva giapponese diretta da Shinichiro Watanabe e trasmessa per la prima volta nel 1998. Ne sono stati tratti due manga, un film, intitolato Knocking on Heaven's Door, e due videogiochi, distribuiti dalla Bandai, per Playstation e Playstation 2.

1ª TV jap 3 aprile 1998 – 23 aprile 1999
Episodi 26 (completa)
1ª TV it 21 ottobre 1999 – 4 maggio 2000
Episodi it 26 (completa)


cowboy%20bebop%20anime

Trama

Cowboy Bebop è la storia di un cacciatore di taglie del futuro, Spike Spiegel, un cowboy dello spazio, dei suoi compagni (Jet Black, Faye Valentine, Edward ed Ein il cane: un Welsh Corgi Pembroke), e dei loro viaggi attraverso il sistema solare. Sono cacciatori di taglie che lottano per sopravvivere in un mondo che è una combinazione di passato, presente e futuro. Un futuro molto remoto che ha però in sé uno spaccato della società attuale, mentre il passato invece è simile agli anni trenta. Tutti hanno un passato misterioso, segnato da amori travagliati e passioni difficili che anche a fine serie restano tali; ci sono navi spaziali e casinò interstellari fianco a fianco con personaggi dai sombrero calati sugli occhi e strade intersecate da vecchi semafori. Per ogni nuova caccia che intraprendono alla ricerca (quasi sempre senza successo) di un criminale e della sua taglia, vengono introdotti nuovi personaggi nella serie e i protagonisti esplorano nuovi paesaggi cosmici.

Spike Spiegel
20040109-cowboy%20bebop

E' un cacciatore di taglie, uno dei due membri originali dell'equipaggio del Bebop (insieme a Jet Black), ventisettenne nato su Marte. Fumatore incallito, le sue sigarette in pessime condizioni ricordano quelle di Daisuke Jigen di Lupin III, cosi come anche il suo abbigliamento "da sfaticato" (in particolar modo le scarpe) sono un chiaro omaggio all'opera di Monkey Punch. Fra le sue altri abilità si possono annoverare un intuito quasi anormale, un'ottima capacità nell'utilizzare le armi da fuoco, un'incredibile manualità che lo rende un grande baro ed un abile borseggiatore, nonché una discreta capacità come pilota. È anche un ottimo combattente di arti marziali, che pratica in particolare il Jeet Kune Do, essendo un appassionato di film di Bruce Lee. Nonostante cio, a bordo del Bebop Spike passa la maggior parte del proprio tempo ad oziare. In seguito ad un incidente Spike ha un occhio artificiale. Egli stesso dice che con l'occhio sinistro, quello vero, registra il presente, mentre con il destro, l'occhio artificiale, guarda al passato.

Jet Black
q4T1g

Jet è un trentaseienne ex-poliziotto proveniente da Ganimede (un satellite di Giove) ed è la controparte di Spike Spiegel a bordo del Bebop. Fisicamente, Jet è molto alto e dotato di una costituzione muscolosa. Porta la barba, ed è completamente calvo salvo la parte posteriore della testa, dimostrando più anni di quanti ne abbia. Mentre Spike si comporta pigramente e con indifferenza, Jet invece è sempre indaffaratissimo ad occuparsi del Bebop e a procacciare lavoro. Jet ha la passione per i bonsai e per la cucina, adora la musica jazz/Blues ("Bebop" dato come nome all'astronave è un tipo di jazz), e soprattutto la musica di Charlie Parker, ed apprezza molto Goethe. All'interno del Bebop è un po' una figura paterna per il resto dell'equipaggio, infatti è il membro più vecchio e maturo e funge spesso da figura paterna o fraterna per Spike, che cerca sempre di aiutare, scontrandosi però con la sua caparbietà, finendo a volte col bandirlo dalla nave in più di un'occasione, sebbene mai a lungo. Prova antipatia per Faye, che tratta più come un carico che come partner, ma il rapporto con lei cambierà nel corso della serie. È molto esperto di armi da fuoco, oltre che nel combattimento corpo a corpo, ma a differenza di Spike tende ad usare la forza bruta anziché la tecnica.

Faye Valentine
NL61N

Faye è uno dei membri dell'equipaggio del Bebop, e cosi come i suoi compagni è una cacciatrice di taglie. Nonostante dall'aspetto non le si darebbero più di 23 anni, Faye ha effettivamente 77 anni, avendo passato circa 54 anni (514 nel doppiaggio per un errore di traduzione, rendendo così poco plausibile il fatto di aver potuto incontrare una sua ex-compagna di scuola) in animazione sospesa. Prima di diventare effettivamente membro del Bebop, Faye incontra sulla sua strada Spike e Jet in due distinte occasioni. Entrambi gli uomini non sono molto daccordo ad avere una donna a bordo, e soprattutto Faye che di carattere è opportunista, egoista e decisamente pigra, e passa la maggior parte del tempo a curare il proprio aspetto anziché rendersi utile. Tuttavia Faye sa anche essere incredibilmente abile come cacciatrice, essendo dotata di una forza fisica, quasi maschile ed essendo una eccellente pilota. Inoltre proprio grazie alla sua bellezza riesce spesso ad ottenere cio che vuole.
Svegliatasi dall'animazione sospesa in una clinica criogenetica, Faye scopre di essere piena di debiti, e completamente immemore del proprio passato, a causa di un grave incidente durante il sonno criogenico. Infatti il soprannome "Valentine" le è stato dato dal dottore che l'ha risvegliata, ed il suo vero nome rimane un mistero.

