Winter Dream

Final Fantasy VII, Ps1

« Older   Newer »
  Share  
Nyanko Sensei
view post Posted on 17/1/2012, 02:27     +1   -1




Final Fantasy VII

Final Fantasy VII è un videogioco di ruolo alla giapponese pubblicato nel 1997 da Square (ora Square Enix). Fu il primo gioco di ruolo della saga di Final Fantasy a essere disponibile per la console PlayStation, poi in versione anche per personal computer con sistema operativo Windows.
Non considerando spin-off (come Mystic Quest), fu il primo Final Fantasy ad essere distribuito in Europa ed Australia, e fu anche il primo della saga a mantenere lo stesso nome sia in Giappone che in Nord America. Ad esempio, Final Fantasy VI negli Stati Uniti d'America fu chiamato Final Fantasy III, perché i titoli Final Fantasy II, III e V non vi vennero mai pubblicati). La versione nordamericana, europea ed australiana per PlayStation fu pubblicata dalla Sony Computer Entertainment, mentre la versione per computer dalla Eidos Interactive.
Dal 4 giugno 2009 è possibile scaricare Final Fantasy VII per PlayStation 3 e PlayStation Portable tramite PlayStation Network.


DQOAw


Modalità di gioco

Final Fantasy VII è, nella struttura di base, un tipico "gioco di ruolo" con fasi di esplorazione e battaglie a turni "alla giapponese"; la caratteristica fondamentale delle battaglie è un sistema di scelta delle azioni dei personaggi che utilizza un menu di opzioni. Nella fase esplorativa, la storia si dipana mediante dialoghi tra i personaggi; spesso si presenta la necessità di risolvere piccoli quiz, rompicapi o minigiochi arcade, alcuni dei quali (come la fuga in moto o la discesa con lo snowboard) riproposti insieme con altri in una location dedicata (il parco divertimenti Gold Saucer). Sono state inoltre inserite "missioni secondarie" che permettono di potenziare i propri personaggi fino al limite, reclutare alcuni personaggi "opzionali" (Vincent e Yuffie), esplorare località normalmente inaccessibili, ottenere particolari armi, oggetti o incantesimi e combattere con tre boss extra, rappresentati dalle cosiddette Weapon. Nella prima versione Giapponese era presente solo una Weapon da abbattere nel corso del gioco, ovvero Ultima Weapon; fu soltanto in seguito con le edizioni occidentali (e successivamente nella versione Giapponese detta International) che vennero aggiunte le battaglie opzionali contro Diamond Weapon, Ruby Weapon e Emerald Weapon.

ff7_1

Trama

La Shin-Ra Company è un'industria multinazionale che trae profitto dall'impiego su larga scala di un particolare tipo di fonte energetica chiamata Mako. La Shin-Ra, attraverso particolari reattori, trasforma il Mako in energia elettrica, distribuendola su larga scala e impiegandola in moltissimi settori senza nessun riguardo per le conseguenze che ciò potrebbe avere sul pianeta. L’energia così prodotta viene utilizzata, tra l'altro, per creare un particolare corpo militare a protezione della compagnia, chiamato Soldier, un gruppo di guerrieri esposti ripetutamente alle radiazioni Mako per sviluppare abilità non comuni. Cloud, un ex-Soldier della Shin-Ra, accetta per denaro un incarico dal gruppo di ribelli Avalanche, un movimento di eco-terroristi impegnati nella lotta contro la multinazionale, di cui fa parte una sua amica d'infanzia, Tifa. Barret, il leader del gruppo, intende danneggiare la Shin-Ra manomettendo gli otto reattori Mako della metropoli di Midgar. Ha così inizio, in un'ambientazione "cyber-punk" lontana dai cliché medievaleggianti tipici degli RPG "classici", un'avventura dai toni epici, talvolta fortemente drammatici (specie per un videogioco), con temi "impegnati" quali l'ecologia, le disuguaglianze sociali, l'economia industriale, fino addirittura a riflessioni sulla vita e la morte, ma anche con intermezzi più leggeri; una storia che porterà il gruppo Avalanche, con altri personaggi che si uniranno a loro nel corso degli eventi, a scontrarsi ripetutamente con la Shin-Ra e i suoi emissari, a esplorare un mondo esteso su tre continenti e a fronteggiare, in un crescendo di colpi di scena e flashback, una minaccia proveniente dall'antica storia del pianeta, risvegliata dalla cupidigia della multinazionale Shin-Ra e incarnata dal potente Sephiroth, il quale mira alla totale distruzione del pianeta stesso.

