Winter Dream

Le follie dell'imperatore

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 17/1/2012, 14:49     +1   -1




Le follie dell'imperatore

Le follie dell'imperatore (The Emperor's New Groove) è un film d'animazione del 2000; il 40° classico Disney. Il titolo originale è un riferimento alla popolare fiaba di Andersen I vestiti nuovi dell'imperatore.
Una delle caratteristiche salienti del film è quella di discostarsi notevolmente dai normali standard dei lungometraggi Disney: contrariamente a molte altre produzioni della casa statunitense, infatti, il cartone è caratterizzato da una predominante vena comica a tratti persino sarcastica, con elementi quali inseguimenti, cadute e situazioni tipici più dei Looney Tunes di Tex Avery che dei film targati Disney. È stato prodotto da Randy Fullmer e diretto da Mark Dindal. Durante la sua produzione, durata sei anni, ha subito una notevole trasformazione dal suo concetto originale: un musical Disney chiamato Kingdom of the Sun.


lefollie

Trama

Kuzco, adolescente viziato ed egocentrico imperatore di una nazione (ispirata all'impero Inca dell'America precolombiana), svela a Pacha, il capo di un villaggio, di voler costruire un enorme parco acquatico, Kuzcotopia, proprio sopra la collina su cui sorge il suo villaggio. L'uomo, mite e dedito alla famiglia, prova a protestare, ma viene allontanato dalle guardie.
Yzma, anziana, ossuta ed eccentrica consigliera dell'imperatore, è desiderosa di salire al trono dell'Impero, e trama contro Kuzco, preparando una pozione per ucciderlo. A causa della stupidità del suo muscoloso aiutante Kronk, viene però propinata all'imperatore la pozione errata: Kuzco viene trasformato in un lama. Per un susseguirsi di coincidenze, il lama Kuzco si ritrova al villaggio di Pacha. Immediatamente ordina al capovillaggio di ricondurlo a palazzo, ma Pacha si rifiuta di farlo se l'imperatore non costruirà il suo parco acquatico da un'altra parte. Kuzco, cocciutamente, si avventura di nuovo nella giungla e si ritrova inseguito da giaguari. Accorre in suo aiuto Pacha, che non ha il cuore di lasciar morire miseramente il suo imperatore. Nel viaggio di ritorno, Kuzco comincia a cambiare quando lui e Pacha sono costretti a collaborare per salvarsi da mille pericoli.
Al palazzo intanto Yzma ha celebrato il funerale di Kuzco e si è insediata come imperatrice. Venuta a sapere da Kronk che Kuzco non è stato ucciso, parte immediatamente alla sua ricerca. L'anziana donna e il suo scagnozzo si imbattono in Kuzco e Pacha in una locanda nella giungla. Comincia così un inseguimento che si conclude a palazzo; mentre Kuzco e Pacha cercano l'antidoto per far tornare l'imperatore al suo aspetto umano, Yzma li ostacola in tutti i modi. Dopo mille trasformazioni dovute a pozioni errate, Kuzco rimane un lama. È Yzma invece, per un incidente, a essere trasformata in una gattina. Infine la pozione giusta viene rintracciata, l'imperatore la beve e torna ad essere un umano.
Kuzco ha imparato la lezione: ora è maturo, umile e rispettoso dei suoi sudditi. Pacha continua a vivere sereno nel suo villaggio, mentre Kronk diventa un capo scout. E Yzma, rimasta gattina, si arruola come piccola scout nel suo gruppo.

Kuzco

pic2

jpg

Pacha

Kuzcoandpacha

Yzma
Portrait_yzma

Kronk
kronk
 
Top
0 replies since 17/1/2012, 14:49   15 views
  Share