Winter Dream

Rammstein

« Older   Newer »
  Share  
Edmond Dantès
view post Posted on 17/1/2012, 17:52     +1   -1




I Rammstein (pronunciato [ˈʀamʃtaɪ̯n]) sono un gruppo musicale industrial metal tedesco formatosi a Berlino nel 1994,appartenente alla corrente della Neue Deutsche Härte.
Il tastierista Christian "Doktor Flake" Lorenz ha descritto in un'intervista il genere musicale dei Rammstein come "tanz metall", proprio a sottolineare il connubio tra sonorità metal ed elettroniche (tanz in lingua tedesca significa danza).

Il nome "Ramstein" - a cui è stato aggiunta una m per suggerire un'analogia col verbo rammen ("con violenza"), mentre Stein significa "pietra" - si riferisce a una base aerea situata in Germania che fu luogo di un incidente aereo nel 1988, che ha coinvolto le Frecce Tricolori italiane e in cui oltre 70 persone persero la vita e circa 1000 furono ferite (di cui 347 in modo grave).

I Rammstein furono coinvolti nella causa per il massacro della Columbine High School. Quando fu scoperto che Eric Harris e Dylan Klebold, i due autori del massacro, erano fan del sestetto tedesco, la Destra conservatrice statunitense sostenne che la pronuncia "arrotata" della "r" da parte di Till Lindemann richiamasse il modo di parlare del Führer. In risposta alle accuse, la band dichiarò quanto segue:
(EN)
« The members of Rammstein express their condolences and sympathy to all affected by the recent tragic events in Denver. They wish to make it clear that they have no lyrical content or political beliefs that could have possibly influenced such behavior. Additionally, members of Rammstein have children of their own, in whom they continually strive to instill healthy and non-violent values. »
(IT)
« I membri dei Rammstein esprimono il loro più sentito cordoglio per tutti coloro che sono stati colpiti dai recenti avvenimenti a Denver e desiderano dire chiaramente che né i loro testi né le loro convinzioni politiche possono in alcun modo aver contribuito a un tale comportamento. Inoltre, alcuni componenti dei Rammstein hanno loro stessi dei figli, ai quali cercano continuamente di trasmettere valori sani e non-violenti »

Scherzo del destino, il 10 settembre 2001 fu pubblicato il videoclip di Ich will, in cui i Rammstein interpretano la parte dei terroristi incaricati di compiere una strage. In seguito agli attentati dell'11 settembre alle torri gemelle di New York, i principali mass-media ed i partiti politici statunitensi chiesero la totale censura del video. Alla fine fu deciso di trasmetterlo in televisione solo a tarda notte.

Nel settembre 2004, subito dopo i fatti di Beslan, le autorità russe dichiararono che i terroristi ascoltavano i Rammstein durante l'occupazione della scuola. La veridicità di tale notizia è tuttavia ancora incerta. Successivamente, Till Lindemann rilasciò queste dichiarazioni:
(EN)
« There's been a lot of talk about that, but if there are radical feelings in people anything can wake them – a painting, a picture, whatever. It's just a coincidence that it happened to be our music. It's important to think about what caused them to make their decisions, how they became animals, not their taste in music. Whenever something like this happens it's like "Okay, let's blame the artist". Such bullshit. »
(IT)
« Se n'è parlato molto, ma se si hanno dentro dei sentimenti estremi, per risvegliarli basta una cosa qualunque: un quadro, una foto, qualsiasi cosa. È una coincidenza che sia stata la nostra musica. La cosa importante è capire cosa abbia portato queste persone a prendere certe decisioni, in che modo siano diventate delle bestie, non che musica gli piaccia. Quando succede una cosa del genere si dice sempre: "La colpa è dell'artista". Ma è una cazzata.»

Accuse di nazismo

Nel corso della loro carriera i Rammstein sono stati più volte accusati di propaganda nazista, nonostante il gruppo abbia più volte ribadito nelle interviste che le accuse sono del tutto infondate. Tra i principali motivi, il sopracitato modo di pronunciare la "r" da parte di Till e la scelta di adottare un film della regista nazista Leni Riefenstahl per il video di Stripped (cover del brano dei Depeche Mode). In realtà la presenza di bandiere americane sullo sfondo alludeva alla supremazia anglosassone. Oltre a ciò, nel videoclip furono inserite immagini di atleti di ogni nazionalità, accostandoli alle scene del film della Riefenstahl. La copertina del primo album, Herzeleid, ritraente i sei musicisti a torso nudo con un fiore come sfondo, fu interpretata da alcuni come se il fiore stesse a simboleggiare la "purezza" della razza ariana. Con le canzoni Links 2 3 4 e Amerika i Rammstein recitano: la prima recita (in tedesco): "Vogliono che il mio cuore batta a destra, ma guardi sotto e batte a sinistra, gli invidiosi non lo hanno conosciuto bene"; mentre la seconda è una satira sulla globalizzazione e il monopolio americano nel mondo, tematica tipica della destra radicale, condivisa però anche dalla estrema sinistra.

