Winter Dream

Siberian Husky

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 18/1/2012, 19:05     +1   -1




Siberian Husky
Nazionalità Stati Uniti

siberian-husky

Origine

Il Siberian husky è una razza dalle origini nordiche. La razza fu allevata dalla tribù esquimese dei Ciukci. Il Siberian husky veniva utilizzato per il traino delle slitte. Un vero e proprio allevamento selettivo inizio però negli Stati Uniti. Husky era il nome che gli esploratori utilzzavano per descrivere gli esquimesi e significa "uomini vigorosi"; questo appellativo restò legato anche ai loro cani.

huskypair

Descrizione

Il Siberian husky è un cane di media taglia, ben proporzionato, dal movimento sciolto ed elegante. Il cranio è leggermente arrotondato e si stringe gradualmente dal punto di massima ampiezza fino agli occhi; il muso, di larghezza media, va restringendosi gradualmente verso il tartufo. Il tartufo è di colore nero nei cani grigi, fulvi o neri; è di color fegato nei soggetti a manto rosso bruno, può essere di colore chiaro nei cani completamente bianchi. Le labbra sono ben pigmentate, le mascelle hanno articolazioni a forbice. La canna nasale è dritta con stop ben marcato. Le orecchie sono piccole, trangolari, spesse, ravvicinate ed attaccate alte sulla testa. Sono dotate di molto pelo, leggermente arcuate nella parte posteriore. Le estremità sono leggermente arrotondate. Gli occhi sono a mandorla, leggermente obliqui, possono essere azzurri,marroni o eterocromi (di diverso colore, uno azzurro e l'altro marrone, o con entrambi i colori in un singolo occhio). Il collo è di lunghezza media, tornito e portato fermamente ritto quando il cane si trova in posizione eretta. Il tronco è ben proporzionato, il petto è alto e possente ma non eccessivamente ampio; la muscolatura è ben sviluppata. I piedi hanno forma ovale, sono compatti e ben forniti di pelo fra le dita e i cuscinetti. La coda è portata a scimitarra ed è attaccata proprio sotto il dorso. Non deve ricadere nè sul dorso, nè arrotolarsi lateralmente. Il pelo è di lunghezza media, diritto, folto e morbido. Il sottopelo è fitto e di lunghezza sufficiente a sostenere ilpelo di copertura. I colori ammessi sono il nero, il bianco e tutte le loro sfumature. I maschi sono alti 53-60 cm e le femmine 51-56; il peso maschile è compreso tra i 20.5 e i 27 chilogrammi, mentre quello femminile tra i 16 e i 22.5.

4d5cd81fc8aadbellasiber comproevendo01302251715

Carattere

Il Siberian husky è un cane simpatico, molto affettuoso e disponibile. E' un cane allegro e indipendente che va educato in tenerissima età. Ha il brutto vizio di scavare buche per tutto il suo territorio. Può essere tenuto sia in giardino, sia in casa. Ama fare lunghe passeggiate in compagnia del padrone.

husky18

Utilizzazione del cane

Il Siberian husky oltre ad essere un bravissimo cane da slitta, è anche un cane da guardia e da difesa e un cane da compagnia data la sua indole dolce e affettuosa.

siberianhusky6

Alimentazione

Al Siberian Husky piace molto nutrirsi di pesce, ma deve essere cibato anche di grassi, soprattutto in inverno.

siberianhusky1

Note

Nonostante il folto pelo il Siberian husky non soffe il caldo né più né meno delle altre razze a pelo corto, questo perché il pelo non solo li protegge dal freddo, ma funge da isolante contro il caldo. Ciò significa che può sopportare anche temperature elevate.

siberianhuskydog
 
Top
0 replies since 18/1/2012, 19:05   200 views
  Share