Winter Dream

Pesca La Tua Carta Sakura

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 17/1/2012, 23:38     +1   -1




Titolo originale Kadokyaputa Sakura
Autore CLAMP
1ª TV jap 7 aprile 1998 – 21 marzo 2000
Episodi 70 (completa)
1ª TV it. novembre 1998 – febbraio 2005
Episodi it. 70 (completa)

315692eg7

Trama

Sakura Kinomoto, vivace bambina di 10 anni (14 nella versione italiana dell'anime), trova nella biblioteca del padre un libro dal nome The Clow. Dopo aver aperto questo misterioso libro ed aver rotto il sigillo, compare un buffo animaletto parlante, chiamato Kerberus, che si proclama come Guardiano del Sigillo, cioè colui che deve proteggere il libro e le carte all'interno contenute. Ma con la rottura del sigillo, le Clow Card sono state liberate, e ora spetta a Sakura il compito di catturarle, aiutata da Kero-chan (soprannome di Kerberus).
Questa saga si concentra principalmente sulla cattura delle carte e sull'introduzione di nuovi personaggi, come la migliore amica di Sakura, Tomoyo Daidoji, e il catturacarte cinese Shaoran Li, suo rivale.


Personaggi



Sakura Kinomoto (1 aprile)

TiXcG

E' la protagonista, una ragazzina di circa 10 anni che frequenta la scuola elementare (nella versione italiana dell'anime ha 14 anni e frequenta la scuola media). Le sue materie preferite sono musica ed educazione fisica, mentre ama poco la matematica. È allegra e ottimista. Infatuata di Yukito, in seguito si innamorerà di Shaoran.

Shaoran Li (13 luglio)

U9LY9

E' un ragazzino cinese giunto in Giappone per recuperare tutte le carte di Clow. È un lontano discendente di Clow Reed. Entra subito in competizione con Sakura e Kero-chan, ma alla fine si innamora della ragazzina.

Kero-chan

R7zde

E' il custode della Carte di Clow, il cui vero nome è Cerberus. Ha l'aspetto di un piccolo peluche dorato con due ali bianche. Ama giocare ai videogiochi e mangiare dolciumi.

Tomoyo Daidoji (3 settembre)

uoWAU

La migliore amica di Sakura. Confeziona per la ragazzina tutti i suoi vestiti che indossa durante le missioni. Tomoyo inoltre si diletta nel riprendere con una piccola videocamera le avventure della sua "beniamina".

Touya Kinomoto (29 febbraio)

kdimy

Fratello di Sakura, di qualche anno più grande. Anche lui possiede dei poteri magici, ed è in grado di percepire quando la sorella si trova in pericolo. Perderà poi tutti i poteri per salvare la vita dell'amico Yukito. Per mantenersi agli studi e per non essere di peso al padre, fa dei lavoretti part-time. Ha una profonda amicizia con Yukito. Può vedere i fantasmi e piano piano si accorge dei segreti della sorella.

Yukito Tsukishiro (25 dicembre)

VIIUI

Il migliore amico e compagno di classe di Touya. Sakura ha una cotta per questo ragazzo più grande di lei, che trova molto affascinante. In realtà Yukito non è un vero essere umano: nel suo corpo si nasconde Yue, il secondo guardiano delle carte di Clow.

Fujitaka Kinomoto (3 gennaio)

paq1z

E' il padre di Sakura e Touya, che lavora come professore di archeologia. È gentile e premuroso verso la sua famiglia. Nella sua biblioteca Sakura trova il libro di Clow.

Nadeshiko Kinomoto (20 maggio)

RBALd

E' la madre di Sakura, morta ventisettenne quando la figlia aveva solo tre anni. Era una ragazza cortese e deliziosa, ma un po' impacciata; data la sua grande bellezza, lavorava come modella. In casa Kinomoto c'è una cornice con una sua foto, che viene cambiata ogni giorno.

Sonomi Daidoji (13 ottobre)

RWjAk

E' l'affasciante madre di Tomoyo, direttrice della "Daidoji Toys corporation", la fabbrica di giocattoli di famiglia. È la cugina di Nadeshiko Kinomoto, la madre di Sakura.

Eriol Hiiragizawa (23 marzo)

46jqp

Questo ragazzino proveniente dall'Inghilterra altri non è che la reincarnazione di Clow Reed, che mette costantemente alla prova Sakura per decidere se la ragazzina può davvero diventare la custode delle sue carte.

Clow Reed

6beKf

È un potente mago di origine inglese che crea le carte di Clow a cui attribuisce anche due guardiani: Cerberos e Yue.