Nel maggio del 2006 fu vandalizzata la sinagoga della città di Petah Tikva, in Israele: associato ad alcuni simboli nazisti vi era il nome Rammstein. Subito la stampa accusò i Rammstein di essere "una band Heavy Metal tedesca associata ai movimenti neo-nazisti", ma il tutto fu poi smentito e fu accertato che "non vi era alcuna relazione tra il gruppo e tali ideali politici". Nel secondo DVD di Volkerball, nel documentario Anakonda Im Netz, è presente inoltre un aneddoto piuttosto significativo sul rapporto Rammstein-Nazismo:
« A Guadalajara un tizio è arrivato con una T-shirt con su una svastica. Probabilmente pensava fosse un simbolo folcloristico della Germania. Sto tizio aveva circa 25 anni, e non poteva sembrare più Indios: capelli lunghi neri, un grande naso aquilino, e stava indossando una T-shirt con una svastica. È stato subito pronto a togliersela appena gli è stato spiegato che è un simbolo molto impopolare al giorno d’oggi. Probabilmente voleva solo onorare il gruppo. Dopo qualcuno ci ha spiegato che dopo la Seconda guerra mondiale molti criminali di guerra tedeschi si erano stabiliti a Guadalajara. Così abbiamo chiesto alla radio locale di annunciare che le T-Shirt con la svastica non erano benvenute allo show. Ciò è stato accettato e rispettato. Ma non c’era nessun gruppo di destra allo show. Erano solo persone lontane dalla Germania e dall’Europa che avevano pensato che ciò aveva qualcosa a che fare con la storia tedesca e che il gruppo l’avrebbe apprezzato come segno di rispetto! Gli abbiamo detto che non era così e loro hanno capito. Per fortuna i ragazzi si erano presentati prima durante gli autografi, così abbiamo avuto la possibilità di reagire. »


Till Lindemann - voce
tillhd002

Richard Kruspe - chitarra solista, seconda voce

richard-kruspe

Paul Landers - chitarra ritmica, terza voce
tumblr_llwx5l4boS1qg0no9o1_400

Oliver Riedel - basso, occasionalmente quarta voce
11061135_ori

Christoph "Doom" Schneider - batteria
Christoph_Schneider

Christian "Doctor Flake" Lorenz - tastiera
Christian+Lorenz+_gesture

La band al completo

845d2d96d9060eae3d6bd0d840d

Album

Studio

1995 - Herzeleid
1997 - Sehnsucht
2001 - Mutter
2004 - Reise, Reise
2005 - Rosenrot
2009 - Liebe ist für alle da


Premi

1998 - Echo Award: Miglior video (Engel)
1998 - Viva Comet: Miglior gruppo live
1999 - Echo Award: Gruppo tedesco più famoso
2002 - Echo Award: Nu metal
2002 - Kerrang!: Miglior gruppo internazionale in live
2002 - Kerrang!: Miglior concerto internazionale
2004 - Metal Hammer: Miglior video (Mein Teil)
2004 - Metal Hammer: Miglior album (Reise, Reise)
2004 - Metal Hammer: Miglior canzone (Mein Teil)
2005 - Echo Award: Miglior gruppo alternative
2005 - Echo Award: Meilleur Live Act National
2005 - World Music Awards: Gruppo tedesco con più vendite al mondo
2005 - Viva Comet: Miglior video (Keine Lust)
2005 - MTV Europe Music Awards: Miglior gruppo tedesco
2005 - Krone: Miglior performance live
2006 - LEA Awards: Miglior manager di band (per Emanuel Fialik e Pilgrim)
2006 - Echo Award: Miglior gruppo tedesco
2006 - Emma Gaala: Miglior gruppo internazionale
2006 - Edison Award: Miglior musica alternativa (con Rosenrot)
2010 - Kerrang!: Inspiration Award
2011 - Echo Award: Miglior video (Ich tu dir weh)
2011 - Revolver Golden Gods Awards: Miglior gruppo live



b5ca37d3609c15827d624079ec0d7b2d

è bello notare che i gruppi della band sono sempre stati uniti e non hanno mai avuto screzi o divisioni....una cosa alquanto unica nelle band dove spesso si cambiano componenti

Alcuni video delle loro canzoni





 
Top
HydrogenX
view post Posted on 14/2/2012, 01:42     +1   -1




Spaccano di brutto !!!!!!!!!
e poi fare na canzone che si chiama "Pussy" non è da tutti xD ahhahaha
 
Top
1 replies since 17/1/2012, 17:52   237 views
  Share