Foto+Final+Fantasy+VII


Luoghi

Il gioco permette l'esplorazione di un mondo diviso in tre continenti circondati dall'oceano; una volta usciti da Midgar si può attraversare liberamente la Mappa del Mondo e raggiungere altre città e locazioni. Alcuni siti sono raggiungibili solo con mezzi in grado di attraversare paludi, montagne, bracci di mare e oceani; sarà possibile anche volare su un'aeronave (l'Highwind) per raggiungere località altrimenti inaccessibili. Alcuni minigiochi permettono inoltre di addestrare particolari razze di Chocobo ad attraversare vari tipi di terreno, ed arrivare in zone irraggiungibili con i normali mezzi.

Midgar

Midgar (nome derivato da Midgard) è la prima città visitata da Cloud, poiché la sua avventura inizia proprio all'interno della stazione cittadina. La città, a forma di grande ruota o disco sospeso su otto Pilastri e diviso in altrettanti Settori, presenta un complesso sistema ferroviario. Nella parte povera, una vera e propria bidonville chiamata semplicemente Slum, oscurata e oppressa dalla città soprastante, vive la maggior parte della popolazione; al centro della città si erge il monumentale Shin-Ra Building, il grattacielo sede della società Shin-Ra e suo centro di comando planetario. Negli otto Pilastri sono presenti gli otto reattori coi quali viene sfruttata l'energia Mako, trasformandola in elettricità.

Nibelheim

Nibelheim (nome derivato da Niflheimr) è il luogo di infanzia del protagonista, Cloud, e di Tifa. Il villaggio, situato in mezzo ad una catena montuosa, si trova nei pressi del reattore Mako contenente il corpo di Jenova, la calamità aliena arrivata sul pianeta millenni prima e sconfitta dagli antichi Cetra. La Shin-Ra utilizza le cellule del corpo di Jenova sui Soldier per esperimenti di potenziamento.

Cosmo Canyon

Cosmo Canyon è la città natale di Red XIII, un piccolo villaggio formatosi dopo la costruzione di un osservatorio astronomico arroccato sulla montagna. Qui vive Bugenhagen, suo nonno adottivo e sommo esperto di astronomia e storia del Pianeta.

Gold Saucer

Gold Saucer è il più grande centro di divertimenti del mondo. Costruito al centro di un deserto, attira viaggiatori da ogni angolo del pianeta con le sue attrazioni spettacolari come Battle Arena, Wonder Square e Chocobo Square, dove è possibile cimentarsi in scontri organizzati, divertirsi con i vari spettacolari giochi presenti, o scommettere su qualche gara di corse di Chocobo, nonché allevarli e cavalcarli.

La Capitale Dimenticata

La Capitale Dimenticata è un luogo che cela la chiave, custodita dal popolo del passato degli Antichi, ad un immenso e distruttivo potere.