Cerberus

iu90f

Cerberus è il guardiano della Carte di Clow, risvegliato quando il libro è stato aperto. Cerberus è uno dei due guardiani creati da Clow Reed, che ha la missione di scegliere il candidato che diventerà il nuovo padrone della Carte. L'altro guardiano, Yue, ha il compito di mettere alla prova la canditata e giudicarla idonea o non idonea.
La sua forma più nota è quella del peluche con le ali bianche. Visto che per Sakura il nome Cerberus non si addice, lo soprannomina Kerochan (Kero è l'onomatopea giapponese per il gracidio delle rane). Kerochan è un po' saputello, esigente e goloso, ma è anche premuroso nei confronti di Sakura, e crede fermamente che possa diventare la nuova padrona della Carte. I suoi passatempi sono giocare ai videogiochi (che trova nella cameretta di Sakura) e mangiare snack e dolciumi, anche se riceve energia dal sole, e non ha bisogno di mangiare per sopravvivere. A Kerochan piace essere filmato da Tomoyo, al contrario di Sakura, e di indossare i costumi e accessori creati per lui da Tomoyo. Anche se è sempre stato un servitore per tutti la sua vita, la sua personalità è vicina all'egocentrismo, e alla sua ossessione per se stesso.

Yue

LLAmA

Yue è il secondo guardiano del Libro di Clow, colui che svolge la funzione di giudice. L'ideogramma 月 in cinese mandarino si legge Yue, e significa luna. In giapponese significa sempre luna, ma si legge Tsuki, per questo motivo, il nome Yue è scritto in katakana.
Fisicamente Yue appare come un ragazzo dai lunghi capelli argentei, e occhi felini viola (blu nell'anime). Ha un paio di ali angeliche che usa per volare. Come ricorda il suo nome, Yue prende la sua forza dalla luna, sembra conferire più potenza quando la luna è piena.
La sua falsa forma è quella di Yukito Tsukishiro, un amico di Touya. Yukito era stato creato da Clow per essere vicino Sakura, che, come previsto, si era innamorata di lui. Uno cosa che non era stata prevista, come dice lo stesso Clow, era l'amore di Yukito per Touya, che cambiò molte cose. Anche se hanno lo stesso corpo, i loro sentimenti sono diversi, fatto che porta Yue a non amare Touya.
Yue si comporta in modo freddo e sostenuto, e risulta essere molto più serio ed intimidatorio di Cerberus. Yue condivide un legame speciale con Clow, che aveva reso difficile per Yue accettare Sakura come nuova padrona della Carte. Le carte che sono sotto il suo controllo sono la Carta dell'Oscurità, dell' Acqua, del Vento e del Legno, in addizione a quella del Tempo nella versione animata. Molte altre carte dello stesso elemento, come la Pioggia, la Tempesta, la Nuvola, la Nebbia, le Bolle, l' Onda, la Neve e il Ghiaccio (simili alla Carta dell'Acqua), quella del Volo (simile al Vento), quella dell'Illusione e dello Specchio, e quella dell' Ombra (simile all' Oscurità), sono probabilmente sotto il suo controllo.

I temi

Il tema principale di Card Captor Sakura è senza dubbio l'amicizia. Sakura è una ragazza molto dolce, che crede fortemente sia nell'amicizia che nell'amore. È infatti sempre pronta ad aiutare tutti, compreso Shaoran, che inizialmente si presenta come suo rivale.
Le CLAMP affermano che uno dei loro scopi era di rendere le minoranze normali agli occhi di Sakura, ed uno dei punti principali era dunque creare un personaggio che credesse nell'amicizia e nell'amore sotto ogni forma. Per questo motivo, la minoranza composta da stranieri che si sono trasferiti in Giappone, non presenta casi particolari di xenofobia, infatti sia Shaoran che Eriol, i due studenti stranieri (uno cinese, l'altro inglese), vengono calorosamente accolti nel Paese. Anche personaggi con evidenti tendenze omosessuali (come Yukito e Touya) o atteggiamenti ambigui (come Tomoyo), non vengono discriminati, ma invece accettati con normalità.

