Winter Dream

Dogue de Bordeaux

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 18/1/2012, 19:00     +1   -1




Dogue de Bordeaux
Nazionalità Francia

520433maschiodidoguedeb

Origine

Il Dogue de bordeaux è una razza molto antica, trae origine dai cani molossoidi dell'Asia e dagli antichi Alani portati dall'invasione dei Barbari alla fine del IV secolo d.C. Il Dogue de bordeaux è il discendente diretto di una delle varietà di Dogue che da lungo tempo esistevano in Francia. Il primo standard fu pubblicato dal veternario Pierre Mègnin nel 1896. La popolarità di questa razza è stata favorita da molti programmi televisivi, come è successo del resto per altre razze.

dogue

Descrizione

Il Dogue de bordeaux è un cane di media taglia, classificato morfologicamente come tipo Molossoide. E' un cane dalla corporatura potente, con una muscolatura ben definita. Il dorso è largo; il garrese è ben definito, potente e profondo. La testa è voluminosa, abbastanza corta, il muso è potente, largo, spesso e anch'esso abbastanza corto. Il collo è massiccio con piega della pelle. Il mento è marcato e le labbra sono spesse, moderatamente cascanti. Il tartufo è largo, con narici ben aperte, è di colore nero o bruno a seconda della maschera. E' ammesso il tartufo retratto. Le orecchie sono relativamente piccole, di colore leggermente più carico del manto. Devono ricadere ma non pendere mollemente. Gli occhi sono ovali, molto distanziati, negli esemplari a muso nero il colore va dal nocciola al bruno scuro, nei soggetti con maschera marrone o senza maschera è tollerato un colore meno carico. La coda è molto spessa all'attaccatura, è portata bassa, non è nè cadente nè curva. la punta non deve superare il garretto. Il pelo è corto, fine e morbido al tatto. E' monocolore, in tutte le gamme del fulvo, da acajou ad isabella. Sul petto e sui piedi sono ammesse macchie bianche poco estese. Deve avere na maschera ben definita rossa e nera. Il maschio è all'alto all'incirca 60-68 cm, la femmina 55-63; il peso è di almeno 50 chilogrammi.

doguedebordeaux1

Carattere

Il Dogue de bordeaux è un'equilibrato cane da guardia che perfettamente si integra all'interno della famiglia. E' un cane vigile e coraggioso, non è assolutamente aggressivo, ama molto i bambini.

doguedebordeaux

Utilizzazione del cane

Un tempo "cane dei macellai" viene oggi utilizzato come cane da guardia alla proprietà e nel contempo come cane da compagnia a tutti gli effetti per la sua sensibilità.

doguedebordeaux

Alimentazione

Molossoide di taglia medio-grande, va seguito durante la crescita, quindi nutrito con 600-700 grammi di crocchette di qualità al giorno.

hggftrhf
 
Top
0 replies since 18/1/2012, 19:00   452 views
  Share