Cratere Settentrionale

Il Cratere Settentrionale è un'enorme area che occupa parte del gelido Continente Nord legata alla storia del pianeta, ai suoi antichi abitanti e all'energia Mako racchiusa nel Lifestream. Si dice che lì si trovi la terra promessa, il luogo di cui la Shin-Ra è alla ricerca per la presunta abbondanza di energia Mako che vi si nasconderebbe.

arriva_il_remake_final_fantasy_vii_in_esclusiva_per_ps3_1

Cloud Strife

Cloud1
E' stupendo quando Tifa lo fa vestire da ragazza per entrare in un bordello! XD ----> cloud05

E' il protagonista del gioco. I suoi segni più distintivi sono i suoi capelli biondi arrangiati in una capigliatura ispida, vividi occhi blu (un segno della sua esposizione a Mako), abiti scuri e la sua Buster sword una spada dall'enorme lama sovradimensionata.
È introverso e tenebroso, e odia far conoscere le proprie emozioni, soprattutto con personaggi a lui sconosciuti. All'inizio di Final Fantasy VII si presenta come un ex-"SOLDIER", adesso mercenario assunto da alcuni "ambientalisti convinti", il gruppo eco-terroristico AVALANCHE.


Aerith Gainsborough

aeris09

E' una giovane e bella fioraia dal nebuloso passato e discendente dalla stirpe degli antichi (di cui è l'ultima sopravvissuta), che si unisce a Cloud Strife nella lotta per la salvezza del pianeta. Ha occhi verdi, lunghi capelli bruni che lega in una treccia chiusa da un fiocco rosa ed indossa un abito rosa. Combatte con un bastone di metallo, comunque i suoi attacchi fisici sono relativamente deboli e funziona meglio come maga.


Tifa Lockheart

tifa07

E' un'amica d'infanzia di Cloud ed un'abile lottatrice. Convince Cloud ad unirsi ad AVALANCHE. Ha occhi marroni e porta i capelli Castani legati in una coda di cavallo molto lenta. Tifa aiuta Cloud a svelare i segreti del suo passato e rimane al suo fianco per tutto il gioco. é l'unica a cui Barret da ascolto, infatti è l' unica che riesce a calmarlo nei suoi momenti d'ira.


Barret Wallace

barret01

E' il capo di Avalanche, un gruppo che vuole eliminare le centrali mako, che aspirano l'energia vitale della terra. Alleva da lungo tempo Marlene, figlia di Dyne un amico che crede morto ma si scoprirà vivo. All'inizio ingaggia Cloud per combattere la ShinRa, ma dopo che quest'ultimo diventerà il capo del gruppo, dopo un po' di tempo diventerà uno degli amici più fidati di Cloud.
Ha una mitragliatrice innestata sul braccio che usa nei combattimenti Quest'arma sostituisce del tutto l'avambraccio e lo stesso è per Dyne, il quale perse il braccio nello stesso incidente in cui lo perse Barret: uno scontro con la Shin-Ra sul monte Corel. Proprio mentre Barret aiutava Dyne a non cadere da un precipizio tenendolo saldo con un braccio, una scarica di proiettili li divise mutilando entrambi. Quando Barret incontra Dyne nel deserto, si nota la stessa sua scelta di montare un fucile in assenza di un arto. Barret è caratterizzato da una radicata abitudine di imprecare verso il cielo.


Cid Highwind

cid02

È una persona burbera, ma in fondo di buon cuore. È il miglior pilota del mondo e sogna di viaggiare nello spazio, fino ai confini dell'universo. Vive con Shera, l'assistente a cui ha salvato la vita interrompendo il lancio del razzo con cui stava per decollare per lo spazio. Questa stava infatti controllando all'ultimo momento un serbatoio di ossigeno che riteneva difettoso. Con questa azione però Cid ha dovuto rinunciare al suo sogno di viaggiare nello spazio. Cid ha creato l'airship Highwind e possiede anche il Tiny Bronco, un piccolo aereo che Cloud e gli altri usano come barca nel gioco, dopo che è stato abbattuto dalla Shin-Ra. Cid in battaglia impugna una potente lancia, sicura anche per attacchi a distanza.


