Winter Dream

San Bernardo

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 18/1/2012, 18:57     +1   -1




San Bernardo
Nazionalità Svizzera

sanbernardo


Origine

Discende dal Mastino del Tibet, ma fa la sua prima apparizione intorno all'anno Mille all'ospizio del valico del San Bernardo, grazie a Padre Bernardo di Mentone; successivamente incrociato con Alani e cani dei Pirenei. Lo Standard è stato redatto il 2 giugno 1887 a Zurigo. Nel 1870, l'allevatore A.Morsiani ha fondato il Club italiano San Bernardo.

sanbernardos

Descrizione

E' un cane di grosse dimensioni, uno dei più grandi del mondo e per questo è stato soprannominato "Gigante delle Alpi". è solido, massiccio e resistente; il maschio raggiunge i 70 cm di altezza e la femmina i 65; il peso è compreso fra i 50 e gli 80 chilogrammi. La sua testa è grande, possente, con cranio ampio, massiccio e un po' convesso, dove la pelle ha qualche grinza. La canna nasale è dritta e lo stop è pronunciato; il muso non è molto lungo e arrotondato, ma si estende in altezza e il labbro superiore è pendente e ben sviluppato, quello inferiore, invece, non deve essere tropoo pendente. Ha una dentatura forte e ben sviluppata. La chiusura della mandibola può essere sia a forbice che a tenaglia, il palato deve essere nero. Il collo è attaccato alto e robusto con la gola e la giogaia ben sviluppate. Gli occhi sono scuri e un po' infossati, posti verso l'interno della testa, sono mediamente grandi, conferiscono al cane un'espressione intelligente ed amichevole; le orecchie, abbastanza grandi, ricadono sui lati, sono attaccate alte e possiedono un padiglione auricolare ben sviluppato. Gli arti sono potenti, muscolosi e dritti. La sua andatura è decisa e disinvolta. Il torace è ben cerchiato e il dorso è largo e dritto fino ai lombi dove poi è in discesa. Il ventre è nettamente staccato dalla regione renale. Possiede una muscolatura ben sviluppata che si nota facilmente. La coda è lunga, pesante e finisce a punta. La pelle, elastica, non è ben aderente al corpo. Il mantello è composto da pelo abbastanza lungo, quasi sempre liscio, di colore rosso di varie tonalità, con macchie bianche o viceversa. La maschera è nera il più delle volte.

sbernardo10 575x340diashowformat29

Carattere

Il San Bernardo è affettuoso e disponibile, docile, protettivo e riflessivo. Ha la capacità di capire quando il tempo sta cambiando e avvisa il padrone. Non ama stare con i cani di piccole dimensioni. è abbastanza indipendente. è affettuoso nei confronti del padrone e delle persone che gli stanno a cuore. Ammirevole il suo coraggio: anche in situazioni molto pericolose non si tira indietro. E' consigliabile non costringerlo a vivere in appartamento.

sanbernardo1

Utilizzazione del cane

Cane da salvataggio in montagna, soprattutto quando si è verificata una valanga e ottimo cane da compagnia. Sa essere anche un buon cane da guardia.

sanbernardo

Alimentazione

Necessita di oltre un chilogrammo di carne al giorno, più 400 grammi di riso, pane, verdure cotte.

dsc04741806

Note

Il suo mantello ha bisogno di una continua cura; va spazzolato con pettine a denti larghi e setole dure. Le lunghe passeggiate sono apprezzate.

sanbernardopelolungo valledaostacanisanberna
 
Top
0 replies since 18/1/2012, 18:57   116 views
  Share