Winter Dream

Pastore Belga

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 18/1/2012, 18:58     +1   -1




Pastore Belga
Nazionalità Belgio

imgarchivio123201111305 pastorebelga

Origine

Il creatore di questa razza fu Nicole Rosè. Egli incrociò una cagna nera con macchie bianche sul petto e sulle punte dei piedi con un maschio che possedeva lo stesso mantello. Questi cuccioli presero il nome di "Pastore Rosè". Attualmente viene chiamato Pastore belga groenendael in quanto il suo fondatore possedeva il castello di Groenendael, vicino a Bruxelles. Il pastore Belga è diviso in varietà distinte in base al tipo di pelo: lungo, corto, duro. Nel 1907 si decise che la varietà a pelo lungo sarebbe dovuta essere di colore nero, quella con pelo corto, sarebbe stata fulvo carbonato e quella con pelo duro sarebbe stata grigio cenere. Nicolè Rosè è il fondatore della razza di pelo color nero.

pastore_belga

Descrizione

E' un cane di media taglia, ben proporzionato. L'altezza media dei maschi è di 62cm, mentre quella delle femmine è di 58cm. Il peso varia dai 25kg ai 30kg. La testa è mediamente lunga ed asciutta. Il cranio è della stessa lunghezza del muso. La canna nasale è dritta, lo stop è moderato e possiede delle spesse arcate sopracciliari. Le labbra sono sottili. Il tartufo è di colore nero e possiede delle narici ben aperte. I denti sono forti e sani, la chiusura mandibolare è a forbice. Il collo è muscoloso e lungo, non possiede la giogaia. Le orecchie possiedono una forma triangolare, sono rigide, dritte e attaccate alte, sono ben proporzionate col resto del corpo e hanno la conchiglia arrotondata alla base. Gli occhi sono mediamente grandi, hanno la forma a mandorla, sono di color castano scuro. Gli arti sono asciutti e forti, con una possente muscolatura soprattutto in quelli posteriori. La sua andatura è allegra e disinvolta. La sua coda è forte alla base ed è abbastanza lunga. La pelle, elastica, è ben tesa su tutto il corpo. Il mantello, più ricco sul collo, è abbondante, nero-lucido, liscio.

groenendael03

Carattere

E' un cane dotato di grande intelligenza e memoria, di indole timida, docile ai comandi e affettuoso con il padrone. è anche molto agile e coraggioso quando serve. è un compagno di giochi ideale, soprattutto per i bambini.

669574522vendocucciolip

Utilizzazione del cane

Ottimo guardiano di greggi, difensore della proprietà e delle persone; instancabile aiutante della polizia.

jpg belgiansheepdog
 
Top
0 replies since 18/1/2012, 18:58   108 views
  Share