Sephiroth

sephiroth01

E' l'antagonista di Final Fantasy VII e il nemico che i protagonisti del gioco devono sconfiggere.
Sette anni prima degli avvenimenti narrati in Final Fantasy VII, durante la visita a Nibelheim, Sephiroth impazzisce distruggendo la città e dirigendosi nel Reattore Mako denominato "Jenova Plant", perché appunto è li che è conservato il corpo dell'alieno. Zack e Cloud, per fermarlo, lo inseguono scalando il Monte Nibel e raggiungendo il reattore; al suo interno, trovano Tifa ferita: inizia allora uno scontro tra Zack e Sephiroth. Quest'ultimo, ferisce Zack e poi si scontra con Cloud che lo sconfigge facendolo sprofondare negli abissi del reattore. Si pensa che le radiazioni mako presenti nella zona gli conferiscono poteri straordinari, al di sopra di quelli che già possedeva, ma trasformando il suo corpo in modo irreversibile.


Cait Sith

caitsith02

Viene incontrato all'interno del Gold Saucer (enorme parco di divertimenti gestito da un uomo di nome Dio) dove lavora come mascotte, proponendosi subito e stranamente come alleato. Si unisce per scoprire se le sue predizioni riguardo il rapporto tra Aeris e Cloud si realizzeranno o no. Caith Sith in realtà è soltanto una macchina di cui esistono diversi esemplari.


Red XIII

pers08

Questo personaggio lo incontrerete al piano 66 dello Shin-Ra Headquarter, a Midgar, si unirà a voi dopo averlo liberato. Assomiglia ad un leone, possiede alcune sfere di Materia (Fire) ed è il risultato di una sperimentazione fatta dallo scienziato Hojo. Secondo la descrizione all'interno del libretto di gioco di Final Fantasy VII, Red XIII (il cui vero nome è Nanaki) possiede un'intelligenza superiore a quella umana. Nel gioco possiede anche un nonno (umano) di nome Bugenhagen che è un saggio ed esperto riguardo alla vita del pianeta. Il nome Red XIII gli è stato assegnato dal folle scienziato Hojo (il padre di Sephiroth). Red XIII non è assolutamente l'ultimo esemplare della sua razza, perché nel filmato finale si vede insieme a due o tre piccoli uguali a lui, che sono presumibilmente suoi figli. Da ciò si può dedurre che ha trovato una femmina della sua specie, con cui ha avuto dei figli.


Yuffie Kisaragi

yuffie01

E' un personaggio bonus del gioco, infatti è possibile anche evitare di incontrarla, svolge quindi un ruolo marginale nella trama, anche se è abbastanza caratterizzata psicologicamente. La si può ottenere solo girando per alcune foreste, sconfiggendola in combattimento e rispondendo sempre di essere interessati al dialogo che segue. È estroversa, allegra, ma soffre molto il volo. Accetta di unirsi al gruppo solo per rubare i Materia dei compagni, ma col passare del tempo cambia idea su tutti.
Discende da un' antica dinastia ninja, anche se non è molto attaccata alla tradizione.


Vincent Valentine

vincent02

Risulta essere coinvolto negli esperimenti della ShinRa. Lo si trova nella ShinRa Mansion ed è possibile liberarlo dalla bara in cui è prigioniero solo dopo aver battuto il boss Lost Number nella cassaforte della villa. La storia di Vincent è piuttosto controversa: era un Turk e lavorava alla ShinRa per proteggere un'elite di scienziati che si occupava del progetto JENOVA. Si innamorò di Lucrecia, una ricercatrice, e lei stessa lo ricambiava, ma era gia sposata col professor Hojo, a capo della ricerca. La donna resta incinta e viene costretta a usare il bambino per condurre esperimenti con le cellule di Jenova direttamente in utero. Vincent non è disposto a tollerarlo e si ribella a Hojo, che però gli spara e lo usa per alcuni esperimenti. Il corpo di Vincent muta allora profondamente e diventa un essere spaventoso ed incontrollabile, perciò Hojo decise di rinchiuderlo per sempre in una bara nella ShinRa Mansion, fino a che Cloud non verrà a liberarlo dopo aver sconfitto Lost Number.

