Winter Dream

Leonberger

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 18/1/2012, 18:42     +1   -1




Leonberger

Nazionalità Germania

FW6Tl

Origine

Verso la fine degli anni trenta, inizio quaranta del 19° secolo, Heinrich Essig, Consigliere Comunale a Leonberg, una cittadina vicino a Stoccarda, incrociò una femmina terranova nera e bianca con un cosiddetto “Barry” maschio proveniente dal Monastero del Gran San Bernardo. Più tardi fu aggiunto un cane da Montagna dei Pirenei. Il risultato degli incroci fu un cane molto grande con pelo prevalentemente lungo e bianco.

t1U0V

Descrizione

Conseguentemente al suo uso originario il Leonberger è un forte cane muscoloso e allo stesso tempo elegante. Si distingue per la sua struttura corporea armoniosa e la sua consapevole calma nonostante il suo temperamento vivace. I maschi in particolare sono forti e imponenti. Altezza al garrese rispetto alla lunghezza del corpo 9:10. L’altezza del torace è circa il 50% di quella al garrese. La testa complessivamente deve essere più profonda che larga e più allungata che tozza. Il rapporto fra muso e cranio è di 1:1 circa. La pelle deve aderire e non deve avere nessuna piega sulla fronte. Tartufo: Nero, Muso: Piuttosto lungo ma mai a punta; canna nasale larga in modo uniforme, mai concava casomai leggermente bombata (naso “montonino”). Labbra: Aderenti, nere e con la connessione chiusa. Mascella/denti: Mascella forte con una perfetta, regolare e completa dentatura con chiusura a forbice dove i denti superiori si posano su quelli inferiore senza spazi intermedi. I denti sono posizionati verticalmente rispetto la mandibola con 42 denti sani secondo l’usuale formula dentaria (è tollerata la mancanza del M3). E’ tollerata la chiusura a tenaglia, nella mandibola non ci deve essere nessun restringimento all’altezza dei canini. Guance: Moderatamente sviluppate. Occhi: Da bruno chiaro a bruno scuro (preferito), media dimensione, ovali, né troppo incassati né troppo sporgenti, né troppo vicini né troppo lontani. Le palpebre devono essere aderenti e non deve vedersi la congiuntiva. Il bianco dell’occhio (la parte visibile della sclera) non deve essere arrossata. Orecchie: Attaccatura alta, non troppo indietro, pendenti, di medie dimensioni, aderenti alla testa e carnose. Collo senza interruzione si inserisce sul garrese, leggermente arcuato. Più lungo che tozzo. Colore: Giallo leonino, rosso, rosso bruno, anche color sabbia (giallo pallido, color crema) e tutte le loro combinazioni sempre con maschera nera; le punte nere non sono consentite; in ogni caso il nero non deve essere il colore di base del cane. Gli schiarimenti del colore base sulla parte inferiore della coda, della criniera, delle frange agli arti anteriori e dei pantaloni a quelle posteriori non devono essere così evidenti da interferire con l’armonia del colore principale. Una piccola macchia o striscia bianca sul petto e peli bianchi sui piedi sono tollerati.

kAITw fJajI

Carattere

E' un cane vispo, energico, coccolone, sempre all'erta. Un difetto squalificante è un cane con un carattere timido o agressivo.

rgGYg

Utilizzazione del cane

Straordinario nei salvataggi in acqua, perchè fornito di membrane natatorie fra le dita, che lo rendono un ottimo nuotatore. In passato è stato utilizzato molto come cane da guardia e da traino.

Jb5xd

Note

Un buon addestramento può ulteriormente migliorare le sue doti. Può essere addestrato per guardia.

EeFn4
5ukXa
 
Top
SaNa
view post Posted on 24/2/2012, 19:10     +1   -1




Ma che bello questo cane!! *__*
Oddio quanto mi piacciono i cagnoni di questo genere.. morbidosi e coccoloni XD
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 24/2/2012, 19:51     +1   -1




e infatti! deve essere proprio morbido! XD
 
Top
Edmond Dantès
view post Posted on 26/2/2012, 00:48     +1   -1




bellissimo ! ne vorrei uno *_*
 
Top
3 replies since 18/1/2012, 18:42   36 views
  Share