Adattamento in Italia

Le modifiche apportate nella versione italiana riguardano soprattutto i personaggi principali e le relazioni tra di loro. Alcuni nomi sono stati leggermente modificati, come Yukito in Yuki. Al personaggio Shaoran Li invece è stato invertito il nome con il cognome, diventando Li (nome) Shaoran (cognome).
L'età della protagonista, inoltre, passa da 10 a 14 nella serie italiana. Tutte le relazioni considerate improprie vengono tagliate: l'amore provato da Tomoyo per Sakura viene trasformato in una semplice amicizia, così come quello provato da Touya, fratello di Sakura, per Yukito. La cotta iniziale di Shaoran per Yukito viene tagliata, anche se dopo si scopre che era semplice attrazione causata dai sui poteri magici. La relazione tra Rika e il suo maestro Mr. Terada venne alleggerita, così come l'eccessiva ammirazione di Sakura per la signorina Mizuki.
L'ultimo episodio della serie intitolato "I sentimenti", in cui Shaoran riesce finalmente a confessare i suoi sentimenti a Sakura, è stato interamente censurato nella prima messa in onda in chiaro, facendo credere che la serie si fosse conclusa con l'episodio precedente. Nell'episodio, Shaoran viene raggiunto da Sakura in aeroporto, mentre stava partendo per Hong Kong, visto che il suo compito era finito. Mentre i due si incontrano, Shaoran dona a Sakura il pupazzo di pezza che aveva fatto per lei, che simbologgia il suo amore. L'episodio venne totalmente eliminato dalla prima tv di Italia1, perché doveva essere trasmesso il giorno in cui iniziava il nuovo palinsesto autunnale del 2006: cioè tutti gli anime trasmessi venivano abbandonati per far spazio a nuovi. Solo nel 12 febbraio 2011 Mediaset lo ha trasmesso su Hiro.

Adattamento in America

La serie Card Captor Sakura fu pesantemente modificata per il pubblico americano. Il nome divenne Cardcaptors, e i primi 8 episodi non vennero mai trasmessi. La serie cominciò così con l'arrivo di Shaoran, che divenne il coprotagonista, insieme a Sakura. Questo taglio, secondo la rete americana, è stato apportato per attrarre più ragazzi a guardare la serie. Infatti, il 60% degli spettatori erano ragazzi, mentre il restante 40%, ragazze.
La cittadina immaginaria di Tomoeda, in cui si svolge la storia, diventa Reedington. La Tokyo Tower nominata da Sakura, diventa la Radio Tower.
Tutte le relazioni inopportune furono cambiate, come nell'edizione italiana. Perfino la sigla iniziale fu modificata, per inserire le parole Cardcaptor al posto di Card Captor Sakura.
Successivamente la serie tv venne raccolta in 9 DVD e subito dopo venne pubblicata in versione integrale sempre per il mercato DVD dalla Pioneer, con l'audio in giapponese e i sottotitoli in inglese.

I film d'animazione

Sono stati prodotti due film d'animazione, creati sulla base della serie animata. Non trattano nessuna storia del manga.

Card Captor Sakura - The Movie si svolge tra la prima e la seconda stagione originale della serie animata, cioè tra l'episodio 35 e il 36. In occasione delle vacanze invernali, una fortunata vincita porta Sakura e i suoi amici nella misteriosa Hong Kong, dove il gruppo farà anche la conoscenza della antica famiglia del piccolo Shaoran Li. Dovrà però affrontare una nuova sfida, e scontrarsi con la Madoushi, un'indovina che era stata respinta da Clow Reed del quale era innamorata.

Card Captor Sakura - The movie 2: The Sealed Card, inedito in Italia, Sakura è alle prese con l'ultima e potentissima carta di Clow, che metterà alla prova il suo amore per Li Shaoran. Sakura è ormai diventata padrona delle Carte di Clow, dopo averle trasformate in Carte di Sakura. Una carta però, era talmente potente da poter sfuggire dal controllo del suo creatore, e perciò fu sigillata. Con la demolizione della casa di Eriol, la carta si è risvegliata: è The Nothing, la carta del Nulla, in grado di far sparire oggetti, persone e le stesse carte di Sakura.

OAV

Esistono 3 OAV, chiamati You're Great, Sakura-chan! Tomoyo's Cardcaptor Sakura Action Video Diary!, conosciuti anche come Tomoyo's video diary specials, ognuno di circa 5 minuti:

Video Nikki! propone Sakura in una versione cantante, intenta (spinta da Tomoyo) a cantare la canzone "Catch You Catch Me", siglia di apertura originale dell'anime.

Video Nikki 2! mostra le abilità di Sakura nel preparare torte.

Nikki Special! indaga sul mistero degli occhi chiusi di Takashi. Viene infatti notato da Meiling che Takashi non apre mai gli occhi, eccetto alcune volte. Si scopre infatti che apre gli occhi solamente quando dice il vero, cioè raramente: la maggior parte delle volte inventa delle storielle che tutti finiscono per credere.

touya_yukito

Yue2020

gif
 
Top
0 replies since 17/1/2012, 23:38   147 views
  Share