I Turks

pers03 pers10 pers06

Sono un corpo speciale della ShinRa, e obbediscono direttamente ai vertici più alti. Si occupano di rapimenti, spionaggio e di reclutare SOLDIER. Cloud e gli altri si troveranno a combattere contro tre di loro: Reno, Rude ed Elena.

gruppi01


Edited by Nyanko Sensei - 30/6/2012, 20:43
 
Top
Edmond Dantès
view post Posted on 17/1/2012, 15:43     +1   -1




SEPHIROTH !! IL MIO MITO !!!
 
Top
Death Mask 666
view post Posted on 1/7/2012, 21:42     +1   -1




Capolavoro senza tempo,forse il miglior Final Fantasy da 10 anni a questa parte...
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 1/7/2012, 21:57     +1   -1




Già.. e nonostante questo non gli hanno ancora dedicato un remake in grafica moderna, quanto sarebbe bello giocarlo su ps3?
 
Top
Edmond Dantès
view post Posted on 1/7/2012, 21:58     +1   -1




Però anche FFIX è stato bellissimo , FF 7 e 9 sono i migliori secondo me
 
Top
Death Mask 666
view post Posted on 1/7/2012, 22:14     +1   -1




CITAZIONE (Edmond Dantès @ 1/7/2012, 22:58) 
Però anche FFIX è stato bellissimo , FF 7 e 9 sono i migliori secondo me

Ah finalmente uno che apprezza il 9...leggo solo commenti negativi su quel gioco.A me è piaciuto tantissimo,forse solo la storia non è perfetta ma il BS era veramente ottimo.
Un remake del 7?se ne parla da anni oramai...io sinceramente preferirei giocare con quel benedetto Versus XIII,oramai desaparecido in action xD
 
Top
Nyanko Sensei
view post Posted on 1/7/2012, 22:17     +1   -1




Il 13 mi ha deluso non poco.. :\ e non so quanto possa essere migliore il versus... ormai i classici ff non si vedranno mai più : ( anche io ho apprezzato molto il 9 è stato veramente uno dei migliori
 
Top
Death Mask 666
view post Posted on 1/7/2012, 22:25     +1   -1




No a me piace il xiii,ho completato anche tutti i trofei,con l'ultimo salvataggio effettuato mi sono ritrovato oltre 160 ore di gioco! sto giocando anche al xiii-2 ma li completarlo al 100% richeide altrettanto tempo...
 
Top
Edmond Dantès
view post Posted on 1/7/2012, 22:38     +1   -1




io ho giocato al 13 ma l'ho trovato Troppo noioso....stessi mostri uomini , piante , animali , robot e sempre a rotazione ogni livello poi boss di livello e di nuovo stessi mostri.
Non ho capito quasi nulla sulle armi se fare upgrade o cosa....so solo che ero con snow e hope contro un boss volante e non riuscivo a farlo fuori.....sono troppo vecchia guardia xD li farmavi come un infame ( specie ff 7 dove già prima di fort condor farmavo nelle grotte ed ero liv 35+ XD)
 
Top
Death Mask 666
view post Posted on 1/7/2012, 22:57     +1   -1




No semmai almeno per me l'unico difetto del XIII è che è troppo facile...l'unica bosso fight impegnativa l'ho trovata a metà gioco,contro Cid,e anche quella finale se non hai il party ben sviluppato in deternimati ruoli.Le armi in Final Fantasy XIII hanno una funzione strana,diciamo che per quasi tutto il gioco sono inutili ahah

Edited by Death Mask 666 - 2/7/2012, 01:30
 
Top
Edmond Dantès
view post Posted on 2/7/2012, 00:19     +1   -1




ecco appunto , io non c'ho capito un azz di ff 13.... -.-
 
Top
10 replies since 17/1/2012, 02:27   51 views
  Share