Winter Dream

Basenji

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 18/1/2012, 19:09     +1   -1




Basenji
Nazionalità Sud-Africa

image1

Origine

Forse conosciuto fin dai tempi degli antichi egizi perchè era la razza privilegiata dai faraoni. E' chiamato anche "Cane del Congo". Venne trasportato in Europa nel 1934, dove gli allevatori inglesi lo hanno selezionato, cercando sempre di conservare l'originalità della razza. E' molto conosciuto in tutta l'Africa perchè era il cane preferito delle popolazioni africane: veniva usato come cane da guardia e da caccia perchè era molto agile aveva un buon fiuto per la selvaggina buona. oggi è poco diffuso in Europa e altrettanto meno in Italia.

Basenji-11

Descrizione

I maschi hanno un'altezza di circa 42-43 cm, mentre le femmine di 40 cm; il loro peso si aggira sui 10 chilogrammi. Il corpo è be proporzionato, a forma triangolare, magro con il cranio piatto, la testa abbastanza tonda, con lo stop particolarmente accentuato. Quando è corrucciato, sulla fronte si notano delle grinze di pelle: è uno delle caratteristiche fondamentali di questo cane. Presenta muso appuntito che termina con un tartufo nero o rosato. il collo è lungo e abbastanza pieno. Gli occhi sono castani, grandi, vivaci, allegri, a mandorla; le orecchie sono aperte e appaiono sproporzionate perchè sembrano molto grandi, portate verso davanti, dritte, aguzze, a forma di trangolo. Le zampe sono allineate, con muscolatura ben sviluppata e ossa solide e compatte. la coda è alta e forma due anelli che si bloccano ai lati della groppa; inoltre è anche abbastanza pelosa. Il pelo è corto e luminoso, abbastanza ruvido, rossiccio, con macchie bianche. Non deve essere mai portato folto. Presenta delle pieghe della pelle sulla fronte e sul dorso.

Basenji-1

Carattere

E' un cane vivace, intelligente, coccolone e amante dei bambini: infatti li controlla a vista. Segue attentamente tutti comandi impartitegli: è molto capace, sicuro di se stesso. Adora, inoltre, il suo padrone e lo difenderebbe anche a costo di rimetterci la sua vita. é molto giocherellone, pieno di vita, cordiale con gli ospiti del suo padrone, ma se percepisce pericolo, glielo fa capire. Adora la pulizia, si mantiene sempre in ordine e odia i cattivi odori, sopratutto nella sua caseta. Ama molto giocare all'aria aperta, insieme agli altri cani, potersi sfogare e divertirsi. Ma si abitua facilmente anche a vivere al chiuso, date le sue origini. Non abbaia, quindi è un cane favoloso da appartamento: i vicini non potranno lamentarsi..!

Basenji

Utilizzazione del cane

Cane guida nella foresta, segnalatore di animali ostili e cacciatore di piccoli selvatici. Apprezzato anche come cane da compagnia, in Europa e negli Stati Uniti.

basenji_big

Alimentazione

Questo cane è onnivoro: si nutre di qualsiasi cosa, ma le porzioni che mangia sono più ridotte rispetto a cani della stessa dimensione. I suoi denti aguzzi gli permettono di frantumare di tutto, addirittura piccole ossa. Si deve comunque evitare di farlo ingrassare perchè, data la sua bassa statura, si rischierebbe di appesantire troppo gli arti e nuocergli alla sua salute fisica.

1jihuh7 basenji_5

Note

Questa razza gode di buona salute. Quando lo si compra, bisogna sempre verificare che sia di pura razza. Questo cane si mantiene sempre in ordine e non richiede una toilettatura assidua. Difetti più comuni: presenza di un solo testicolo negli esemplari maschi; mascella deforme con totale o parziale assenza di denti; troppo grande o troppo piccolo; occhi minuscoli; muscolatura floscia; coda enorme e aguzza; tartufo chiaro; portamentop traballante; zampe oblique; colori del manto diversi dallo standard.

Basenjicairolook
Basenji-131
 
Top
0 replies since 18/1/2012, 19:09   227 views
  Share