Edward Wong Hau Pepelu Tivrusky IV
XMl2I

"Edward" è il nome che si è data da sola la bambina-prodigio, genio dei computer ed hacker imbattibile. Il suo vero nome in realtà è Françoise. "Radical Edward" è una strana, e decisamente mascolina, ragazzina appena adolescente, della dichiarata età di circa 13 anni. Essendo vissuta senza conoscere i suoi genitori, si diede da sola un nome lungo ed esotico. Il suo aspetto selvatico, si riflette anche nei suoi modi: piedi nudi, camminata a quattro zampe, ecc. Inoltre utilizza i propri piedi anche per compiti che normalmente si fanno con le mani. In un'occasione, Ed dimostra di non riuscire a camminare con indosso le scarpe. Le piace dormire almeno 12 ore al giorno. Ed potrebbe essere considerato uno "spirito libero", appassionato di filastrocche infantili, e facile alle distrazioni, fonte primaria dell'umorismo dell'anime.
Ed si riferisce a se stessa quasi sempre in terza persona. Non si sa quasi nulla del suo passato, tranne che ha trascorso i primi anni della propria infanzia in un orfanotrofio, dopo esservi stata lasciata dal padre, un cartografo.

EIN
jpg

Ein è un piccolo cane gallese Corgie, nato ed allevato in un laboratorio di sperimentazione. Il risultato degli esperimenti di laboratorio ha fornito ad Ein un quoziente d'intelligenza più alto della media. Sebbene nessuno del gruppo sembri comprendere che Ein sia speciale, noi gli vediamo fare una varietà di atti strani, aprendo porte dai pannelli di controllo, rispondendo al videotelefono, ecc., dimostrando che ha un'intelligenza.

Vicious
250px-Vicious_tall

"Vicious" è un personaggio spietato, assetato di sangue ed ambizioso. Considerato da molti come la metà oscura di Spike, fa di tutto per assicurarsi una posizione di potere. È un membro di spicco nella organizzazione criminale "Red Dragon Crime Syndicate", ed è spesso definito dagli anziani dell'organizzazione come un "serpente velenoso". La sua arma preferita non è un'arma da fuoco, bensì la katana, con la quale Vicious riesce a sconfiggere nemici armati in maniera molto più pesante, nonostante durante la guerra fi Titan, Vicious era un abile fuciliere di fanteria. Nei primi episodi, Vicious appariva spesso con un uccello nero appoggiato sulla spalla, usato spesso come distrazione per il nemico, o addirittura come arma.
Vicious era compagno di Spike ai tempi della sua permanenza nel "Red Dragon crime syndicate", fino a che i due non arrivarono a scontrarsi per l'amore di Julia. Dopo che si pensò che Spike fosse morto, Vicious lasciò l'organizzazione.

Julia

0uZ4H

Julia è una bellissima e misteriosa donna, per la quale hanno perso la testa in passato sia Spike che Vicious. Inizialmente Julia era fidanzata con Vicious, e probabilmente ella stessa era un membro della Red Dragon Crime Syndicate. Tuttavia la donna iniziò una pericolosa relazione con Spike, che convinse i due amanti a fuggire e lasciare l'organizzazione pur sapendo che se scoperti, sarebbero stati puniti con la morte. Spike e Julia decisero di incontrarsi ad un cimitero per poi fuggire via, ma Vicious scoprì la tresca e affrontò Julia, che per proteggere sia se stessa che Spike non si presentò mai all'appuntamento. Spike dovette vedersela con gli uomini della Red Dragon, che pensarono di essere riusciti ad ucciderlo. Invece Spike si salvò ma non si convinse che Julia l'avesse tradito. La verità su come andarono le cose salterà fuori soltanto alla fine della serie.

Cowboy Bebop: il film

Cowboy Bebop il film, noto anche con il titolo internazionale Cowboy Bebop: Knockin' on Heaven's Door, è un film cinematografico realizzato sulla base dell'anime Cowboy Bebop. Il film si colloca tra le puntate 22 e 23 della serie televisiva.
È stato distribuito in Italia dalla Columbia Pictures, che ha conservato quasi intatto il cast di doppiatori utilizzato nell'edizione italiana dell'anime.


1ª proiezione jap 1 settembre 2001
Durata 110 min
1ª proiezione it 5 maggio 2003


SvKqi

Trama
Marte, 2071. Alla vigilia di Halloween, un gruppo di terroristi dirottano un camion sull'autostrada nei pressi di Alba City, facendo fuoriuscire un virus che uccide oltre 500 persone. Tale virus è stato realizzato su Marte, ed il governo ha stanziato 300 milioni di Woolongs per chiunque riesca a catturare l'uomo autore del micidiale progetto criminale, che si scoprirà poi essere Vincent Volaju. La ciurma del Bebop decide di seguire il caso, ma il mistero dietro il virus è più complicato di quanto Spike e compagni credono, ed il pericolo che dovranno affrontare potrebbe rivelarsi davvero ingestibile...

hp-lp2465-dvd-cowboy-bebop

cowboy_bebop

faye

patten01_bebopMovie
 
Top
0 replies since 24/1/2012, 15:37   13 views
  Share